• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon in provincia di Como

danyanzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
È la prima volta che scrivo sul forum e sono rimasto sbalordito dalla preparazione, pazienza e disponibilità delle persone che compongono il forum!!! :eek:
Ammetto che leggendo i vati post (tutti... :D) mi sono accorto delle enormi lacune che ho avuto nella realizzazione del t.e. del mio giardinetto (70 mq).

Premetto che purtroppo ho "scoperto" il forum DOPO aver già seminato quindi so già di non aver fatto tutte le cose necessarie e mi sto attrezzando per rimediare adesso e poi continuerò in primavera prossima ed ad oltranza (giardino pensile).

Volevo prevalentemente sapere se potevo sostituire il mio prato attuale di loietto p. (originario) e royalblue bottos (traseminato entrando nella nuova casa) con il cynodon d. (seminando ora) oppure mi conviene attendere marzo/aprile prossimi?
Preferirei, se non fosse ESTREMAMENTE sconsigliato, poter seminare ora così da far partire il prima possibile il cynodon a colonizzare il prato.
Sempre se possibile avere un prato simile dalle mie parti....
La necessità è dettata dalla presenza nel giardino di una cagnetta ke almeno una volta al giorno fa i bisognini in giardino (già prese dog rocks :thumbup:) e quindi mi servirebbe un prato ke si rigeneri velocemente (concimare per aiutarlo non è un problema).

Esposizione in allegato l'immagine da gmaps (nord in alto)
uploadfromtaptalk1378036637095.jpg

Ore luce:
Estate:
Lato sx dalle 10 alle 19
Lato dx dalle 12 alle 18
Inverno:
Lato sx dalle 11 alle 18
Lato dx dalle 13 alle 17

Ovviamente ringrazio in anticipo tutti per gli eventuali suggerimenti e consigli e rinnovo i complimenti per le persone disponibili e preparate presenti!!!!

Edit:
Dimenticavo, top argilloso che aggiusterò un po' alla volta carotando.. :sly:

danyanzi

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di tutto benvenuto!

Poi, prima di entrare nel merito della questione, mi deve essere sfuggito un passaggio, hai un giardino pensile con terreno argilloso?
o ti trasferirai in un giardino tradizionale con terreno argilloso?

Ora come ora non puoi seminare macroterme e per le parti del giardino con insolazione inferiore alle 6 ore non sperare di avere risultati apprezzabili...

Abbiamo tempo :D il resto a dopo...

danyanzi

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto benvenuto!

Poi, prima di entrare nel merito della questione, mi deve essere sfuggito un passaggio, hai un giardino pensile con terreno argilloso?
o ti trasferirai in un giardino tradizionale con terreno argilloso?

Ora come ora non puoi seminare macroterme e per le parti del giardino con insolazione inferiore alle 6 ore non sperare di avere risultati apprezzabili...

Abbiamo tempo :D il resto a dopo...

Giusta la prima..giardino pensile argilloso..
Mi sono trasferito purtroppo a giugno e quindi ho potuto solo fare una trasemina d'emergenza perché il prato già presente era orrendo :)eek:)..e non avendo ancora nessuna esperienza mi sono fidato dei buonissimi consigli dei vicini.. :eek: giuro che non lo farò mai più. ...
Ho potuto preparare solo la parte sinistra perché avendo la cana almeno in una zona doveva stare.
Il giardino è diviso da un camminamento in autobloccanti (50 mq circa lato sinistro, 20 mq circa lato destro)
Quindi in primavera pensavo di fare la prima carotatura e ripeterla ogni 3/4 mesi (fattibile?)..
Inferiore alle 6 ore sarebbe solo la parte destra, la sinistra prende 9 ore in estate e 6/7 in inverno.
Visto che la parte sinistra ora ha, dalla trasemina, 3 mesi volevo invertire l'accesso al cane e fare fra 2 settimane la parte destra e mettere il cynodon, poi a primavera prossima ri-traseminare con il cynodon, a quanto ho capito dovrebbe prendere il sopravvento sulle micro..
Mission impossible??

danyanzi

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alcune considerazioni:
-la cynodon (e in generale tutte le macroterme), specialmente se non in pieno sole, non sono proprio indicate per il nord Italia
-se decidessi di seminare/piantare una cynodon la scelta dovrebbe ricadere su una cultivar dalla comprovata resistenza al freddo (altrimenti potrebbe morire) e con rinverdimento primaverile precoce (per evitare di avere un prato giallo paglia per 5-6mesi) tipo la Yukon o la Riviera, meglio quindi evitare le gramigne comuni.
-la semina non potrà avvenire prima di maggio (avanzato) del prossimo anno
-il terreno dovrà essere diserbato (e lavorato) prima della semina (ovvero non dovrai traseminare la cynodon sul manto esistente)

cigolo

danyanzi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le puntualizzazioni, prima di incontrare questo forum ero completamente ignorante su cosa fosse un prato :) ora sono sempre ignorante ma alcune cose basilari le ho scoperte grazie a voi..

Alcune considerazioni:
-la cynodon (e in generale tutte le macroterme), specialmente se non in pieno sole, non sono proprio indicate per il nord Italia

Avevo pensato alla cynodon semplicemente perché vorrei un prato che si rigeneri velocemente quando sfruttato di più (estate appunto) e avendo comunque un cane che vi vivrà almeno 4 o 5 ore al giorno ho pensato ad una macro sia stolonifera che rizomatosa, so che dovrei mettere una micro, infatti mi sono orientato sulla festuca ar. e poa p. della bottos per quello, però penso che una macro chiuda molto più velocemente i buchi..o sbaglio? Un'alternativa di sola poa p. molto "nutrita" potrebbe reggere il passo secondo voi?

-se decidessi di seminare/piantare una cynodon la scelta dovrebbe ricadere su una cultivar dalla comprovata resistenza al freddo (altrimenti potrebbe morire) e con rinverdimento primaverile precoce (per evitare di avere un prato giallo paglia per 5-6mesi) tipo la Yukon o la Riviera, meglio quindi evitare le gramigne comuni.

La cv non è un problema dato che dovrò prendere i semi online, nei vivai-consorzi vicini ho trovato solo "gramignone" o il Royalsea della Bottos (che mi ha tentato), quindi se hai suggerimenti sono sicuramente ben accetti e desiderati :) anche se non fosse prettamente cynodon o un'altra macro (o micro) ma che possa fare al caso mio...

-la semina non potrà avvenire prima di maggio (avanzato) del prossimo anno

Ok, va benissimo, quindi nella parte ancora da fare fra 2 settimane (lato dx) se dovessi mettere festuca ar. e poa p. e a maggio avvia il cynodon (o chi per lui) nel lato sx ci sara' una differenza eccessiva fra i due lati (colore e tessitura)? Considera che una differenza minima non mi importa dato come era conciato all'inizio il giardinetto...

-il terreno dovrà essere diserbato (e lavorato) prima della semina (ovvero non dovrai traseminare la cynodon sul manto esistente)

cigolo

Ok!!! Grazie mille e scusa le mille domande e la lungaggine!!

danyanzi

Green thumb

Membro dello Staff
Vhe taglia è il cane? se medio o grande sarà dura avere un prato macroterma o meno :confuso:

Tanto per ingannare l'attesa farei un buco nel prato fino a raggiungere gli strati più bassi per scoprire come è stato "costruito" questo giardino pensile la sola sabbiatura potrebbe non bastare se fatto male.

leggi qui qualcosa riguardo i giardini pensili

Giardini Pensili

danyanzi

Aspirante Giardinauta
Vhe taglia è il cane? se medio o grande sarà dura avere un prato macroterma o meno :confuso:

Tanto per ingannare l'attesa farei un buco nel prato fino a raggiungere gli strati più bassi per scoprire come è stato "costruito" questo giardino pensile la sola sabbiatura potrebbe non bastare se fatto male.

leggi qui qualcosa riguardo i giardini pensili

Giardini Pensili

Il cane è taglia media contenuta (incrocio tra labrador e segugio), siamo sui 13 kg..quinidi molto contenuta :).
Quei topic che mi hai consigliato li ho letti.. :) ..ho fatto i compiti a casa! :D
L'isolamento e il drenaggio dovrebbero essere stati fatti bene in quanto scavando per mettere a dimora dei Leylandii ho incontrato uno strato di circa 6-7 cm ricoperto di TNT.
Incuriosito sono andato a controllare nelle case vicine dove stanno facendo ora l'isolamento e soletta dei garage, al momento stanno mettendo della ghiaia (sembra ma non so se è esattamente quello, loro mi hanno detto "materiale drenante"..bah..) e dei tubi collegati ai canali pluviali interrati che verranno ricoperti da circa 10 cm di materiale traspirante (non ho indagato oltre) ..
Ritengo che il lavoro sia identico (stessa ditta costruttrice) sia per il progetto della costruzione, sia per il fatto che l'altezza della soletta del garage è la stessa, circa 1 metro di cui 60 cm terra e il resto isolamento-drenaggio..
Quindi, per quell'aspetto sono abbastanza tranquillo.

Quello che vorrei è seminare un prato che mi permetta di essere sfruttato prevalentemente in estate, diciamo da aprile fino a settembre, e che sia resistente all'usura (tagliarlo 3 volte a settimana non è un problema, è piccolino :)).. so che chiedo molto per la mia zona climatica, quello che il ragazzo del vivaio dove ho preso la festuca e poa mi ha detto che molti nella mia zona buttano su o il loietto (visti i loro prati, gialli paglia da maggio e lo sono ancora) o la gramigna comune..ma buttano su realmente..
Il suo consiglio era di fare un bastardino di arundinacea, pratensis e bermuda che col tempo avrebbe creato un prato di poa e bermuda..è un eresia?

Ovviamente quello che al momento penso di fare è quello suggerito da cigolo: a primavera inoltrata semino cynodon riviera o yukon (che non trovo online).
C'è modo di reperire semi o piantine online?

Grazie mille in anticipo a tutti!!!

danyanzi

danyanzi

Aspirante Giardinauta
Ciao...per curiosità ieri ho fatto l'analisi del terreno con il secondo metodo anche se ero convintissimo fosse totalmente argilloso, infatti ho già preso 15 sacchi di sabbia vagliata 0-4 per fare bene la parte destra fra pochi giorni e per carotare la parte sinistra a primavera..
Questa l'analisi del terreno, sinceramente non capisco molto la parte superiore, ma quella inferiore sembrerebbe sabbia :eek: pensavo che il mio giardinetto nel fosse completamente privo..
Per favore, qualcuno sa "decifrare" meglio il risultato..
Ecco l'immagine (ogni tacca è circa 1cm)

atysydev.jpg

http://i.imgur.com/m9zVt5c.jpg

Grazie mille a tutti!!!!

danyanzi

danyanzi

Aspirante Giardinauta
Nessun suggerimento ulteriore?
E per l'analisi del terreno?..

Ieri sono andato in un altro vivaio e mi hanno consigliato al posto del cynodon il miscuglio loietto-poa della United Green il Blue Rigenerazione, qualcuno lo conosce? Potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille in anticipo..

danyanzi

Green thumb

Membro dello Staff
Nessun suggerimento ulteriore?
E per l'analisi del terreno?..

Ieri sono andato in un altro vivaio e mi hanno consigliato al posto del cynodon il miscuglio loietto-poa della United Green il Blue Rigenerazione, qualcuno lo conosce? Potrebbe fare al caso mio?

Grazie mille in anticipo..

danyanzi

Sabbia assente e la cosa è preoccupante nel senso che dovrai buttarcene parecchia prima di avere risultati apprezzabili, ovviamente lavorerai sugli anni ma io prenderei in considerazione almeno due carotature l'anno...

Pe r il mix loietto e poa da origine ad un bel prato elegante e con discrete capacità di recupero ma un po' delicato da un punto di vista gestionale oltrer a non sopportare molto l'ombra; poa e festuca invece danno origine ad un prato un po' più grossolano (stiamo parlando di mm di lamina fogliare in più) ma più resistente, con una certa adattablità all'ombra e una capacità di recupero data dalla poa...

danyanzi

Aspirante Giardinauta
Sabbia assente e la cosa è preoccupante nel senso che dovrai buttarcene parecchia prima di avere risultati apprezzabili, ovviamente lavorerai sugli anni ma io prenderei in considerazione almeno due carotature l'anno...

Pe r il mix loietto e poa da origine ad un bel prato elegante e con discrete capacità di recupero ma un po' delicato da un punto di vista gestionale oltrer a non sopportare molto l'ombra; poa e festuca invece danno origine ad un prato un po' più grossolano (stiamo parlando di mm di lamina fogliare in più) ma più resistente, con una certa adattablità all'ombra e una capacità di recupero data dalla poa...

Grazie mille per l'aiuto..
Sì in effetti me lo aspettavo che fosse assente :banghead: infatti ho preso i sacchi di sabbia per vangare la parte destra e togliere i primi 15 cm e sostituirli con mix di sabbia e torba, pensavo 8 sacchi da 25kg di sabbia 0-2 che avevo preso per carotare e 5 sacchi di torba da 250 litri, puo' bastare o me ne servono altri?
Per il mix sementi dato che ho ancora una scatola da 1kg di royal blue della Bottos, è meglio seminare questo o il blue rigenerazione della United Green?
Visto i vostri pareri negativi verso il cynodon vorrei qualcosa di resistente e rigenerante..
Grazie ancora!

danyanzi

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie mille per l'aiuto..
Sì in effetti me lo aspettavo che fosse assente :banghead: infatti ho preso i sacchi di sabbia per vangare la parte destra e togliere i primi 15 cm e sostituirli con mix di sabbia e torba, pensavo 8 sacchi da 25kg di sabbia 0-2 che avevo preso per carotare e 5 sacchi di torba da 250 litri, puo' bastare o me ne servono altri?

Considera che un buon top vorrebbe 70% sabbia e 30% torba quindi temo che dovresti invertire le quantità che intendi prendere...

Per il mix sementi dato che ho ancora una scatola da 1kg di royal blue della Bottos, è meglio seminare questo o il blue rigenerazione della United Green?

Gusto e parere mio opterei più per il royal blue

danyanzi

Aspirante Giardinauta
Considera che un buon top vorrebbe 70% sabbia e 30% torba quindi temo che dovresti invertire le quantità che intendi prendere...

Gusto e parere mio opterei più per il royal blue

Ok, grazie mille..
Allora mi attivo per recuperare la sabbia che manca e prendere la torba che ancora non ho.. :)
Grazie ancora e se dovessi avere dubbi tornerò sicuramente a rompere :D

danyanzi

Alto