• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cynodon in stoloni

giulasia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! sono secoli che non scrivo.. e mi sono arrugginita :baf::baf::baf::baf::baf:
si possono mettere a dimora degli stoloni di cynodon semplicemente facendo il buco in terra in un prato già presente ( di erbaccia e non di una essenza in particolare ) o dovrò rizzappare tutto come se seminassi!??:confused:
Grazie!!!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao bentornata!!!!
Certo che puoi farlo ma il tuo Cynodon si ritroverebbe a "combattere" con le infestandi e ci impiegherebbe molto più tempo a chiudere... ;) L'importante è che tieni unida la terra almeno per i primi 15 gg , in modo che il cynodon butti fuori le radici.

giulasia

Aspirante Giardinauta
Ok... quindi si può fare... ci penserò bene...il cynodon finirebbe per soffocare l altra erba e mano a mano mi coprirebbe tutto... il terreni è già stato lavorato lo scorso anno per una semina risultata fallimentare... adesso ci penso un po! ;)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti! sono secoli che non scrivo.. e mi sono arrugginita :baf::baf::baf::baf::baf:
si possono mettere a dimora degli stoloni di cynodon semplicemente facendo il buco in terra in un prato già presente ( di erbaccia e non di una essenza in particolare ) o dovrò rizzappare tutto come se seminassi!??:confused:
Grazie!!!

Quoto Salvatore però tieni presente anche le ore di sole che richiede di solito il cynodon (almeno sei) e il numero di tagli che dovrai effetturare per mantenerlo "bello" ossia senza effetto scalping.

Dimenticavo, dopo la posa sarà sufficente tenerlo umido per 4-5 giorni al massimo, il prato esistente poi gli farà ombra naturalmente

giulasia

Aspirante Giardinauta
Quoto Salvatore però tieni presente anche le ore di sole che richiede di solito il cynodon (almeno sei) e il numero di tagli che dovrai effetturare per mantenerlo "bello" ossia senza effetto scalping.

Dimenticavo, dopo la posa sarà sufficente tenerlo umido per 4-5 giorni al massimo, il prato esistente poi gli farà ombra naturalmente
Certo, nessun problema per la luce..sono a pieno sole ( sud e sud-ovest)
L'unica cosa che mi rendeva dubbiosa era il fatto che questi stoloni debbano lottare contro altra erba anzi, soprattutto erbaccia.. sono in campagna quindi immaginate voi! soprattutto l'odiato PABIO... è TERRIBILE!!!!!!! lo farà fuori?!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non ce la farà senza aiuti ... per avere qualche speranza di successo dovresti come minimo diserbare col totale e dopo qualche giorno piantare gli stoloni (tanti stoloni .. almeno una decina al mq).

cigolo

Ultima modifica:

giulasia

Aspirante Giardinauta
Secondo me non ce la farà senza aiuti ... per avere qualche speranza di successo dovresti come minimo diserbare col totale e dopo qualche giorno piantare gli stoloni (tanti stoloni .. almeno una decina al mq).

cigolo
quindi diserbare e dopo che inizia a ingiallire mettere gli stoloni senza fresare? e tutto ciò in che mese è consigliabile?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da cosa vuoi fare, a che tipo di risultato ambisci ... per avere il massimo dovresti diserbare, rivoltare tutto (ed eventualmente aggiustare il suolo) e quindi piantare gli stoloni. In entrambi i casi gli stoloni andranno piantati verso fine maggio/inizio giugno quindi dovrai agire col diserbante almeno una decina di gg prima. Sia chiaro che in entrambi i casi, almeno il rimo anno, dovrai confrontarti con delle infestanti.

cigolo

giulasia

Aspirante Giardinauta
Dipende da cosa vuoi fare, a che tipo di risultato ambisci ... per avere il massimo dovresti diserbare, rivoltare tutto (ed eventualmente aggiustare il suolo) e quindi piantare gli stoloni. In entrambi i casi gli stoloni andranno piantati verso fine maggio/inizio giugno quindi dovrai agire col diserbante almeno una decina di gg prima. Sia chiaro che in entrambi i casi, almeno il rimo anno, dovrai confrontarti con delle infestanti.

cigolo
Non miro alla perfezione impeccabile, mi piacerebbe un manto folto e compatto e capisco che non sia poco!
Mi preoccupa il fatto di rivoltare nuovamente tutto perchè purtroppo mi trovo sola a far tutto e il giardino è veramente grande.. però dai, volere è potere!! Vorrei rivolgermi alla hiturf solutions ( erbavoglio ) qualcuno di voi ha esperienza in merito? ovvero se ci mettono un'eternità a disporre delle piantine ecc.. ah, cosa importante ci andrei di persona, sto ad un oretta di distanza.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di quanti mq stiamo parlado? .. perchè se la superficie è poca ti conviene posarla in zolle.

cigolo

giulasia

Aspirante Giardinauta
Di quanti mq stiamo parlado? .. perchè se la superficie è poca ti conviene posarla in zolle.

cigolo

Si parla di circa 150, 200 metri quadrati... lo scorso anno si trattava di terra di riporto dopo la costruzione della casa quindi puoi immaginare il gran lavoro nel rifare tutto il topsoil... non entrava neanche la fresa! capite perchè mi sento morire se penso che devo rifresare? ho gli incubi! :)

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
C'è un post in giro con la mia esperienza con hi turf. Comunque ho comprato 4 "vaschette" da 160 piantine l'una e l'ho trapiantate su un terreno di 15 mq. Dopo due mesi e mezzo era tutto coperto uniformemente.
Max

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao... Allora fai una via di mezzo...
Non rivoltare ma almeno il glisofate (diserbante totale) passalo.... !!! Nel giro di 10 / 20 giorni diventerà tutto secco, a quel punto non ci saranno più infestanti da combattere... ;)

giulasia

Aspirante Giardinauta
Il "vecchio" prato era un misto per campo sportivo... conteneva poa pratensis, loietto e simili.. venne subito attaccato e sciupato in estste dalle infestanti soprattutto il pabio il quale è scomparso con il calare delle temperature... a settembre ho ributtato un po di seme cercando di salvare il salvabile e tutto sommato adesso non si presenta malissimo, so che il pabio rispuntera fuori appena sara più caldo e mi chiedevo se potevo usare un diserbante selettivo in modo da ucciderlo e impiantare successivamente il cynodon che col tempo mi andrà a chiudere tutto .... insomma vorrei salvare il salvabile... posso farlo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'operazione che vuoi fare è fattibile, però non pensare che una volta piantate le piantine sia tutto finito lì, inevitabilmente per almeno il primo anno, ovvero finchè non si chiuderà, dovrai sicuramente difenderla dalle infestanti.

cigolo

giulasia

Aspirante Giardinauta
L'operazione che vuoi fare è fattibile, però non pensare che una volta piantate le piantine sia tutto finito lì, inevitabilmente per almeno il primo anno, ovvero finchè non si chiuderà, dovrai sicuramente difenderla dalle infestanti.

cigolo
Certo mi va benissimo.. sapresti suggerirmi un diserbante appropriato che non dia noia al cynodon e al prato di poa loietto ecc sopravvissuto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
niente che non crei problemi anche al cynodon, se però diserbi tutto potresti lavorare con antigerminanti per evitare che almeno le essenze che partono da seme possano venire a dar noia, per quanto riguarda la gramigna comune alla lunga perde terreno e per trifoglio o altro a fogllia larga con rizomi puoi usare dicamba o altri diserbanti selettivi

cigolo

Esperto Sez. Prato
In genere è meglio non utilizzare diserbanti fogliari su piante appena impiantate (e cmunque quelli utilizzabili contro il pabio non si potranno usare sulla cynodon), però volendo potrai usare degli antigerminanti per contenere le nascite delle infestanti.

cigolo

Alto