• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
se si brucia in alto, metti il piano più in basso e la carta alluminio sulla torta poi in ultimo la togli.

rondinella

Giardinauta
ok, ma per le torte come quella di mele che sono + spesse dici che funziona cmq? purtroppo il mio forno sotto non ha la resistenza e trovo le cose sempre ben cotte sopra e poco sotto...

carne

Florello Senior
ieri sera ho preparato un sadwich con zucchine e uova

sandwich di zucch.jpg

mentre oggi pranzo leggerissimo per compensare quello di domani.
ho fatto filetti di branzino alla griglia ma senza condimento alcuno, cotto solo con la sua umidità, quindi cotto con fiamma molto bassa e con delle aromatiche:alloro, aneto e maggiorana. Un filino di olio crudo alla fine.

branzino.jpg

lalle

Florello
ok, ma per le torte come quella di mele che sono + spesse dici che funziona cmq? purtroppo il mio forno sotto non ha la resistenza e trovo le cose sempre ben cotte sopra e poco sotto...

Stesso problema, comunque niente è eterno, si romperà prima o poi, no? Certo è una bella spesa ma senza forno non si può certo stare ... :rolleyes:

carne

Florello Senior
Non avere la resistenza sotto è una difficoltà, ti è rimasta solo la possibilità di grigliare? Se è così è un po' difficile fare le torte.
Riesci a cuocere gli arrosti o hai lo stesso inconveniente?

carne

Florello Senior
crostata di frutta

Questa crostata necessita di una crema ed io ho fatto la classica crema pasticcera.
La pasta è frolla milanese, adatta per le crostate cioè: 1 parte di zucchero; 1 parte di burro e 2 di farina, i liquidi sono il 10% della somma degli ingredienti; avremo così:

crostata crema e frutta.jpg

per la frolla
280g di farina00
50 g di fecola
165g di burro ammorbidito
165g di zucchero
66g di tuorli

per la crema pasticcera
300 g di latte intero fresco
100 g di zucchero
15 g di farina00
15 g di amido
4 tuorli
1 bacca di vaniglia
scorza di limone grattugiata

per rivestire la frolla
poco cioccolato
una noce di burro
3 cucchiai di latte

frutta quello che avete in casa, io ho usato more di gelso, ciliege, kiwi e albicocche

Il procedimento l'ho omesso perchè conosciuto...credo.

Ultima modifica:

lalle

Florello
Questa crostata necessita di una crema ed io ho fatto la classica crema pasticcera.
La pasta è frolla milanese, adatta per le crostate cioè: 1 parte di zucchero; 1 parte di burro e 2 di farina, i liquidi sono il 10% della somma degli ingredienti; avremo così:

Vedi l'allegato 106909

per la frolla
280g di farina00
50 g di fecola
165g di burro ammorbidito
165g di zucchero
66g di tuorli

per la crema pasticcera
300 g di latte intero fresco
100 g di zucchero
15 g di farina00
15 g di amido
4 tuorli
1 bacca di vaniglia
scorza di limone grattugiata

per rivestire la frolla
poco cioccolato
una noce di burro
3 cucchiai di latte

frutta quello che avete in casa, io ho usato more di gelso, ciliege, kiwi e albicocche

Il procedimento l'ho omesso perchè conosciuto...credo.

Carne, così stai diventando bravissima anche nella realizzazione dei dolci, complimenti anche l'occhio ha avuto ampiamente la sua parte!!! :hands13:

carne

Florello Senior
insalatona.jpg

Non è un piatto nuovo, ho solo messo una foto per ricordarvi, se ci fosse il bisongo che sta iniziando il periodo delle buone, sane, semplici insalatone...

carne

Florello Senior
penne al sugo con pesce spada

penne al pesce spada1.jpg

320 gr di penne
1 fetta di pesce spada
1 cipolla bianca
un mix di prezzemolo e maggiorana
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
mezzo cuchiaino di pangrattato
mezzo cucchiaino di formaggio grattugiato
olio, sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Preparare il trito di cipolla e rosolarla leggermente poi unire il pesce tagliato a tocchetti piccoli, cuocerlo, unire la salsa regolare di sale e pepe, per legare il sugo aggiungere il pangrattato, il formaggio e 2 cucchiai di acqua.
Versare nel sugo la pasta scolata, mescolare per insaporire e servire.

carne

Florello Senior
Confettura di melone e zenzero

Mi piacciono le confetture per colazione, ma pure per gustare insieme ad un pezzo di formaggio o di prosciutto.
Questa sera ho voluto provare melone e zenzero, che aromatizzata con la cannella ne è risultato un gusto molto particolare. Ne ho fatto solo un vasetto per provare il sapore ma ne farò ancora perchè per me è buonissima.

confettura melone zenzero.jpg

dose per un vasetto da 300g
350 g di melone
45 g di zenzero
200 g di zucchero
1 pezzetto di cannella
1 tazzina di un buon vino bianco

Tagliare a cubetti il melone togliendo prima filamenti e semi, unire tutti gli ingredienti e lo zenzero grattugiato. Parte dello zenzero attaccato alla grattugia, staccatelo e strizzatelo, contiene succo.
Il tutto lo fate marinare almeno 30 minuti poipassate da un setaccio o usate il minipimer e mettete sul fuoco fino a densità desiderata, per addensarsi servirà circa 45'.

carne

Florello Senior
Palombetto o spinarolo alle olive

E' una preparazione che se fatta in abbondanza può servire anche come sugo per un piatto di pastasciutta, come si dice? Due in uno.

Il palombetto è' un pesce che ha solo l'osso centrale, è privo di lische quindi adatto anche ai bambini.
palombetto alle olive.jpg

mezzo palombetto
250 g di salsa di pomodoro
10 olive nere
1 ciuffetto di erba cipollina e maggiorana
mezza cipolla
poca farina
olio e sale

Lavare e tagliare a tocchetti il pesce, scaldare l'olio in una larga padella antiaderente; infarinate leggermente i pezzetti di pesce e rosolarli poi metterli da parte in un piatto, tempo di cottura 6-7 minuti
Nella stessa padella rosolare la cipolla poi unire la salsa e subito abbassare la fiamma, cuocere 2 minuti poi unire il palombetto o spinarolo, muovere la padella senza rompere il pesce e aggiungere le erbe e le olive, insaporire 1 minuto e spegnere.

Con lo stesso sugo ho condito pure un piatto di pastasciutta.
penne al sugo di pesce e olive.jpg

lalle

Florello
Carne, ti comunico che questi piatti a base di pesce sono stati acquisiti! :hands13:
La confettura penso proprio che la farò, ma dimmi l'hai provata con qualche formaggio?

carne

Florello Senior
Carne, ti comunico che questi piatti a base di pesce sono stati acquisiti!
se me lo dici in quel tono perentorio non discuto :lol:

La confettura penso proprio che la farò, ma dimmi l'hai provata con qualche formaggio?

quello che pubblico è tutto provato ed approvato perchè modifico sempre qualcosa, in questo caso ho diminuito lo zucchero, nella ricetta era pari frutta/zucchero mentre so che si può metterne meno.
La confettura cmq. è stata gradita pure da mio marito e mangiata insieme al pecorino ma va bene anche col parmigiano o altra pasta semidura.

lalle

Florello
Carne, ma te mi freghi ... volevo quotare il mio intervento da te debitamente (anzi INdebitamente :mazza: modificato) e non ci sono riuscita (niente di strano, naturalmente, ci sarebbe stato da stupirsi del contrario stanti le mie ben note competenze infommatiche ... :martello:).
Comunque, fai bene a non discutere .... lo sai che nulla può fermarmi nella mia smania di copincollare le tue ricette ...:love_4:
A propos, io lo zenzero ce l'ho in polvere, devo cercarlo in un pezzo intero ..

Faccio una divagazione: sai che consigliavi di acquistare la frusta morbida da utilizzare sia per pan di spagna che per le meringhe ... siccome l'ho cercata, me ne hanno proposta una in silicone ma, visto che costa 15 euro, prima di acquistarla volevo essere certa si tratti di quella che indicavi tu...

carne

Florello Senior
Carne, ma te mi freghi ... volevo quotare il mio intervento da te debitamente (anzi INdebitamente :mazza: modificato)
:lol: eccerto che non potevi modificare dove avevo aggiunto, era il TUO post, uso questo modo per rispondere ad un preciso scritto come ora.

A propos, io lo zenzero ce l'ho in polvere, devo cercarlo in un pezzo intero ..
lo zenzero è migliore di gran lunga quello fresco. E' bitorzoluto ma anzichè pelarlo, raschialo, fai prima

di acquistare la frusta morbida da utilizzare sia per pan di spagna che per le meringhe ... siccome l'ho cercata, me ne hanno proposta una in silicone ma, visto che costa 15 euro, prima di acquistarla volevo essere certa si tratti di quella che indicavi tu...
15 euro sono un po' troppi, cerca nei super, se riesci, queste sono le mie fruste, quella in acciaio rigida e quella gialla che sto piegandola. Non ricordo il prezzo ma erano pochi euro, non di certo 15.
frusta.jpg

lalle

Florello
Mi piacciono le confetture per colazione, ma pure per gustare insieme ad un pezzo di formaggio o di prosciutto.
Questa sera ho voluto provare melone e zenzero, che aromatizzata con la cannella ne è risultato un gusto molto particolare. Ne ho fatto solo un vasetto per provare il sapore ma ne farò ancora perchè per me è buonissima.

Vedi l'allegato 109182

dose per un vasetto da 300g
350 g di melone
45 g di zenzero
200 g di zucchero
1 pezzetto di cannella
1 tazzina di un buon vino bianco

Tagliare a cubetti il melone togliendo prima filamenti e semi, unire tutti gli ingredienti e lo zenzero grattugiato. Parte dello zenzero attaccato alla grattugia, staccatelo e strizzatelo, contiene succo.
Il tutto lo fate marinare almeno 30 minuti poipassate da un setaccio o usate il minipimer e mettete sul fuoco fino a densità desiderata, per addensarsi servirà circa 45'.

Fatta! Direi che è una marmellata ... intrigante, con quel dolce che pizzica ... Mi è piaciuta e, cosa strana, è piaciuta al maritozzo che è sul classico andante. Buona sia così che col formaggio (provata con pecorino e parmigiano). Alla prima cena sul terrazzo mi sparo 'sta posa un po' chic ...:rolleyes: Grazzzzieee!:hands13:

Alto