• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Vittorio,
la dose è corretta per la superficie di 17mq anche se essendo breccia immagino che il Cyperus non copra tutta l'area. Comunque senza farti troppi problemi inutili distribuiscilo uniformemente su tutti i 17mq e via.

10 lt sono una enormità per 17mq direi che 2-3 litri ti bastano e avanzano.

bl

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si ma infatti io lo distribuiro su tutti i 17 mq,ma il dubbio erano i LT d acqua che devo utilizzare, visto che ricordavo che in precedenza avevano parlato di una diluizione sempre e comunque in 8/10 LT d acqua. Ora tu pero mi dici 2/3 ma non saprei poi se finisco il tutto prima di copriree l aria o no....

Grappino

Esperto Sez. Prato
8/10 litri è la diluizione che consigliamo per bagnare bene 100 metri quadri. Come ti hanno suggerito per i tuoi metri quadri ne serve molta di meno :).
Ricordo infatti che si ragiona sempre e solo in termini di ml di principio attivo per unità di superficie (esempio 30 ml/100 mq). La quantità d'acqua non conta nulla, serve solo veicolare il principio sul prato in modo uniforme e quindi è funzione della sola estensione del prato.

Walter

Aspirante Giardinauta
Permit dato i primi di luglio...ora stanno ricomparendo ciuffo di cyperus. Dopo ferragosto dovrò rifare una passata.
Ma siamo sicuri che Permit e Seadgammer+ siano la stessa identica cosa?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì in quanto a sostanza attiva che è Halosulfuron-methyl.
La differenza sta che SedgeHammer in Italia non è registrato mentre la Gowan lo distribuisce in altri paesi (es. USA) anche con autorizzazione per i tappeti erbosi (la sostanza attiva è presente al 75% in entrambi i prodotti; c'è però anche la variante SedgeHammer plus con dosaggio solo del 5%, probabilmente per aspetti commerciali visto il prezzo ad es. su Amazon); Permit c'è da noi (distribuito da Scam e da Dow Agroscience): in commercio in Italia con la suddetta sostanza attiva c'è anche Sempra (marchio Dow) ma si tratta di formulati autorizzati solo su riso (Permit eccezionalmente su mais; per inciso ha un costo esorbitante ancorché il dosaggio di impiego sia davvero minimo).
Non ha in etichetta pittografie o frasi di pericolo per cui per l'acquisto non dovrebbe necessitare il patentino. Tuttavia allo stato della ns. attuale normativa l'impiego su tappeti erbosi è illegale (chi lo vende on-line come Sherena s.r.l. declina ogni responsabilità su impieghi diversi da quelli autorizzati).

Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Permit dato i primi di luglio...ora stanno ricomparendo ciuffo di cyperus. Dopo ferragosto dovrò rifare una passata.

Ciao Walter,
purtroppo il Cyperus ha dei bulbi sotteranei e si moltiplica sia tramite infiorescenza che tramite rizomi, quindi mentre in superficie non c'e' nulla nel sottosuolo il Cyperus si sviluppa.

Io ho diserbato quest'anno già due volte (maggio e fine giugno) e negli ultimi 10gg (forse a causa anche del gran caldo) ho avuto un'altra prepotente invasione anche se non come la prima volta.

Ormai sono convinto che difficilmente riuscirò a debellarlo anche perchè la zona in cui vivo e gli altri guiardini ne sono letteralmente invasi. Quindi mi preparo a diserbi bimestrali..

bl

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe anche accadere che Cyperus sp. vada sviluppando biotipi resistenti agli erbicidi del gruppo ALS (inibitori della acetolattato sintetasi) a cui appartiene quello citato (in USA esiste già un segnalazione, da noi alcune infestanti hanno già manifestato resistenza a tale famiglia di erbicidi: teniamo presente che gli erbicidi sono largamente impiegati in agricoltura e spesso su monocolture come il riso, dunque esercitano una pressione selettiva molto alta ai fini dell'insorgenza di resistenza anche incrociata, cioè estesa a erbicidi chimicamente diversi ma appartenenti alla stessa famiglia in quanto a modalità di azione).

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Coltivate il cyperus e poi diserbatelo.
Nel senso di non tagliarlo, non stressatelo, anzi magari prima del diserbo aiutatelo con irrigazioni abbondanti e una bella concimata... E poi Zak!
Vedrete che non avra scampo.

Io il mio l ho abbattutto con Glifo puro durante la sua influorescenza e non ha avuto altra possobilita che crepare... Ma avevo solo 3 bulbi da conbattere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusate, non per fare polemica ma come li ottenete questi prodotti che non sono autorizzati per i tappeti erbosi o sono revocati come Glifo (Decreto 16 agosto 2016, GU n. 194 del 20/08/2016)?
Personalmente non ho alcuna ambizione per il mio prato anche perchè ci girano sovente cani maschi e femmine le quali di chieriche ne lasciano; in ogni caso anche se ho complessivamente in giardino una discreta collezione di malerbe del mais e in questo periodo sul prato dominano le macroterme al più ne tolgo quante posso aiutandomi col classico Opinel, ma è fuori della mia "filosofia verde" impiegare erbicidi a livello domestico.
Credo che tornerò alla mia sezione "Malattie e parassiti" su questo forum: qui ci sono finito inseguento uno zigolo...
Ciao

GrayCloud

Maestro Giardinauta
qui ci sono finito inseguento uno zigolo...
Ciao
Ehhh ma non è stagione di zigoli... Ti sei perso sicuro dietro il pennuto sbagliato

Scherzi a parte qui parliamo di un diserbo da pochi, sottigliezze, prati ornamentali... Non aree verdi maculate dove scorrazzano animali.

Se hanno vietato il Glifo, cosa che non credo perche entro dicembre dovrebbero riemettere il certificato ministeriale per renderlo vendibile per altri 15anni, a molto di noi poco cambia... Nel senso che con 1lt di glifo posso andare avanti per altri 10 anni!
Parliamo di dosi millesimali.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scherzi a parte qui parliamo di un diserbo da pochi, sottigliezze, prati ornamentali... Non aree verdi maculate dove scorrazzano animali.

Non avevo intenzione di polemizzare ma dato il tenore risposta mi punge vaghezza di replicare.
Per tua informazione non hanno vietato il glifosate, ma quei prodotti che contengono come coformulante ammina di sego polietossilata (come appunto il Glifo: ho riportato gli estremi del decreto, per correttezza e sempre che ci sia interesse a documentarsi).
Con il che ho semplicemente riferito gli aspetti legislativi dell'impiego dei prodotti fitosanitari, sempre che interessi questo risvolto (che riguarda non solo la difesa delle piante ma anche la cura dei tappeti erbosi ... oltre che le uova al fipronil, fatto attualmente e incidentalmente agli onori della cronaca).
Quanto allo zigolo ovviamente non mi riferivo al volatile (sennò avrei chiesto a forum ornitologico...e fin qui ci arrivo da solo), e sempre per tua informazione era comparso nelle sezioni di mia abituale frequentazione, dove ho anche trovato scritto che Admin avrebbe "autorizzato"(?) un utente a distribuire, ad altri utenti richiedenti, dosi calibrate di diserbante da risaia appunto contro il Cyperus.
Per il resto mi sono perfettamente reso conto che qui si parla di prati ornamentali e ben capisco che per ottenere un perfetto green di un campo da golf non basta estirpare con un coltellino le erbacce, ma chi intenda occuparsi della materia con ottica professionale dovrebbe pur conoscere ciò che concerne l'impiego di profotti fitosanitari nel settore di competenza, rispettandone altresì le norme.
Infine immagino che la maggior parte di coloro che chiedono consigli abbiamo come me un normale prato attorno a casa e magari animali domestici (spesso leggo di persone che chiedono se tale o tal altro pesticida potrebbe causare danni alle bestiole) dunque, anche se in realtà le mie intenzioni erano quelle di implementare informazioni tecniche, ci può stare anche una marginale e personale riflessione.
Saluti a tutti

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi dispiace che te la sei presa tanto ma la mia risposta non era pungente, anzi tutt'altro.
Se hai un animale è sicuro che viene prima del prato e quindi quest ultimo sara appunto "un verde" nella migliore delle ipotesi o terra battuta.

Questo è un thread sul cyperus, sottigliezze come appunto ti ho scritto, inutile dire che non è necessario ma per noi malati della perfezione si.

Sul discorso glifo ed etc.. Ognuno agisce secondo coscienza, come usare 1ml di prodotto dentro 100mq, o come andare in giro con un'automobile 2000 turbo diesel magari con i certificati delle emissioni truccati. Oppure il fipronil che se sta nelle uova è letale o uno scandalo... E poi tutto il mondo usa fialette fino a 2ml sul propio animale domestico.

pyca222

Aspirante Giardinauta
Alessandro2005
Ho letto che il permit è tossico solo sugli organismi acquatici. Io sono una di quelle che possiede cani e gatti e che ha chiesto info a riguardo. Non ho ancora diserbato col permit, (pensavo di farlo domattina) e adesso mi sto facendo qualche scrupolo ad agire, in quanto, ovviamente tengo più alla salute delle mie bestiole che al prato. Per altro qui girano parecchi gatti randagi...Che faccio lascio perdere il diserbio?

stonio77

Aspirante Giardinauta
Ho trattato on permit Dopo quanto tempo inizia il decadimento del cyperius e quando ricominciare a irrigare e tosare ?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Immediatamente non crescerà più. Quindi se tagli il prato praticamente scompare alla vista. Poi come detto da Phil marcisce in 10-14gg.

bl

Markus80

Giardinauta
Ragazzi ma io che ho il cyperus in un solo metro quadrato di prato che dosaggio dovrei usare? Tratto solo li o vado su tutto il tappeto?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto