ah capito! Ma io intendevo diserbare e poi mettere le piantine! Mi preoccupavo dei rischi eventuali per il terreno.. anche se dovrebbe essere ad azione fogliare giusto?
Secondo me dovresti procedere nel seguente modo:
-nella prima metà di maggio:diserbo totale con un prodotto contenete glifosate (diserbante totale sistemico ovvero assorbito tramite il fogliame e traslocato all'interno della pianta)
-fine maggio (ca 2-3 settimane dopo il diserbo totale): posa delle paintine di cynodon
[facoltativo]-quando le piantine avranno attecchito (per precauzione aspetterei ca un mese dal trapianto): antigerminante (es prodotti conteneti pendimethalin o oxadiazon) che posizionandosial suolo (quindi non ha azione fogliare) forma una sorta di "barriera" contro le sementi che germineranno (sia chiaro che non è infallibile, però contro il pabio ha una buona efficacia)
Per favorire la crescita della cynodon e la chiusura del manto nel più breve tempo possibile sarà opportuno concimare e rasare frequentemente. Se tutto va per il verso giusto entro fine estate la cynodon dovrebbe riuscire a colonizzare tutti o il terreno. L'antigerminante sarà poi utile anche a fine estate per inibire la germinazione delle malerbe quando la cynodon andrà in dormienza (sai che in inverno diventa gialla vero?)
cigolo