• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Cynodon

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Grappino ti ringrazio per la spiegazione sei stato come tutti molto esaustivo, sono io che sto accrescendo le mie conoscenze solo da quando frequento il forum. Mi daresti solo un ultima risposta? Il trattamento antistress come lo definisci tu con titolo NPK 10-5-18 ogni quando lo pratichi adesso che dalle nostre parti dovrebbe inziare a cambiare la temperatura?
Chissà se funziona anche sulle persone il trattamento antistress???:storto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non so le medie in Sicilia ma penso che per la prima settimana di novembre vada bene un buon lenta cessione e poi se ne riparla a marzo o aprile coi primi cenni di risveglio dove adotterai praticamente la terna invertita..... Poi resta in attesa come dice Max dei pareri autorevoli :)

Sulle persone purtroppo è meno efficace, le piante sono più intelligenti dell'uomo eheheh
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siamo ormai al risveglio. Mi chiedo, la sequenza corretta di interventi: Taglio basso, arieggiatura, dissertante, e poi concimazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserbante se ci sono infestanti ... attendi che faccia effetto .. taglia, arieggia e concima.

cigolo
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi Aiutooo. Non scrivo da quasi un anno perché il mio prato è stato in perfetta forma, ma da due mesi la mia cynodon presenta una forte sofferenza della parte bassa della piantina con ingiallimento e secchezza. La parte alta rimane verde, ma la crescita é lentissima. Ho già fatto il trattamento funghicida per due settimane ma la cosa sta peggiorando. Si accettano consigli grazie. Buon ferragosto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
servirebbero foto dettagliate della situazione nonché il nome del fungicida e la quantità usata

cigolo
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Cigolo sei sempre pronto e disponibile, ecco le foto del prato come si presenta dopo non averlo tagliato per due settimane. Una foto in dettaglio se poggio il palmo della mano e guardo le piantine più alla radice. Il funghicida l'ho dato una volta a settimana per tre settimane
DSC_0336.jpg DSC_0335.jpg DSC_0334.jpg .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello è cynodon comune? Allora il seccume alla base delle piante è normalissimo. Purtroppo non tagliare il prato per molto tempo, induce una perdita di fogliame (coperto da quelle nuove nate al di sopra) e conseguente diradamento degli stoloni. Ecco perchè non si deve abbassare la frequenza di taglio.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
White grazie per là risposta. Quando mi hanno piantato il prato mi hanno detto che era un miscuglio di graminacee ma poi grazie a voi ho capito che era la cynodon dactylon. Comunque la crescita é rallentata tantissimo rispetto all'anno scorso e vedo che il colore adesso sta diventando di un verde paglierino in grosse parti. L'effetto paglia si vede moltissimo dopo la rasatura, perché si mette in mostra la parte bassa della piantina. Non so se effettuare un taglio più basso (normalmente sto intorno ai 5cm) per ridare forza, magari usando l'arieggiatore per tirare su tutta la parte secca. O continuare con trattamento funghicida. In ogni caso non è il prato che ho avuto l'anno scorso. Grazie ancora per i consigli.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei ancora in tempo per dargli una arieggiata e concimata (2 g/mq di Azoto da Urea o solfato ammonio). Le condizioni climatiche ti sono favorevoli. Devi però tenere una altezza di taglio un pò più basso. Starei sui 4 cm. Come siamo messi ad irrigazioni. Te lo chiedo perchè nella seconda foto vedo un terreno bello scuro (indice di terreno umido). Il fattore acqua è determinante per la resa di un prato in macroterme, sopratutto se si eccede e lo si tratta come se fosse una micro.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
il concime usato è un 20 10 10, e inizio con i primi di aprile e concimo una volta al mese fino a settembre. l'irrigazione in questo periodo è di 15 minuti ogni due giorni.
 
Ultima modifica:

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Il prato é circa 50mq e io spargimento circa 1300 grammi di concime. Quanta acqua devo dare? Devo continuare con il trattamenti funghicida?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato é circa 50mq e io spargimento circa 1300 grammi di concime. Quanta acqua devo dare? Devo continuare con il trattamenti funghicida?
Un 20-10-10 è corretto nel quantitativo di azoto, ma quel concime possiede troppo fosforo, cosa di cui la gramigna non necessita, inoltre eccessivi apporti di fosforo riduce la capacità di utilizzare l'azoto. Il cynodon comune abbisogna di circa 3 g/mq annuo di P mentre tu a fine anno arrivi a 15,6 g/mq quindi 5 volte tanto. Devi utilizzare un concime più povero e sbilanciato notevolmente verso l'azoto. Non serve utilizzare ancora fungicidi, lascia che il terreno si asciughi e tienila a regime irriguo idoneo. Quando fa veramente caldo....ma veramente caldo 1, max 2 irrigazioni ogni 10gg. Mentre adesso che il meteo ci sorride, non irrigare finchè non la vedi sofferente....
 

Franco71

Giardinauta
Porto la mia esperienza con il mio cynodon tenendo pesente che sono a sud ma che come microclima è collinare...
Secondo una tabella, quando il GP è al 100% (praticamente mai) fonisco al max 5gr/mq di azoto; poi in poporzione 0,1% di fosforo e 0,4% di potassio. Quindi stiamo parlando di un concime 20-2-8. Alla fine dell'anno mediamente do' 14gr/mq di azoto, 1,4g/mq di fosforo e 5,6gr/mq di potassio.
Per le irrigazioni fornisco i soliti 20mm di acqua ogni... dipende dalla temperatura e dal terreno (evapotraspirazione) :eek:k07:
Nel mese di Luglio ho dovuto dare 20mm ogni 3gg... o meglio n.4 irrigazioni al mattino di 5mm ogni 3gg.

P.S. Come ciliegina sulla torta, ultimamente mi sto avvicinando allo spoon feeding... 1.0 mix 2.0 :fischio:
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ad occhio ho adottato il tuo stesso regime irriguo a luglio :) evidentemente prendiamo a naso le stesse scelte e impressioni :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Porto la mia esperienza con il mio cynodon tenendo pesente che sono a sud ma che come microclima è collinare...
Secondo una tabella, quando il GP è al 100% (praticamente mai) fonisco al max 5gr/mq di azoto; poi in poporzione 0,1% di fosforo e 0,4% di potassio. Quindi stiamo parlando di un concime 20-2-8. Alla fine dell'anno mediamente do' 14gr/mq di azoto, 1,4g/mq di fosforo e 5,6gr/mq di potassio.
Per le irrigazioni fornisco i soliti 20mm di acqua ogni... dipende dalla temperatura e dal terreno (evapotraspirazione) :eek:k07:
Nel mese di Luglio ho dovuto dare 20mm ogni 3gg... o meglio n.4 irrigazioni al mattino di 5mm ogni 3gg.

P.S. Come ciliegina sulla torta, ultimamente mi sto avvicinando allo spoon feeding... 1.0 mix 2.0 :fischio:
Noi nordisti NON abbiamo nel sangue il ritmo caliente delle macroterme, ma ci arriveremo. Alcuni GC stanno già sperimentando alcune varietà di bermudagrass (magari in mix con agrostidi per i fairways) o in purezza nei greens. Anche UniPD (università di padova, dipartimento di agronomia di Legnaro) ha testato alcune varietà di bermudagrass, paspalum e zoysia. Questo è un messaggio non a me , ma ai miei figli. Il futuro anche in pianura padana sarà macro.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo credo anche io e non solo per i cambiamenti climatici ma per un motivo di fondo: le cultivar macroterme sono proporzionalmente più recenti delle micro e quindi esiste ancora un grosso margine di miglioramento delle performance con le ibridazioni ( le micro hanno già raggiunto elevatissimi standard). Ciò nonostante è innegabile che seppur migliorabili di base hanno qualcosa di molto convincente: adattabilità ai suoli, elevata resistenza a funghi ( io personalmente mai avuti ) e basso regime irriguo..... Il tutto ovviamente si traduce nella cosa più importante: bassi costi. Secondo me se nel tempo migliorano l'aspetto dormienza soppianteranno inevitabilmente le festuche ( quantomeno per giardini privati e grossi appezzamenti come golf o parchi)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innegabile caro Grappo e questo l'ho capito anch'io che sono un nordista. La nuova Latitude 36 bermudagrass la dice lunga sul suo fine ultimo.
 
Alto