Scherzi a parte qui parliamo di un diserbo da pochi, sottigliezze, prati ornamentali... Non aree verdi maculate dove scorrazzano animali.
Non avevo intenzione di polemizzare ma dato il tenore risposta mi punge vaghezza di replicare.
Per tua informazione non hanno vietato il glifosate, ma quei prodotti che contengono come coformulante
ammina di sego polietossilata (come appunto il Glifo: ho riportato gli estremi del decreto, per correttezza e sempre che ci sia interesse a documentarsi).
Con il che ho semplicemente riferito gli aspetti legislativi dell'impiego dei prodotti fitosanitari, sempre che interessi questo risvolto (che riguarda non solo la difesa delle piante ma anche la cura dei tappeti erbosi ... oltre che le uova al fipronil, fatto attualmente e incidentalmente agli onori della cronaca).
Quanto allo zigolo ovviamente non mi riferivo al volatile (sennò avrei chiesto a forum ornitologico...e fin qui ci arrivo da solo), e sempre per tua informazione era comparso nelle sezioni di mia abituale frequentazione, dove ho anche trovato scritto che Admin avrebbe "autorizzato"(?) un utente a distribuire, ad altri utenti richiedenti, dosi calibrate di diserbante da risaia appunto contro il
Cyperus.
Per il resto mi sono perfettamente reso conto che qui si parla di prati ornamentali e ben capisco che per ottenere un perfetto green di un campo da golf non basta estirpare con un coltellino le erbacce, ma chi intenda occuparsi della materia con ottica professionale dovrebbe pur conoscere ciò che concerne l'impiego di profotti fitosanitari nel settore di competenza, rispettandone altresì le norme.
Infine immagino che la maggior parte di coloro che chiedono consigli abbiamo come me un normale prato attorno a casa e magari animali domestici (spesso leggo di persone che chiedono se tale o tal altro pesticida potrebbe causare danni alle bestiole) dunque, anche se in realtà le mie intenzioni erano quelle di implementare informazioni tecniche, ci può stare anche una marginale e personale riflessione.
Saluti a tutti