• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi...vi mando una foto fatta oggi....questi hanno fatto fiori piu tardi...ma hanno resisito fino ad oggi...! Ma non sarà che privarli dalla luce per farli fiorire peima li rende piu fragili? Questi mi sembrano molto resistenti a differenza di quelli comprati.... ciao e auguri a tutti!!
5e7a7589fa4365c701a56d734d659008.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
Buongiorno a tutti. Sono nuova qui nel forum. Sono alla ricerca di piante di crisantemi pon-pon (o pom-pom?) da acquistare per trapiantarle nel mio giardino. Qualche suggerimento su dove trovarle? Grazie

prova a guardare sul sito di Priola, ne ha tantissime varietà e qualcuna anche pompon
 

elena_11293

Master Florello
belli proprio, njnye! :love:

anch'io da un po' pensavo a questa discussione perché purtroppo mi sono resa conto che non tutti i miei cris da recupero cimiteriale han tenuto botta. nel senso che avevano superato l'inverno ma dalla primavera, quando li avevo ripuliti del secco, a qui diciamo un terzo è schiattato. e sì che fino a quel momento avevano resistito, tutti avevano qualche nuovo getto.. si vede che o sono le mie poche cure (non ho ancora cambiato terra a molti di loro) oppure le gelate invernali si sono fatte sentire poi, non so cos'altro pensare.

i vostri come stanno? qualcuno di voi procede con le cimature per farli fiorire meglio?
 

renix

Giardinauta
Ciao Elena!
Io ne ho tre, sono in un angolo a mezz'ombra e ogni tanto mi dimentico di bagnarli, ma mi pare che stiano bene.
Pensavo di non cimarli, visto che l'anno scorso l'ho fatto e poi sono cresciuti più di prima
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! non avevo mai visto questo post!
Anche io sono un'amante dei cristantemi! Vi devo dire la verità .. ogni anno verso fine novembre ne recupero dal cimitero.. quelli che la gente butta. Poi in primavera li metto in piena terra e nell'autunno fanno una fioritura meravigliosa..
quelli in foto sono dell'anno scorso.. un po' maltrattati poverini perchè dovevo fare il lavoro del muretto..
IMG_20171117_141011_zpsldfa3fp9.jpg


ma chiedo a voi esperti... nell'inverno successivo poi mi muoiono sempre .. quindi poi ne rimetto di nuovi.. ma anche a voi capita che non resistano all'inverno se piantati in piena terra?
quelli nuovi ora sono così... (anzi la foto è di qualche settimana fa ora sono più grandi)
IMG_20180528_201032_zpsena0bglz.jpg

e vi chiedo.. voi li cimate? leggendo in internet molti scrivono che a sant'anna (26 luglio) bisogna cimarli ..
e poi vi chiedo.. ma voi mettete dei sostegni? perchè poi quando sono pieni di fiori e fa una pioggia poi si aprono tutti..
 

njnye

Florello Senior
Non tutti i crisantemi sono perenni. Io inizio a credere che i miei ornamentali fossero biennali (o c'è qualcosa che non va col cultivar) perché tutti mi sono morti al secondo inverno. Va bene la sfiga, però con questa puntualità 3 piante su 3 è sospetta...
 

Daniela5

Giardinauta Senior
aaaaaaaaaah davvero? ecco non sapevo mica che non tutti sono perenni! ora si spiega tutto.. :banghead::banghead::banghead::banghead: sono proprio ignorante
 

njnye

Florello Senior
Ho sempre saputo che tutti i crisantemi sono erbacee perenni, però ho trovato vari siti esteri dove delle varietà vengono presentate come annuali. Tipo questa: https://www.thompson-morgan.com/p/chrysanthemum-coronarium-primrose-gem/7582TM
E quindi mi è venuto il dubbio. Può anche essere che quelli che piacciono a me non siano poi così rustici e quindi non arrivino vivi a primavera. Anche quello è da considerare... Però ormai me n'è rimasta una sola pianta ed è nanetta.
 

elena_11293

Master Florello
Ciaoooo!! Ma com'è che questo thread langue nonostante sia proprio il LORO periodo?! :rolleyes::D

Be', intanto inizio io, con i sopravvissuti, non solo allo scorso inverno e all'estate ma pure alle mie nulle cure :)(). Tra l'altro, da mesi volevo chiedervi: anche i vostri quest'anno sono rimasti tutti abbastanza bassi? Io non ho dovuto cimare nemmeno gli altoni che di solito svettavano rischiando di rompersi.. La mia impressione è stata che sia accaduto così per il gran caldo, infatti fino a settembre proprio erano come in riposo, poi sono partiti con le temperature più miti ma lo stesso non hanno raggiunto le dimensioni degli anni passati.

Cmq, eccoli (ce ne sono ancora un due-tre che devono ancora aprire i bocci e non so ricordo di che colore siano, ma penso siano bianchi come altri già in fiore). Li divido per colore, questi sono i

gialli:

IMG_20181113_141852.jpg

IMG_20181113_141725.jpg

IMG_20181113_141841.jpg


arancioni:

IMG_20181113_141743.jpg

IMG_20181113_141930.jpg


rossi:

IMG_20181113_141701.jpg

IMG_20181113_141717.jpg
 

renix

Giardinauta
Che belli Elena! E quanti!
I miei quest'anno non li ho potati e sono alti 50 cm.

Quello rosa scuro orlato di bianco è stato il primo a fiorire alla fine di ottobre.

Il secondo rosa chiaro l'ho comprato ai primi di ottobre da Lidl, sono due piantine lilla e una viola nello stesso vaso, ma dopo pochi giorni si sono schiarite e poi hanno smesso di fiorire forse a causa delle lumache. Spero che sopravvivano perché sono curiosa di vedere i colori l'anno prossimo.

Domani metto le foto degli altri due.

crisantemo 1.jpg


crisantemi rosa lidl.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io li coltivo (ne ho una prosa intera nell'orto).
Sono gialli, arancioni e rosa tutti a fiore non troppo grosso e semplice.
Quelli rosa sono leggermente doppi.
Non ho foto perchè non ho avuto tempo di farle e, una parte di questi crisantemi è finita al cimitero (recisi) e a ornare il pianerottolo (sempre recisi).
Ho anche un crisantemo coreano di tantissimi anni viola intenso a fiore semplice con disco centrale giallo: è il primo a fiorire a settembre e dura tantissimo.
 
Alto