• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Cynodon

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi al solito siete sempre disponibili ed esaustivi nelle vostre spiegazioni, considerando che tutto quello che so lo devo a questo forum, e che a volte faccio fatica pure a seguirvi tengo sempre presente i consigli che mi fornite. Vi chiedo solo un ultima cosa, visto che la cultura del verde dalle mie parti non è proprio molta sentita, mi potreste suggerire un concime sbilanciato come suggeriva franco71? Magari da comprare on line. Grazie ancora il prato sembra già che si stia riprendendo.
 

Franco71

Giardinauta
Ragazzi al solito siete sempre disponibili ed esaustivi nelle vostre spiegazioni, considerando che tutto quello che so lo devo a questo forum, e che a volte faccio fatica pure a seguirvi tengo sempre presente i consigli che mi fornite. Vi chiedo solo un ultima cosa, visto che la cultura del verde dalle mie parti non è proprio molta sentita, mi potreste suggerire un concime sbilanciato come suggeriva franco71? Magari da comprare on line. Grazie ancora il prato sembra già che si stia riprendendo.

Ce ne sono parecchi... quello che uso/usavo io è il Floranid Rasen (20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01); è a lenta cessione. Lo trovi anche su ebay.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Ce ne sono parecchi... quello che uso/usavo io è il Floranid Rasen (20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01); è a lenta cessione. Lo trovi anche su ebay.
Buongiorno a tutti, in zona ho trovato questo prodotto della Combo NPK Original Gold 15-9-15 + 2 + 20 sempre a lenta cessione, capisco che ha un fattore più alto di fosforo e minore di azoto, pensate possa danneggiare la mia Cynodon?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
non danneggerà la cynodon .. però probabilmente l'accumulo di P del tempo favorirà le infestanti (principalmente quelle invernali)

cigolo
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
7104DCDF-B58A-47BD-816A-2D760DC2C3BB.jpeg Salve ragazzi qualcuno sa dirmi cosa sono queste formazioni bianche che sono spuntate nel mio prato e come posso eliminarle?
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Al tatto leggermente spugnoso anche se imprimendo il dito lo strato superiore non ritorna al suo posto, posso avvicinare la sensazione ad un cappuccio di un fungo. In effetti anche l’odore ricorda da lontano quello dei funghi. Acqua dopo le vostre indicazioni la do una volta a settimana e come potete vedere erano anni che non avevo problemi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Al tatto leggermente spugnoso anche se imprimendo il dito lo strato superiore non ritorna al suo posto, posso avvicinare la sensazione ad un cappuccio di un fungo. In effetti anche l’odore ricorda da lontano quello dei funghi. Acqua dopo le vostre indicazioni la do una volta a settimana e come potete vedere erano anni che non avevo problemi.
Ma è rimovibile dal terreno? Quanto grande è?

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Queste forme si presentano numerose in più parti del prato arrivano anche a 15cm di larghezza ne ho estirpato un paio con la zappa. Naturalmente lasciano un bel buco.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma che roba è? Al di là del capire cosa sia ( in questo passo la palla a @white sand ) preoccupiamoci anche della genesi; sotto il terreno asportandole è molto umido? Intendo a 5-6 cm di profondità. È aumentata per qualche motivo l'ombra in quei punti?
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Guardate questa formazione che tende a sollevarsi come se fosse un fungo cresciuta a ridosso del muretto
 

Allegati

  • 99527F28-7634-42AB-8F29-65208025B241.jpeg
    99527F28-7634-42AB-8F29-65208025B241.jpeg
    651,6 KB · Visite: 18

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sembra crescere in mezzo all'erba conglobandola e non rimpiazzandola quindi escluderei un fungo e ritornerei sull'alga di white.
Prova a non irrigare per un po' e vediamo se secca senza rovinare il prato.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi non do acqua al prato da giorno 9 queste specie di alghe o funghi sono diventate prima di colore rossastro e poi anno iniziato ad appassire ma causando una bruciatura del prato circostante. Noto a malincuore che continuano a spuntarne altre in più parti.
 

Allegati

  • A98D9397-0E92-4DDB-BA57-19912AB84A79.jpeg
    A98D9397-0E92-4DDB-BA57-19912AB84A79.jpeg
    678,4 KB · Visite: 10

jhonny

Aspirante Giardinauta
E' un prato transgenico/alieno :(
Un curiosità, sotto il cynodon si intravede la dicondra ? possono convivere, è stata una scelta o è stata portata dal vento ?
Comincio a preoccuparmi, prima il prato di sarab invaso da insetti e loro larve adesso questi funghi non è che c'è qualcosa che non va ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok che senza irrigazione secchino, male che ne spuntino altre. @white sand che ne pensi?
La dicondra ( o oxalys? )sarà stata portata dal vento. Se è oxalys come credo potrai diserbarla agilmente quest'inverno e lo farei perché è una bulbosa molto invasiva. Se è dicondra un cynodon in salute e tagli bassi la stermineranno.
 

Maxtu

Aspirante Giardinauta
Dal 2 settembre ad oggi la situazione non è migliorata per nulla. Le formazioni bianchi (funghi o aleghe) anche dopo un lungo periodo di siccità ed avendo fatto un trattamento funghicida ripetuto per tre domeniche consecutive, continuano a formarsi e dove la formazione aliena muore lascia un buco enorme completamente secco attorno che non cresce più nulla. Non so più cosa fare. Vi allego qualche foto della formazione che ha subito il trattamento con anti funghicida che presenta delle macchie nere e una foto del disastro con numerose altre formazioni visibili nel prato.
 

Allegati

  • A65B222B-C427-4C8B-A9EB-D0BBC9AD5685.jpeg
    A65B222B-C427-4C8B-A9EB-D0BBC9AD5685.jpeg
    796,9 KB · Visite: 11
  • EFA6F9FF-ED56-402F-88F1-61E317D6EA9D.jpeg
    EFA6F9FF-ED56-402F-88F1-61E317D6EA9D.jpeg
    737,3 KB · Visite: 13

jhonny

Aspirante Giardinauta
Non c'è l'ufficio regionale che si occupa di fitopatologie li da te ? potresti provare a portarci il campione. In altrantiva da noi io lo porterei al consorzio agrario.
 
Alto