• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Cynodon

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo posto in questo forum. Devo intando ringraziare tutti perche vi ho scoperto da tre giorni e leggendo le varie risposte mi sono levato un sacco di dubbi e scoperto cose che sconoscevo completamete. Dire che ne capisco poco di giardinaggio sarebbe farmi un complimento. Il giardiniere mi ha piantato il prato un anno fa 50mq dicendomi che era il gramignone canadese. Io dalle immagini mi sembra di averlo identificato nella Cynodon ma non chiedetemi la qualità. Adesso vi chiedo, quanta acqua ha bisogno questa graminacea visto che abito in sicilia e fa un bel po di caldo? Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Brenvenuno nel Forum, puoi postare delle foto del tuo prato? non sono sicurissimo che si tratti di cynodon in sicilia con "gramignone" s'intende di solito stenotaphrum secundatum, una delle caratteristiche più marcate del cynodon è la sottigliezza della lamina fogliare, se poi carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e poi posta qui il link...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In linea di massima per la cynodon servono 25mm d'acqua a settimana nei periodi più caldi (da metà giugno a metà agosto) somministrati in un paio di irrigazioni settimanali (indicativamente 15mm d'acqua pari a 15 litri al metro quadrato ogni 4 giorni). Prima e dopo i periodi più caldi, se non piove, probabilmente sarà sufficiente irrigare ogni 5 o più giorni sempre con 15mm d'acqua per irrigazione. Ti consiglio la lettura di questo breve vademecum sull'irrigazione.

cigolo
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Cigolo ti ringrazio per l'informazione e complimenti per le spiegazioni dettagliete sull'irrigazione. Devo confessarti che non ho mai fatto nulla di tutto quello che suggerisci. Inizierò con una verifica di quanta acqua viene somministrata per effettuare una taratura precisa dell'impanto di irrigazione. Scusa se sei riuscito a vedere le foto mi dai conferma che il mio prato è composto dalla cynodon dactylon? grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non cè abbastanza fogliame per distinguera con esattezza, così ad occhio direi paspalum e come seconda opzione cynodon ... ma potrei sbagliarmi. Quando ci sarà più vegetazione contrfontala con queste immagini del fogliame e/o con queste delle infiorescenze, se non riesci ad identificarle fai una foto della foglia (punta e lamina) con vicino un riferimento dimensionale noto (moneta, accendino, etc) e postala qua.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
..., anche se io cliccando sugli allegati del mio post mi fa vedere le foto. Bho sono pure imbranato con sti file, scusatemi.
http://postimg.org/gallery/38v52cmy/

Putroppo gli allegati del Forum fiunzionano solo se vengono settati bene alcuni parametri che ammetto di non aver capito bene neppure io come fare, per cui non disperarti troppo :D quoto cigolo non può trattarsi di stenotaphrum come avevo pensato inizialmente, bisognerà aspettare per stabilire con più precisione il tipo di macroterma che hai ma anche io stringerei la rosa alle due specie indicate...
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio entrambi per la celerità delle risposte e la professionalità. Per onor di cronaca vi comunico che il prato è stato seminato ad aprile del 2012 quindi ha già un annetto, è stata effettuata una sola concimazione quando fu piantato, ma nessuno mi ha detto che andava concimato almeno una volta al mese da aprile a settembre come mi è sembrato di capire leggendo nel forum. Naturalmente il risultato è quello che avete visto. Spero di farlo riprendere grazie ai vostri consigli.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non temere le macro sanno adattarsi, ovvio che se "coccolate" diventano diserbanti selettivi naturali... :D
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Scusate, ora ci si mettono pure i gatti..........trovo ogni mattina dei bei ricordini sul prato. C'è un modo per tenere lontani i gatti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A parte adottare un cane... no. scarsa efficacia anche per i diversi dissuasori sia chimici sia sonori. Se hai comicniato i lavori e il terreno è morbido sono attirati dalla facilità di scavo dopo che è nato il prato se ne andranno. Se invece hanno deciso che quello è un buon punto per liberarsi e nonm hanno un proprietario a cui rivolgersi metti in un angolo del giardino una lettiera per gatti che periodicamente pulirai e non impesteranno più il giardino.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi devo ringraziarvi per i consigli da quando ho postato la prima domanda e seguito i vostri consigli su irrigazioni ed altro in soli 20 giorni il prato sembra un altro. Vi chiedo se posso concimarlo con cadenza mensile come mi è sembrato di capire leggendo i vari post? e quanto concime dare? Grazie ancora. Posterò le foto per levarmi il dubbio se la qualità del prato sia prorpio la Cynodon.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vi chiedo se posso concimarlo con cadenza mensile come mi è sembrato di capire leggendo i vari post?
Mensile se usi fertilizzanti a pronta cessione, bimestrale se a lenta cessione.

e quanto concime dare?
Se intendi seguire un programma ad alta manutenzione l'equivalente di ca 500g di azoto per mese di crescita, pertanto se usi un pronta cessione con ad esempio titolo di azoto 20 (tipo 20-5-10) ne serviranno ca 25g/mq mensili e circa il doppio, se a lenta cessione con medesimo titolo di azoto, bimestrali. Questo è un programma "top" ad alta manutenzione (in piena estate dovrai rasare molto spesso) ed alto impatto estetico, se cerchi qualcosa di meno spinto puoi dimezzare i quantitativi.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Non è Paspalum ma Cynodon ! Io ti consiglio di abbassare molto il taglio prima della ripresa
vegetativa, adesso lo vedo abbastanza alto, perciò è parecchio diradato anche.

Io vorrei provare quest'anno il pronta cessione, quale prodotto potrei cercare ? Di solito ho sempre usato il nitrophoska gold,
ma non mi piace il fatto che resti tanto sul terreno (vista anche la natura argillosa del terreno) e anche il costo salito alle stelle:
da Leroy il sacco da 4 Kg l'ho trovato a 15 euro, converrebbe prendere il 25 Kg online a 27 euro + sped. ma per me 25 Kg sono troppi !
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i concimi a cessione rapida sono spesso destinati all'agricoltura potrei indicarti un 20-10-10 o un 20-5 -10 ma dubito che torverai confezioni più piccole di 25 kg.

Il sacco però se conservato in un luogo non umido e al buio può durare anni
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ok grazie ! Qualche nome commerciale ? Sono sempre in granuli o in polvere ?

Io mi ricordo tempo fa di aver visto delle "pistole" con mini serbatoio dove mettere il concime liquido, da applicare alla canna,
in modo che man mano che si innaffia l'acqua si miscela al concime liquido e si distribuisce tutto bene con facilità.
Qualcuno ha mai provato ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok grazie ! Qualche nome commerciale ?

cerca nei consorzi agrari e sciorina i numeri loro capiranno :lol:

Sono sempre in granuli o in polvere ?

Granuli anche se più grossolani del nitrophoska e enormi se paragonati ai concimi specifici per prati :D

Io mi ricordo tempo fa di aver visto delle "pistole" con mini serbatoio dove mettere il concime liquido, da applicare alla canna,
in modo che man mano che si innaffia l'acqua si miscela al concime liquido e si distribuisce tutto bene con facilità.
Qualcuno ha mai provato ?

Mai viste puoi postare qualche foto se le trovi su internet?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mai viste puoi postare qualche foto se le trovi su internet?

N15+1Fe

T-RG24_3838010_303x394_10.jpg


cigolo
 
Alto