• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ce l'ho fatta anche io!

Ciao a tutti!Finalmente ieri sera ho fatto i miei primi gnocchi:froggie_r:tupitupi::hands13::food:
Li ho conditi con una fonduta di groviera,salsicce rosolate con cipolla(poi sfumate con il vino)e noci tritate grossolanamente!OTTIMI!e facili veramente!

dsc03458aa.jpg


Ormai... "gnocchi non mi fate più paura!:ciglione::lol:"
 

carne

Florello Senior
evvaiiii!!! bravissima, ti serviva solo una spinta, (non negli gnocchi :lol:). Con un po' di consigli e volontà si può fare tutto anche in casa con meno spesa ma sicuramente con più gusto e salute.
 

carne

Florello Senior
Gamberi su polentina morbida

200 g di farina di mais
300 g di gamberi interi
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di aceto belsamico
30 g di burro
1/2 litro di brodo di pesce
(con carota,sedano,cipolla,alloro e gusci dei gamberi)
1 mazzetto di aneto o finocchio
sale e pesce

Strofinate la casseruola con l'aglio, versate il brodo fatto con le verdure ed i gusci dei gamberi(tranne 4 che serviranno per guarnire).
Scolate il brodo e strizzate i gusci per recuperare il succo poi passate tutto al colino.
Quando il brodo è imminente al bollore unire la farina a pioggia e portate a termine la cottura sempre mescolando per circa 30/40 minuti.
In una padella antiaderente mettete il burro e l'aglio rimaso e rosolate tutti i gamberi, anche quelli col guscio poi evaporteli col balsamico per 1 minuto, togliete dal fuoco e regolate si sale.
Alla polenta unite l'aneto tritato e distribuite un po' di polenta per ciotola, i gamberi e guarnite con 1 gambero a persona irrorando il tutto col sughetto rimasto.

polenta.jpg
 

lalle

Florello
Carne, trovo questa ricetta mooooolto invitante e quel gambero nella foto tanto grande che sembra un fotomontaggio ("L'invasione dei gamberoni" :eek:) :lol:
 

carne

Florello Senior
La foto è tutta vera, solo ripresa da vicino per capire bene di cosa si tratta. Per il gusto....se piace il pesce, io ho apprezzato il gusto della polenta con un delicato sapore di peswce e l'aceto balsamico conferisce sapore agrodolce che ho apprezzato...di più non posso spiegare.
 

carne

Florello Senior
Torta a strati

E' stata preparata con pandoro (inzuppato di sciroppo), pasta sfoglia, alternate con crema diplomatica (crema pasticcera più chantilly) e il tutto ricoperto di cioccolato.

torta1.jpg
 

lalle

Florello
E' stata preparata con pandoro (inzuppato di sciroppo), pasta sfoglia, alternate con crema diplomatica (crema pasticcera più chantilly) e il tutto ricoperto di cioccolato.

Vedi l'allegato 130679

Ros, mi è rimasto un pandoro è potrei finire con i dolci natalizi in bellezza, farcendolo così. Ti chiedo: sciroppo intendi acqua e zucchero? E la pasta sfoglia (anche comprata sarebbe ok?) allo scopo di farlo stare un po' più dritto?
 

carne

Florello Senior
Io ho usato la sfoglia perchè volevo finirla ravvicinandosi la data di scadenza ma solo pandoro lo preferirei perchè facilmente affettabile, anzi, se lo tagli a stella tagliandolo orrizzontalmente sovrapponendo le fette oppure scomposte per evfidenziare le punte, (come preferisci) va benissimo.
Lo sciroppo è il solito,pari acqua e zucchero aromatizzandolo col limone, arancia e limone, caffè, o alcolico ....come lo preferisci. La crema diplomatica è molto buona e semplice.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io ho usato la sfoglia perchè volevo finirla ravvicinandosi la data di scadenza ma solo pandoro lo preferirei perchè facilmente affettabile, anzi, se lo tagli a stella tagliandolo orrizzontalmente sovrapponendo le fette oppure scomposte per evfidenziare le punte, (come preferisci) va benissimo.
Lo sciroppo è il solito,pari acqua e zucchero aromatizzandolo col limone, arancia e limone, caffè, o alcolico ....come lo preferisci. La crema diplomatica è molto buona
e semplice.

il mio regno per una ciotola di crema diplomatica!!!! il solo pensiero della suddetta mi emoziona...
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Adoro tutto ciò che mi fa svuotare il frigo (che mia madre mi ha insegnato a tenere puntualmente pieno)!
Che bella ricetta!
Io il pandoro lo facevo con la crema del tiramisù, tagliato come dici tu orizzontalmente e sfasato così da sembrare un alberello e imbevuto di caffè. Spolverizzato o di zucchero a velo o cacao era una favola...mi hai fatto venir voglia di comprare un pandoro e operare!:lol:
Però quella copertura al cioccolato!:love:
 

carne

Florello Senior
!
Io il pandoro lo facevo con la crema del tiramisù, tagliato come dici tu orizzontalmente e sfasato così da sembrare un alberello :
Lo puoi farecosì se devi fare una torta ma lo puoi ritagliare e riempire tante ciotole, magari con gusti personalizzati nello sciroppo o nella crema, la fantasia è ricca di spunti.
La crema tirami su è pesante per pan di spagna o pandoro, la alleggerirei (non parlo di calorie) con della panna ma questa è opinione personale.
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Di solito la crema al mascarpone la alleggerisco :)lol:) sempre con panna, eh hai ragione dovevo specificare.
Si viene un bel dolcetto niente male, ma a casa mia se le torte non sono belle corpose non c'è neanche gusto a mangiarle!:D
Grazie per gli spunti, adoro sperimentare!:rolleyes:
 

carne

Florello Senior
Cappelle di funghi chiampignon ripieni di carne, fegatini e formaggio...

champignon.jpg
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ricciola su maccheroni.

Non sempre il cacio va sui maccheroni.
Questo è un sughetto saporito e appetitoso per una buona pastasciutta. La ricciola è surgelata, tengo sempre una scatola di pesce surgelato all'occorrenza.



dose per 2 pers
15' cott.
8' prep.

2 piccoli tranci di ricciola scongelati
1 cucchiaiata di capperi
mezza cipolla
10 olive nere denocciolate
150 g di pomodoro in scatola
origano e prezzemo
1 peperoncino
poco rhum
olio e burro
pepe e sale.

In una padella sciogliere poco burro e rosolare la ricciola tagliata a rondelle spruzzarla di rhum poi spegnere la fiamma e tenere in caldo in un piatto. Nella stessa padella rosolare la cipolla tritata fine poi unire i capperi, le olive mescolare poi aggiungere il pomodoro cuocendo per 2-3 minuti cuocendo a fiamma bassa, deve rosolare piano. Regolare di sale e pepe,
Unire i pezzi di ricciola, insaporire piano ancora per 3-4 minuti poi spegnere.
Intanto che cuoceva il sugo avrete fatto bollire l'acqua e cotto i maccheroni al dente, poi vanno scolati e aggiunti al sugo per insaporirli per 2-3 minuti ...e questo è il risultato.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Settimana scorsa un'amica mi ha detto di aver mangiato al ristorante i gnocchi fatti con farina di castagne e sugo ai funghi,e che non aveva mai mangiato gnocchi così buoni,perciò stamattina ho cercato qualche ricetta in rete,ma come sempre ne ho trovate molte e con dosi molto diverse fra loro!!!Così ho deciso di fare una via di mezzo con le farine,cioè 1Kg di patate,150gr di farina di castagne e 150 di farina 00....ho messo tutti i 150gr di farina di castagne e aggiunto un pò alla volta quella 00 e ne ho messa solo 100gr,vi assicuro che basta!!!Poi ho comprato 2 vassoi di funghi freschi e misti e fatto un sugo semplice e con l'aggiunta di un pò di polpa dei miei pomodori,saltato tutto in padella e vi assicuro che sono una vera delizia....consiglio di provarli che ne vale davvero la pena!!!Mi dispiace di non aver fatto le foto!!!ciao ciao
 

carne

Florello Senior
Vedo che hai dimestichezza con le dosi, in quanto al gusto, gli gnocchi con farina di castagne sono molto buoni io li voglio fare questa sera condendoli con il sugo di stracotto avanzatomi, è una ricetta dell'Alto Adige.
 

miciajulie

Fiorin Florello
dovete smetterla di tentarmi così!!!! tra un po' non passo più dalle porte solo a leggervi.
domanda: per togliere il 'dolce' del gusto-castagna occorre fare qualcosa di particolare, che so, salare un po' di più? chiedo, perchè sono tentata assai da questo gnocco appena descritto, ma in casa se è dolce me lo snobbano. beh, veramente snobbano parecchie cose:rolleyes:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ne avevo mai sentito parlare e devo dire che sono davvero molto buoni!!!X le dosi ormai ho fatto pratica,quando trovo ricette con dosi molto diverse,faccio una via di mezzo,x poi aggiustare la volta dopo che la faccio e quando devo aggiungere farina non lo faccio mai di botto,ma vado sempre x gradi,prima metà dose,poi la metà della metà avvanzata....così uno si rende conto se serve tutta o meno!!!Sinceramente non sò se un sugo col stracotto sia un buon abbinamento,perchè secondo me,và a coprire il sapore delicato dei gnocchi...e poi odio i ragù di carne,mentre l'abbinamento coi funghi era davvero ben azzeccato!!!ciao ciao
P.S.Micia il dolce della castagna non si sente,io ho aggiunto il solito pizzico di sale all'impasto degli gnocchi come faccio sempre e basta!!!Provali e poi mi dirai.....:fischio:
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Come ha detto lore.l, gli gnocchi di patate con una parte di farina di castagne non hanno sentore di dolce, come prima volta puoi mettere per il solito kg di patate, 200 farina00 e 100 di castagne, il dolce lo si sente maggiormente con quelli di zucca che, se però li faccio metà e metà con le patate attenuano il gusto dolciastro della zucca.
@ lore.l, il sugo di stracotto è solo l'intingolo, non c'è carne e il tutto mantecato con del burro lo vedo proprio ma ti farò sapere questa sera.
 
Alto