• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina di cynodon

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
questo week end preso da un raptus di follia sono andato in un vivaio e ho comprato 5 kg di cynodon bermuda grass dakar.Ho un prato di festuca e loietto perennemente esposto al sole che inevitabilmente come comincia a fare caldo comincia a bruciarsi e diventare una vera schifezza.Dato che nel mio prato l'unica parte che regge bene è quella infestata da cynodon che è spuntato dal nulla e che piano piano si sta mangiando tutto il prato,ho deciso di traseminare tutto con ben 3 kg di quel seme su 60 m quadri :).
Ora mi chiedo la procedura di irrigazione è sempre la stessa ?
Con questo caldo come procedo?30 min la mattina alle 8 e
30 min la sera alle 20 può andar bene?Non rischio di far ammalare anche il resto del prato buono anche se è rimasto molto poco in buone condizioni?Ho degli irrigatori colibri della claber che invece di irrigare fanno delle gocce cosi picole che sembra che sputino e 15 min sembra poco...
che mi dite?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
devi tenere umido il seme certo, il prato esistente ti aiuterà un poco ma almeno tre irrigazioni al giorno ci dovrebbero stare 9 - 12,30- 16 irrigare quando il sole è tramontato è inutile e ancora più dannoso per il prato esistente che comunque non se la passerà benissimo che ti posso dire, non è un capolavoro dell'arte giardinicola quello che hai fatto :D fai anche passaggi con del propamocarb per proteggere un po' il vecchio prato dal pythium e le future giovani piantine di cynodon, perchè non hai scritto qui PRIMA di agire? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è che deve bastrare a te l'acqua deve bastare al seme! se non assorbe umidità sufficiente e si asciuga è morto.

No il rischio più grande che corri ora è il pythium e devi usare propamocarb
 
Alto