• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Cynodon

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
MMMM non mi sembra ruggine...
Riguardo invece del giallo paglierino sulel foglie tagliate è causato dal fatto che la lama del tuo tagliaerba non è affilato, anzichè tagliare li strappa rovinando cosi la lamina fogliare.
Dovresti limare la tua lama.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Salvatore grazie per la risposta, proverò ad affilare la lama, ma sinceramente sono preoccupato per questo ingiallimento che sta iniziando a progredire e non vorrei rovinare il prato proprio nel periodo di luglio agosto quando ci godiamo al meglio i nostri angoli verdi.... bho speriamo bene. Ammetto i miei limiti. Grazie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aspetta la risposta degli esperti....
Se fosse un fungo, tipo pithium, basterebbe dare un antifungineo.... Per fortuna in questo periodo la macroterma è attivissima e nel giro di pochi giorni ritornerebbe tutto verde....
Aspettiamo fiduciosi che qualcuno riconosca l'eventuale fungo che si è beccato.

Io per sicurezza, fossi in te, passerei il funghicida contenente il principio attivo propiconazolo o tebuconazolo.

Guarda il problema che ha questo utente.... quelle macchien non sono simili a quelle del tuo prato?
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/172330-potrebbe-essere-leaf-spot.html

Segui anche quel thread.... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Stimao parlando di un prato di cynodn giusto? (tanto per rinfrescare la memoria :D) quelle lesioni viste nelel foto sembrerebbero rhizoctonia i principi attivi indicati da salvatore vanno bene (70 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. pe ril propiconazolo o 150ml in 10 litri per 100 mq. per il tebuconazolo), per le punte ingiallite è molto probabile che la colpa sia della macchinetta poco potente e/o della lama poco affilata, ogni quanto stai tagliando? quanta acqau gli stai dando? che concimazioni stai effettuando? :D
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Stimao parlando di un prato di cynodn giusto? (tanto per rinfrescare la memoria)
Si stiamo parlando di Cynodon;

ogni quanto stai tagliando?
Taaglio una volta la settimana;

quanta acqau gli stai dando?
Seguendo i calcoli fatti in base ai consigli per cui ho aperto questa discussione do mezzora d'acqua una volta ogni tre giorni.

che concimazioni stai effettuando?
Concime a titolo 20 di azoto 1250g per i miei 50 mq una volta la mese
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si stiamo parlando di Cynodon;

Perfetto :D

Taaglio una volta la settimana;

Male aumenta a due e vedrai che parte dei tuoi problemi spariranno, se lo tagli un giorno si e uno no si risolveranno del tutto :D

Seguendo i calcoli fatti in base ai consigli per cui ho aperto questa discussione do mezzora d'acqua una volta ogni tre giorni.

ok quindi hai fatto i conti in mm giusto?

Concime a titolo 20 di azoto 1250g per i miei 50 mq una volta la mese

Va bene, puoi anche ridurre i tempi e darne la metà ogni 15 giorni...


Danni alla lamina fogliare a parte per me il problema sta molto nel taglio, mentre aspettiamo le foto più ravvicinate prova ad aumentare i tagli
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi mi rendo conto che ne capisco veramente poco, non avrei mai pensato che la frequenza dei tagli influenzasse sulla salute del prato. Ma mi chiedo il funghicida lo devo dare lo stesso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie ragazzi mi rendo conto che ne capisco veramente poco, non avrei mai pensato che la frequenza dei tagli influenzasse sulla salute del prato. Ma mi chiedo il funghicida lo devo dare lo stesso?

é un problema legato molto al cynodon, le altre macro possono tranquillamente essere tagliate settimanalmente, per quanto riguarda il trattamento fallo soprattutto se hai già comprato il prodotto male non farà di sicuro e quel focolaio sarà eliminato prima
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
scusate ho comprato la torba per fare il livellamento mi dite in che quantita va mescolato con la sabbia? lo posso fare adesso il livellamento o devo aspetttare un determinato periodo?
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo fosse stato per me avrei fatto 50 e 50. Pensi che lo posso fare nel mese di agosto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che lo puoi fare anche adesso, l'importante è cadenzare con piccoli apporti ogni 3-4 giorni con la miscela di sabbia e torba. Un buon metodo di lavoro è tagliare, effettuare il top dressing (sabbiatura), spazzolatura (livellamento con rete, scopa, rastrello....) ed il giorno dopo irrigare. Solitamente di segue la regola del 1/5 di topdressing sull'altezza di taglio. Se ad esempio tagli a 40mm, il topdressing unitario massimo sarà di 8mm per volta.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Grazie White, devo dire che ho letto più volte la tua risposta, sono ancora un Novellino e faccio fatica pure a comprendere certi termini, ma vi ringrazio tutti perché la mia conoscenza grazie al forum cresce sempre di più e il mio prato migliora con essa.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Scuste, anche se qui in Sicilia l'inverno sembra non arrivare, mi sapete dire che concime devo dare a lento rilascio? Cosa trovo in commercio? Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
su cynodon oramai puoi usare solo un po' di antistress è anche un po' tardino ma visto che sei in Sicilia magari ancor aun po' mangia, cerca un prdotto con il terzo numero più altro della terna che identifica un concime
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Grazie green, cerco in giro e vedo cosa trovo, ma cosa intendi che è un pò tardino??? avrei dovuto fare quetso trattamento prima? qui fa ancora 25 gradi e ho dato un 20 10 20 alla fine di settembre.!!! Poi scusa la domanda magari stupida ma la concimazione con un titolo piu alto al terzo numero che dovrebbe essere per affrontare l'autunno, quante volte la devo fare? Se non ho capito male basta farla una sola volta?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora sei a posto....(sempre ammesso che sia a lenta cessione e che tu lo abbia dato nei quantitativi corretti)
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Scusa white, ma se sia a lenta cessione o no da dove si capisce? dal titolo delle sostanze o lo devo trovare scritto sulla confezione. La domanda te la pongo perche nei centri commerciali trovi di tutto ma le persone addette ne capiscono meno di me. Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le sostanze a lenta cessione sono quelle cosiddette "ricoperte" ossia aventi una composizione "rivestita" di modo tale da sciogliersi in acqua gradualmente col passare dei giorni:
In un concime specifico per prato solitamente trovi entrambe le formule: azoto ammoniacale e azoto ureico sono le componenti a pronta cessione mentre dove trovi scritto azoto in formaldeide (di solito viene impiegata questa) è la componente a lenta cessione.
Un buon concime per prato dovrebbe avere almeno il 50% di azoto in cosiddetta lenta cessione.....esempio quello che ho appena dato io come antistress è un NPK 10-5-18 dove:
azoto ammoniacale 2% (breve cessione)
azoto ureico 3% (breve cessione)
azoto formaldeide solubile in acqua calda + azoto formaldeide solubile in acqua fredda (lenta cessione) 5%
+ .....
Ovviamente il discorso per i puristi è piu complesso ma in linea di massima per i profani come me basta e avanza :)
 
Alto