• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cynodon Dactylon al mare

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e i miei più vivi complimenti per questo forum, che propone soluzioni utilissime in maniera totalmente gratuita.

Bene, premetto che la mia conoscenza è pari a 0 per quanto riguarda il prato, ma visto che nel mio giardino in Versilia a circa 1 km dal mare, è presente della terra sulla quale cresce erbaccia, ho deciso che forse era il caso di seminarci qualcosa :rolleyes:

Quindi sono andato all'Obi e ho comprato questo Cynodon Dactylon della Magnani Sementi che sarebbe 500 gr per 40m2 a 7 euro, quindi credo un ottimo rapporto qualità(?)/prezzo.
Ho poi preso un concime a caso alla Coop, una roba molto scadente da tre euro, spero non mi uccida nessuno del forum, ma considerate che avevo esperienza 0 soltanto 1 mese fa.

A metà giugno 2014, sono andato in giardino (molto piccolo, una trentina di m2) e ho iniziato a rimuovere le erbacce, dissodare un po' il terreno con la zappa per poi seminare apportando questo terriccio, e compattando il tutto, innaffiando giornalmente.

Dopo circa una settimana è nato il primo Cynodon, dopo qualche mese ne è nato un po' di più, e sembra che cresca bello verde. Tranne nel quadratino all'ingresso, ovvero nella parte più sabbiosa e esposta al sole del giardino, dove la terra è così sabbiosa che quasi neanche le erbacce riescono a crescere, sembra quasi un deserto.

E' iniziata poi quindi per me la fase due, ovvero studio grazie ai vostri thread su questo forum e acquisto di nuove cosette, ovvero:

Una nuova confezione di Cynodon Dactylon dello stesso tipo, presso OBI.

nitrophoska-sacco-granuli_ok.jpg

Concime Nitrophoska Special da 25kg (che è sicuramente una scelta equilibrata con un buon apporto di potassio per le radici, meglio di quella schifezza della Coop) su eBay

arieggiatori_O1.jpg

Un rullo arieggiatore con chiodi in acciaio su eBay, così magari riesco a preparare e a pulire meglio il terreno per la trasemina/concimazione/semina (un po' di tutto visto che il prato è sì cresciuto in alcune zone, ma comunque è a chiazze).

Quindi la mia domanda sarebbe:

Posso concimare/traseminare/seminare intorno ad Agosto?

Posso quindi seminare nella parte vuota, e traseminare accanto alle altre parti dove è cresciuto ma è vuoto intorno, oppure devo aspettare che il Cynodon si espanda, visto che ho letto che ha una grande espansione laterale dopo i 3 mesi?

Riesco ad essere in quel giardino poche volte al mese, ma ho letto che il Cynodon necessita di 2 innaffiature a settimana una volta cresciuto. Ma considerando che il prato ha una vita di 1.5 mesi, può considerarsi cresciuto e non necessitare di una irrigazione al giorno?

Ho molte altre domande, e spero di crescere insieme a voi (come il prato).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
benvenuto! se puoi posta delle foto della situazione attuale del prato, ha cominciato ad emettere i primi stoloni? (penso di no ma non si sa mai :D) seminare ad agosto è tardi per il cynodon potrebbe anche riuscira a nascere ma se l'inverno sarà molto rigindo difficilmente sarà sufficientemente adulto per affrontarlo e superarlo, tentare non costa molto e con un po' di fortuna...

Al limite il prossimo anno sposti qualche zolletta o ritagli qualche stolone da quelli più vecchi.

Per quanto riguarda le arieggiature l'attrezzo in foto ti permetterà di fare "bucature" ma a meno che con abbia altri accessori non toglierai il feltro che si acumulerà sotto il prato ti servirebbe più un aggeggio come questo
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
benvenuto! se puoi posta delle foto della situazione attuale del prato, ha cominciato ad emettere i primi stoloni? (penso di no ma non si sa mai :D) seminare ad agosto è tardi per il cynodon potrebbe anche riuscira a nascere ma se l'inverno sarà molto rigindo difficilmente sarà sufficientemente adulto per affrontarlo e superarlo, tentare non costa molto e con un po' di fortuna...

Al limite il prossimo anno sposti qualche zolletta o ritagli qualche stolone da quelli più vecchi.

Per quanto riguarda le arieggiature l'attrezzo in foto ti permetterà di fare "bucature" ma a meno che con abbia altri accessori non toglierai il feltro che si acumulerà sotto il prato ti servirebbe più un aggeggio come questo

Bene, immaginavo. Questo attrezzo che ho ordinato che effettua bucature, può sempre servirmi vero?

Ad agosto cosa potrei fare visto che ho ormai ordinato Nitrophoska e Semi? I semi immagino sia meglio conservarli per la prossima occasione (qual'è il mese migliore per seminare il Dactylon al mare?).

Cosa ne pensi di mettere del concime Nitrophoska nell'area dove e cresciuto, per rinforzare il prato che è cresciuto, e invece di togliere le erbacce e dare diserbante nel "quadrato desertico" dove non è cresciuto nulla?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tentar coi semi non ti costa molto quindi :)..... La prima concimazione al cynodon va fatta a trenta giorni dalla germinazione quindi vai di concime, magari in modo blando. Niente diserbi per ora, troppo giovane il prato. Potrai diserbare a fine estate e poi andrai di antigerminante per difenderlo dalla lunga dormienza del cynodon.
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Pensi che il Nitrophoska vada bene? O serve anche un terriccio?

Quando e come è meglio usare queste tre cose: Concime, Terriccio, Torba, Sabbia Silicea?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il nitrophoska va bene ma come ti è stato detto aspetta almeno 40 giorni dalla nascita, terriccio (per prato) potresti usarlo in fase di trasemina, meglio sarebbe usare sabbia silicea, con la torba non ci farai nulla in futuro

l'attrezzo che hai comprato potrai usarlo sporadicamente per bucare un terreno troppo compattato ma sappi sin da subito che una vera soluzione al problema è l'uso di una carotatrice e apporto di sabbia inerte.

posta delle foto anche ravvicinate delle zone spogli e vediamo in che condizioni è il prato.
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
il nitrophoska va bene ma come ti è stato detto aspetta almeno 40 giorni dalla nascita, terriccio (per prato) potresti usarlo in fase di trasemina, meglio sarebbe usare sabbia silicea, con la torba non ci farai nulla in futuro

l'attrezzo che hai comprato potrai usarlo sporadicamente per bucare un terreno troppo compattato ma sappi sin da subito che una vera soluzione al problema è l'uso di una carotatrice e apporto di sabbia inerte.

posta delle foto anche ravvicinate delle zone spogli e vediamo in che condizioni è il prato.

Ok, tra circa una settimana farò delle foto.

Oggi ho preso uno starter che immagino possa dare una mano alla germinazione, in quanto voglio provare l'azzardo di seminare fra qualche giorno ad agosto nel quadrato desertico e traseminare nel resto.

Quindi, per adesso ho Nitro e Starter per la trasemina, semina e concimazione, posso fare senza terriccio questa volta? Dovrebbe funzionare comunque?

Oppure è meglio che prima, nel quadrato desertico (quello dove non è nato praticamente niente durante la prima semina, se non erbacce) rimuova lo strato superficiale per sostituirlo con il terriccio? Oppure apportando nitrophoska e starter dovrebbe fertilizzarsi questo quadrato, che a prima vista sembrerebbe infertilizzabile?

Altro dubbio amletico, è possibile fare il Top Dressing con il Nitrophoska? Funziona? Si scioglie con l'acqua alla prima innaffiatura?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il terriccio ti aiuterebbe a mantenere più bassa la temperatura del suolo e a mantenere meglio l'umidità per cui... no non puoi farne a meno :D

Il topp dressing si fa con la sabbia il concime è a parte! e puoio usare il nitrophoska se vuoi
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, piccolo aggiornamento sui lavori in corso.

Settimana scorsa ho provveduto a traseminare, e a seminare nel quadrato dove non vi era cresciuto nulla. Lì, ho applicato inoltre un normale starter, nel resto invece ho sparso il nitrophoska. Ho quindi innaffiato e poi purtroppo sono dovuto andare via per quattro giorni, quindi il Cynodon è stato 4 giorni senza acqua.

Al mio ritorno ho ritrovato un buon 30% del prato seminato a Giugno, ingiallito. Sembrava morto. Ho provato quindi ad innaffiare abbondantemente da Domenica scorsa fino a ieri. Per fortuna, alcune parti gialle sono tornate verdi, altre si stanno riprendendo, ma ancora un 10% risulta giallo, si strappa appena viene toccato. Ho notato che l'ingiallimento è avvenuto proprio nei punti dove il Nitrophoska Special ha fatto più effetto, ma credo sia stato anche un problema di innaffiamento, visto che ho lasciato senza acqua per 4 giorni un prato di 1 mese e mezzo di età. Cosa ne pensate? A cosa è dovuto secondo voi?

C'è pero una buona notizia, dove ho seminato una settimana fa, nel "quadrato desertico" (dove avevo provato invano a seminare anche a Giugno), adesso sta germogliando il Cynodon. Avevo applicato Starter misto + una piccola parte di Nitrophoska. :rolleyes:

Inoltre, una richiesta di aiuto. Prima di seminare ho provveduto a estirpare tutte le erbacce, e ho notato che il giardino è estramamente infestato da questo tipo di pianta Portulaca oleracea - Wikipedia, potreste darmi un consiglio per come (prodotti) e quando (mese) rimuoverla?

A settembre posterò foto del prato.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Metti delle foto. La convivenza tra macro non è semplice se non le separi fisicamente.... Vediamo che soluzioni ci possono essere in base a foto e estensione.
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
A settembre le faccio. Vorrei farmi una scaletta anche per gli anti infestanti, tipo quale sarebbe il momento migliore per dare:

Antigerminello
Selettivo foglia larga
Selettivo foglia stretta

?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Antigerminello ogni due- tre mesi da settembre fino ad arrivare a coprire almeno marzo. Poi in estate ci pensa il cynodon a fare da antigerminello. I diserbi, poichè sono post-emergenza, quando serve e se ne vale la pena. Di solito però in estate il cynodon se in salute stritola tutto da solo.
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Ecco io ho come l'impressione che le zolle dove è nato il Cynodon, siano praticamente "ferme", ovvero non noto grandi movimenti orizzontali. Forse è perché in 2 mesi l'ho tagliato solo una volta?
 

Franco71

Giardinauta
hey sarebbe meglio avere un solo post dove si raggruppano le tue domande... in modo da poterti seguire meglio.
Per quanto riguarda la domanda, ti porto la mia esperienza che si modifica in base alle medie delle temperatura... quindi approssimativamente:
antigerminello: febbraio, aprile, giugno, novembre;
selettivo foglia larga (dicotex): marzo;
selettivo foglia stretta (greenex): metà/fine giugno.
attenzione - il cynodon non tollera totalmente il greenex quindi va' dato alla dose minore (25ml/100mq x 5lt H2O).
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
E' nato qualcosina dalla semina e trasemina di inizio Agosto e ho già provveduto a tagliare qualche volta, sembra stia crescendo, non noto però grandi espansioni laterali, i buchi dove non è cresciuto niente ci sono ancora. In media quanto ci mette il Cynodon ad espandersi lateralmente?

Adesso non potrò curare il prato per gran parte di Settembre, l'espansione procede anche quando non si effettuano tagli frequenti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i primi stoloni li emetterà tra i due e i tre mesi dalla nascita i tagli lo stimolano se non puoi farli pazienza... :D
 

WinterIsComing

Aspirante Giardinauta
Tornato oggi al prato dopo 4 mesi di assenza. Era pieno di ortica, da tutte le parti. Sotto nella parte più soleggiata c'è ancora il Cynodon ancora ingiallito, credo in dormienza. Nelle parti in ombra, vicino alla siepe al camminamento non c'è più traccia di Cynodon, credo sia il caso di piantare lì un tipo di erba da ombra e traseminare Cynodon dove c'è ancora. Cosa mi consigliate di fare quindi per Febbraio Marzo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tornato oggi al prato dopo 4 mesi di assenza. Era pieno di ortica, da tutte le parti. Sotto nella parte più soleggiata c'è ancora il Cynodon ancora ingiallito, credo in dormienza. Nelle parti in ombra, vicino alla siepe al camminamento non c'è più traccia di Cynodon, credo sia il caso di piantare lì un tipo di erba da ombra e traseminare Cynodon dove c'è ancora. Cosa mi consigliate di fare quindi per Febbraio Marzo?
Per fabbraio-marzo non puoi ancora fare nulla. Il Cynodon non sopporta l'ombreggiamento, neanche se attenuato. Pertanto è difficile farlo vegetare in quelle condizioni. Non è altresì consigliabile fare una trasemina di microterma con semi da prati ombreggiati su un prato di Cynodon. Troppo estreme nella gestione
 
Alto