• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyperus:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ztm

Apprendista Florello
Prima di partire per le vacanze ho passato Greenex NF, sono tornato dopo 15 giorni e alcune piante a foglia stretta sono sopravvissute.
Trattasi di Cyperus?
Se sì, posso ancora ricevere la polvere magica? Oppure essendo solo 4-5 piante posso operare diversamente?
Scusate, sono rimasto indietro di una decina di pagine :D

IMG_3223.JPG
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Prima di partire per le vacanze ho passato Greenex NF, sono tornato dopo 15 giorni e alcune piante a foglia stretta sono sopravvissute.
Trattasi di Cyperus?
Se sì, posso ancora ricevere la polvere magica? Oppure essendo solo 4-5 piante posso operare diversamente?
Scusate, sono rimasto indietro di una decina di pagine :D

Vedi l'allegato 402588
Sembra proprio cyperus! Togli subito le infiorescenze, sono tutti figli pronti a venir su!
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Fatto!
C'è un modo consigliato per estirpare le piante così grandi, in attesa di procurarmi qualche agente chimico?
 

ztm

Apprendista Florello
Avevo letto tutto, ma poi ho dimenticato, dato che pensavo di non essere affetto. Invece le ferie mi hanno fatto scoprire che non mi manca niente :D
La rimozione mi sembra un'attività improponibile, non avrei neanche il terreno per riempire i buchi, se non terriccio per prati.
Il nostro distributore ha ancora del materiale in stock? :D
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Non per scoraggiarti, ma non riuscirai mai ad estirparlo manualmente (ho anche dubbi che si debelli con i prodotti! ). Comunque non facendolo arrivare a fiorire, come per tutte le specie, limita la sua diffusione, anche se questa bestiaccia, come ha detto ampiamente @Crasmen, si propaga anche con bulbi sotterranei (è soprattutto questo che rende difficile estirpare manualmente anche pochi esemplari!).
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato questa per pesare, pesa 0,01g.
8966d18710a203193da2e4dadc85845d.jpg

Se non volessi acquistarla, a chi potrei rivolgermi che potrebbe farmi il favore di pesarmi di preciso la grammatura?:(
 

ztm

Apprendista Florello
Non per scoraggiarti, ma non riuscirai mai ad estirparlo manualmente (ho anche dubbi che si debelli con i prodotti! ). Comunque non facendolo arrivare a fiorire, come per tutte le specie, limita la sua diffusione, anche se questa bestiaccia, come ha detto ampiamente @Crasmen, si propaga anche con bulbi sotterranei (è soprattutto questo che rende difficile estirpare manualmente anche pochi esemplari!).

Infatti sono andato a rileggere le informazioni e mi sono subito fermato.
Direi che devo passare qualche prodotto, però sappiamo già i problemi nel reperirlo.
Ma il glifosate (o l'acido acetico) spennellato ad hoc non funziona?
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Infatti sono andato a rileggere le informazioni e mi sono subito fermato.
Direi che devo passare qualche prodotto, però sappiamo già i problemi nel reperirlo.
Ma il glifosate (o l'acido acetico) spennellato ad hoc non funziona?
Mah, probabilmente con il glifo secchi la pianta è forse pure il bulbo che l'ha generata, ma non credo che l'effetto si propaghi pure al resto dei bulbi collegati, o almeno così mi sembra di aver letto in qualche post! Credo possa andar bene a tamponare. Magari blocchi per il momento finché non andrà in dormienza e poi in primavera vedi se si riforma il "gruppo Permit", sempre se tutto il discorso (minimo partecipanti, invio, ecc)rimane aperto!
 

ztm

Apprendista Florello
@Crasmen c'è ancora stock oppure ordino negli Stati Uniti?
Ho scoperto altre piantine senza fiori che non avevo notato prima :(
 

ztm

Apprendista Florello
Devo fare un secondo giro di Evade e Greenex. Per caso posso mescolare il Permit, oppure devo tenere la solita settimana di distanza?

Sono un po' stretto con i tempi, perché poi devo aspettare che muoia tutto, arieggiare e traseminare con festuca arundinacea.

Se devo aspettare passa ancora un mese prima che possa seminare, nella migliore delle ipotesi. Per non parlare di un eventuale secondo passaggio di Permit :banghead:
 

Crasmen

Florello
Devo fare un secondo giro di Evade e Greenex. Per caso posso mescolare il Permit, oppure devo tenere la solita settimana di distanza?

Sono un po' stretto con i tempi, perché poi devo aspettare che muoia tutto, arieggiare e traseminare con festuca arundinacea.

Se devo aspettare passa ancora un mese prima che possa seminare, nella migliore delle ipotesi. Per non parlare di un eventuale secondo passaggio di Permit :banghead:
Distanzia sempre tutto.
 

ztm

Apprendista Florello
Adesso capisco perché non lo avevo mai notato: cresce molto lentamente rispetto alle altre infestanti (almeno il mio). A una settimana dal taglio non si vede quasi niente, capisco quali sono le piante solo perché ricordo dove erano ed erano molto grandi. Di foglie non se ne parla. Perciò come devo fare per disinfestarlo? Non devo tagliare per almeno 2 settimane per farlo diventare ricettivo al Permit? Ma è un problema solo mio?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se cresce lentamente non è Cyperus. Il cyperus già il giorno dopo il taglio è 1cm più alto del prato.....

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Adesso capisco perché non lo avevo mai notato: cresce molto lentamente rispetto alle altre infestanti (almeno il mio). A una settimana dal taglio non si vede quasi niente, capisco quali sono le piante solo perché ricordo dove erano ed erano molto grandi. Di foglie non se ne parla. Perciò come devo fare per disinfestarlo? Non devo tagliare per almeno 2 settimane per farlo diventare ricettivo al Permit? Ma è un problema solo mio?
Potrebbe rallentare con meno caldo e meno acqua.. Metti altre foto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto