• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

carne

Florello Senior
dovete smetterla di tentarmi così!!!! tra un po' non passo più dalle porte solo a leggervi.
La lettura non ha mai fatto aumentare di peso comunque ingrassano sempre i condimenti e i soffritti, i più usati, prova a soffriggere usando il vino bianco e poca acqua a fuoco lentissimo, dai il sapore senza le calorie dell'olio comunque si dice anche che la dieta è vivere da malati per morire sani, lo sai vero? Un po' di soddisfazioni fanno più che bene e, io vedo più felici e sorridenti quelli in carne che quelli secchi...sbaglio? :lol:
 

carne

Florello Senior
Frutta e finocchio

Consigliata a chi continua a dire che il giro vita si allarga...

frutta.jpg

Non servono istruzioni per la preparazione vero? :Saluto:
 

lalle

Florello
200 g di farina di mais
300 g di gamberi interi
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di aceto belsamico
30 g di burro
1/2 litro di brodo di pesce
(con carota,sedano,cipolla,alloro e gusci dei gamberi)
1 mazzetto di aneto o finocchio
sale e pesce

Strofinate la casseruola con l'aglio, versate il brodo fatto con le verdure ed i gusci dei gamberi(tranne 4 che serviranno per guarnire).
Scolate il brodo e strizzate i gusci per recuperare il succo poi passate tutto al colino.
Quando il brodo è imminente al bollore unire la farina a pioggia e portate a termine la cottura sempre mescolando per circa 30/40 minuti.
In una padella antiaderente mettete il burro e l'aglio rimaso e rosolate tutti i gamberi, anche quelli col guscio poi evaporteli col balsamico per 1 minuto, togliete dal fuoco e regolate si sale.
Alla polenta unite l'aneto tritato e distribuite un po' di polenta per ciotola, i gamberi e guarnite con 1 gambero a persona irrorando il tutto col sughetto rimasto.

Vedi l'allegato 130399

L'ho fatta. quanto m'è piaciuta!!! Cara Ros, non frequento più ultimamente ma un pensiero, anche veloce, a te vola spesso grazie alle tue ricette utilissime! Questa, insieme a quella col baccalà, è già entrata nelle top! :hands13::Saluto:
 

carne

Florello Senior
Dovevo fare un dolce, sazia di tutte le creme ho cercato qualcosa di buono ma poco calorico anche perchè se dolce deve essere deve piacere così ho fatto ...

Torta Dolce Cuore

TORTA.jpg torta2.jpg

un pan di spagna bagnato con sciroppo, crema di: ricotta e philadelphia, poco zucchero, quel tanto che serve per addolcire, scorza d'arancia, frutta e panna per guarnire
 

carne

Florello Senior
coppa di maiale arrosto

Per gareggiare con chi ama i dolci, questo è un buon arrosto di maiale usando la coppa anzichè l'asciutta arista.
Si massaggia con un trito di aromi e erbe a piacere, io ho usato salvia, rosmarino, origano, maggiorana e aglio, sale e pepe poi rosolata a fiamma medio bassa e cotta al minimo per 90'

arrosto.jpg
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
In tempo di quaresima...pesce!
Per primo spaghetti con sugo di zucchine e salmone con salsa di pomodoro poi...
Filetto di orata su puré di patate allo zafferano

spaghetti salmone e zucch.jpg

filetto su puré di patate.jpg
 

carne

Florello Senior
Torta di carote

torta di carote.jpg

-400 g. di carote
-200 g. di mandorle sgusciate
o metà mandorle e noci
-4 uova
-300 g. di zucchero
-50 g di farina00
-un limone
-un bicchierino di rum
-zucchero a velo

Preparazione

Lavorare a lungo lo zucchero con i tuorli d’uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso ( io utilizzo il robot), unire mescolando con cura la farina, le carote grattugiate, le mandorle tritate, la buccia di limone grattugiata e il rum. In ultimo amalgamarvi con delicatezza gli albumi montati a neve. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno a 160°-170° per circa 45 minuti. Spolverare lo zucchero a velo prima di servire
 

belvedere

Giardinauta Senior
La crema tirami su è pesante per pan di spagna o pandoro, la alleggerirei (non parlo di calorie) con della panna ma questa è opinione personale.

carissime tutte!
premetto che mi avvicino a questo 3d in punta di piedi... fino a 2 mesi fa non ho mai cucinato (mio marito è un asso in cucina) e le poche volte con effetti disastrosi.
da quando ho perso il lavoro ho iniziato a provare... risultati non male e ci sto prendendo gusto!

per il tiramisu ho trovato una ricetta light, che risulta veramente golosa se pure non prevede ne' mascarpone ne' panna! al loro posto si usa yogurth al caffè! io ho alternato ai savoiardi uno strato di biscotti al cioccolato sbriciolati e spolverizzato appena appena anche con liquore al kumquait.... non ho la pretesa di aver fatto niente di prodigioso ma a dire dei miei ospiti il risultato è stato molto goloso!
 

carne

Florello Senior
per il tiramisu ho trovato una ricetta light, che risulta veramente golosa se pure non prevede ne' mascarpone ne' panna! al loro posto si usa yogurth al caffè!
Eccellente idea sostituire le creme con lo yogurt, per non eccedere con le calorie, una sola domanda, com'era il risultato, consistente o hai usato qualcosa per addensare lo yogurt?
 

belvedere

Giardinauta Senior
effetto consistente quanto basta, ovviamente ho lasciato il tutto in frigorifero (io l'ho tenuto mezza giornata) prima di consumare.... (nb ho usato yogurt intero al caffè)
 

carne

Florello Senior
E' primavera pure in cucina, l'uovo nel nido, un modo diverso di presentare l'occhio di bue o come detto alla bresciana, "al ciarighì"
Il letto è con zucchine, salsiccia e radicchio trevisano e l'uovo cotto solo 2 minuti poi coperto e finito di cuocere da solo.

nido.jpg nido per uova.jpg
 

carne

Florello Senior
Tempo di quaresima quindi alcuni piatti di magro; cosa di meglio del pesce?

Spaghetti Alle Vongole Con Pesto Di Mare Come Piace A Me, una ricetta di un amico che in fatto di pesce sa il fatto suo. Con questa ricetta fare "la scarpetta" è d'obbligo.

spaghetti e vongole.jpg

poi, un piatto senza grassi: una base di 2 cm di sale grosso, uno strato di foglioline e pezzi di finocchio, filetto di salmone fresco e ancora fettine di finocchio (inutile dire di non salare il pesce ma regolarsi alla fine.
Cottura al minimo/minimo finché il filetto diventa color rosa pallido, circa 15/20'

salmone su letto di sale.jpg
 
Alto