• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto nuovo prato su giardino pensile

niku904

Aspirante Giardinauta
Salute a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Nicola, ho 33 anni e vivo in provincia di Cagliari.
Sto ultimando la costruzione di una casa su un lastrico solare, e visto le dimensioni della terraza ho pensato bene di realizzare un giardino pensile.
Mi sono informato a lungo prima di procedere per evitare errori che sarebbero stati difficili da rimediare, ho ordinato il materiale e mi sono messo all'opera.
Queste le fasi della realizzazione:
Sopra la guaina normale ho fatto stendere quella antiradice
http://img192.imageshack.us/img192/1954/imag0067ek.jpg
Sopra ho poi steso un telo TNT geotessuto, quindi i pannelli drenanti h. 6 cm
http://img10.imageshack.us/img10/2368/imag0069hz.jpg
Che ho riempito di argilla espansa
http://img819.imageshack.us/img819/7205/imag0071k.jpg
Poi ho steso un altro strato di separazione in TNT, e ho quindi realizzato l'impianto di irrigazione con pop up statici.
Quindi dopo aver verificato il funzionamento di tutto ho riempito di terra della Vigorplant specifica per giardini pensili intensivi, con uno spessore che va dai 19 ai 28 cm circa.
Questo terriccio è molto leggero e molto drenante, e contiene lapillo, perlite, sabbia e torba
Dopo aver compattato il tutto il 2/06 ho seminato un miscuglio di loietto, festuca rubra e poa pratensis, che è spuntato nel giro davvero di pochissimi giorni, irrigando 3 minuti 4 volte al giorno.
Una volta arrivato a circa 10 cm ho tagliato all'altezza massima possibile per il mio rasaerba elettrico, circa 6.5 cm, e ho iniziato a diradare le irrigazioni a 12 min per zona un giorno si e uno no.
Ho visto che dai pluviali non scendeva acqua, quindi vuol dire che la riserva idrica veniva esaurita, e ho impostato quindi alle 5 del mattino tutti i giorni.
Questa la situazione odierna, a circa 32 giorni dalla semina
http://img715.imageshack.us/img715/9123/imag0078f.jpg
http://img215.imageshack.us/img215/438/imag0080cb.jpg
Da circa 3 giorni, però, il colore del prato ha iniziato a diventare disomogeneo, e sono comparse 4/5 chiazze gialle in cui l'erba sembra completamente disidratata, spero possiate valutare dalle foto
http://img37.imageshack.us/img37/8084/imag0081zw.jpg
http://img10.imageshack.us/img10/9826/imag0082u.jpg
da quel che ho letto sul forum potrebbe essere un attacco fungino, quindi vorrei dei consigli su come intervenire per arginare il problema e non rovinare tutto il lavoro svolto finora....
Grazie in anticipo a chiunque voglia intervenire con consigli e suggerimenti.... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' molto probabile che il prato sia affetto da un fungo (pythium?) ma il problema principale di quel prato è la varietà seminata non adatta a quelle condizioni e quelle latitudini. Il suolo si scalda troppo e le microterme soffrono e si ammalano, molto probabilmente in quel contesto la soluzione migliore è una macroterma nello specifico la zoysia (tenuifolia) che resiste molto bene al caldo, cresce poco ed è la varietà più utilizzata nei cd tetti verdi. Essendo molto lenta ti consiglio di prenderla in rotoli altrimenti prima di colonizzare tutto il suolo ci vorranno mesi o anni.

cigolo
 

niku904

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo (e Green per di rimbalzo:D) per il consiglio, anche se la diagnosi è bwen più grave di quel che avrei sperato.
Ci sarà ancora da sudare, consigliatemi una direzione....:muro:
Qui si usa quasi sempre Kenya, una macro molto resistente che ho avuto in un altro giardino e che aveva giusto uno,due mesetti di parziale dormienza, ma che in compenso volava fin sotto i tronchi di una pineta, a 50 metri dal mare e irrigata con l'acqua salmastra di un pozzo....quando era in vegetativa era un treno..:D
La trovo a circa 5.5 ak metro e riuscirei a contenere un pò la spesa....
Diserbo, aspetto due sett, rullo (non credo ci sia bisogno di vangare 25 cm di terra buona sistemata un mese fa...) e metto i rotoli?
Aspetto la fine dell'estate??
Nessuna macroterma che possa germinare da seme in tempi ragionevoli?

Insomma....voi foste al mio scomodo posto, cosa fareste?? :confuso::confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me l'erba ideale è la Zoysia Tenuifolia, ho visto da bindi un tetto che ha oramai 4 anni, è posato su uno strato di phytophoam (o come cavolo si scrive) e il suo ciclo naturale è ottimo, creod che vada ordinata da bindi perché viene preparata al momento! :D
Leggi qualcosa sulle macroterme qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html

Per kenia bisogna capire che cosa intendono anche bindi chiama la Zoysia Tenuifolia "Skorpio" :D
 

niku904

Aspirante Giardinauta
La Kenya "dovrebbe" essere una varietà di Cynodon, ma prendila con le pinze...
Far arrivare delle zolle in questa stagione fino a Cagliari la vedo un pò in salita e costosetto, o no??
In un vivaio qui vicino, sul cui prato ho sentito sempre bene, ho trovato questo paspalum che avrebbe decisamente costi minori, che dite può sostituire la vostra prima scelta??
http://www.dessipratofacile.com/prato-pronto_wp/i-nostri-prati/
Preciso che la mia stratigrafia prevede l'uso di 6 cm (circa 12 litri mq, mi sembra) di riserva idrica e dai 19 ai 28 cm circa di terreno drenante e con molto lapillo....
Intanto sembra che le macchie non stiano camminando, e anzi qualche filo d'erba si sta insinuando....
Ieri ho rasato ancora a 6.5 cm e devo dire che per ora non è niente male, ha certi punti davvero molto folto, e sta iniziando anche a infoltirsi la varietà molto più scura del loietto e con la foglia a lamina, che è uscita per ultimo e che ha davvero dei bei cespuglietti...
Domani posto le foto, se riesco a"tirare" questa prima estate per poi passare a una macro più in la ne sarei davvero felice, ho tante di quelle spese per la casa nuova che preferirei respirare un pò....:ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eviterei però l'uso di cynodon se proprio non ti riesce di procurati Z. Tenuifolia meglio il paspalum
 

niku904

Aspirante Giardinauta
E paspalum sia allora!
Leggo sempre che è molto aggressivo, basterà spezzettare delle zolle e piantarle ogni 15/20 cm per sopraffare il mix che ho adesso o lo devo diserbare prima??
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Niku, ma sei sicuro che il paspalum costi poco? Che io sappia dalle nosri parti è il più costoso, tutti preferiscono mettere lo splendor che è decisamente ottimo come costi/benefici.
 

niku904

Aspirante Giardinauta
Beh, non è che costi pocoin senso assoluto, ma sicuramente meno ce non farsi spedire rotoli di Zoysia da Roma...
Il Blue belle da Sgaravatti è intorno agli 8 euro, domani provo a sentire anche Dessì...
Il fatto è che tutte le considerazioni possibili sui prati in terreni più o meno raffinati, non vuol dire che poi sia lo stesso nel contesto di un giardino pensile con poca terra...
Ad esempio, leggo che il paspalum affonda molto le radici, magari molto del suo comportamento deriva da quello, con un apparato radicale per forza più superficiale potrebbe peggiorare certi aspetti, o no??
Premetto che non ho nessuna esperienza in merito, sto solo ragionando...
 
M

marcobri

Guest
tutte le macro affondano le radici....e hanno un apparato radicale ipersviluppato rispetto alle micro,infatti green le chiama macchina da guerra....secondo me in un giardino pensile come alternativa alla tenuifolia e' il paspalum che tra l'altro e' molto bello in rotoli
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora mettiamola così se proprio non riesci a procurarti nessuna Zoysia (Tenuifolia, Matrella o Japonica) allora ti rimane solo il Paspalum, Puoi infilarlo in mezzo al prato che hai e aspettare che si conquisti il territorio da solo ma considera che non riuscirai a finire la trasformazione quest'anno e se non elimini il vecchi prato potrebbe metterci anche qualche anno se levi tutto e vorresti adottare comunque la tecnica di "riempimento" dovresti stargli parecchio dietro.
 

niku904

Aspirante Giardinauta
Allora, il prato sta meglio da quando ho ripreso le innaffiature che facevo fino al primo taglio, e cioè 4 minuti alle 5 - 9.30 - 16 - 18.30.
Il prato è in pieno sole e quindi riesce ad asciugare entro la notte, rischio un pò di bruciature fogliari ma ormai non ho molto da perdere, o la va o la spacca.
Ho ordinato un kg di semi di Paspalum Sea Spray della Scotts, appena arrivano taglio basso, arieggio, trasemino, rullo e incrocio le dita...
Se tutto va bene l'attuale prato dovrebbe proteggere semi e giovani stoloni, per poi esserne divorato nel tempo.
Tenete presente che essendo un prato a 6 metri di altezza non ho problemi di infestanti, non ne ho avuto neanche una fino ad ora...
Vi torna tutto??

PS: nessuno dei vivai in zona ha alcun tipo di Zoysia, tutti dicono che è antieconomico per loro e dovrebbero venderlo a non meno di 105/11 euro data la sua lentezza nel crescere...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diserba, le macroterme se partono da seme temono molto la competizione con altre essenze per quanto indebolite, io avrei piuttosto ordinato piantine dalla pacini, le semine non sono mai esenti da rischi, mantieni il terreno umido fino alla nascita bagnando pochi minuti più volte al giorno (anche otto se necessario!!!) serve a mantenere bassa la temperatura del terreno, concima con un prodotto starter (ricco di fosforo - seconda voce della terna che identifica un concime) e poi dita incrociate :D

Dimenticavo bagnare così di frequente il tuo prato non lo aiuta non rischi solo bruciature fogliari ma anche pyhtium, il caldo umido che crei sulla superficie unito a parti in decomposizione (fili d'erba terriccio ecc...) lo inviteranno a nozze!!!
 

niku904

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post per farvi vedere i progressi e per ringraziarvi dei consigli.
Dopo aver constatato che le microterme non facevano per me a Settembre ho diserbato tutto,dopo 10 giorni ho tagliato a 2 cm, messo un leggero strato di terriccio sabbioso per prati, concimato con New Grass della Scotts e messo a dimora Paspalum in rotoli.
Era sui 4 cm e non l'ho accorciato, ho comprato una Brill elicoidale e lo tagliavo ogni due giorni per favorire l'accestimento in vista dell'inverno.
Verso i primi di Dicembre ho dato lo Stress Control e dai primi dell'anno ha iniziato a ingiallirsi fino ai primi di Marzo, appena ho notato attività ho tagliato a 2 cm con un rotante e concimato con Nitro Blu.
Lo sto tagliando una volta a settimana con l'elicoidale e oggi è così
cam00161t.jpg

cam00165.jpg

cam00162h.jpg

Durante la semi dormienza si è riempito di infestanti le sto sradicando a mano e come il paspalum prede vigore stanno diminuendo ma ce ne sono ancora abbastanza, ecco le stronze
cam00166.jpg


Che ne dite? Non mi sembra malaccio per essere a 6 metri d'altezza, no?? :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bello, se vuoi eliminare subito quelle infestanti puoi trattare con un diserbante contenente dicamba.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bello! mi raccomando l'aspetto nutritivo cerca di studiarti (con il tempo) gli interventi di concimazione più idonei (quantità e tipo di prodotto) non dimenticare mai che posa su poco terreno...
 

niku904

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per l'incoraggiamento!!
Proprio perchè ha poca terra mi è sembrato che gradisca concimazioni molto leggere ma frequenti, bastano due giorni di pioggia a lavare del tutto 20 cm di substrato...
Sbaglio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non proprio due giorni ma comuqnue la logica che intendi adottare è esatta poco ma spesso...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao niku compilmenti per il tuo giardino pensile , alla fine hai ottenuto degli ottimi risultati!
leggevo che hai una brill ,cosa hai una premium o una lion
 

niku904

Aspirante Giardinauta
Grazie della conferma Green, pensavo a dargli un'altra bottarella di azoto verso metà Maggio, e antistress a fine giugno.
Con l'acqua penso di provare a essere un pò avaro e vedere come va, vi aggiorno nel corso della stagione...

Antarix, è una 380 manuale, e taglia molto bene, ma il prato è talmente compatto che devo spingere con forza verso il basso per tagliare le zone più fitte, altrimenti galleggia.... vorrei provare ad appesantirlo un pò, magari con della sabbia.
 
Alto