• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescite di giugno....

ciaseta

Florello Senior
uhh! leti ciao! abbiamo scritto insieme....

all'inizio li avevo messi tutti in terriccio superdrenante e vasi di coccio....poi ho notato che si stavano seccando......ho riflettuto e ho provato a cambiare le cose.

i vasi di coccio troppo piccoli abbinati al terriccio così fatto secondo me facevano seccare le piante, allora il terriccio l'ho rifatto ma con un pò meno sabbia, e il vaso di plastica. le cose sembrano essere migliorate molto.
invece i vasi un pò più grandi di coccio li ho lasciati, ma ho cambiato il terriccio, anche quello con un pò meno sabbia....anche così è andata meglio.
però ora sono fermissimi, forse devono riprendersi dalla batosta presa...poi forse l'ondata di super caldo le ha fatte fermare.
le mie grassine sono tutte ad est.

complimenti per la graptoveria...... :hands13:
 
K

Kosmos

Guest
alessia1 ha scritto:
Complimentoni...però con le piante grasse è facile...crescono a vista d'occhio senza trope cure!!!! In effetti però anche le mie mi danno tante soddisfazioni!

si ma quando compaiono i primi funghi o le cocciniglie o gli afidi alle radici o ti accorgi che alcune specie più delicate si bloccano... be non è tanto semplice... alcune specie sono molto difficili, altre invece crescono alla grande...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
però ora sono fermissimi, forse devono riprendersi dalla batosta presa...poi forse l'ondata di super caldo le ha fatte fermare.
Il trapianta sicuramente le ha stressate, ma nn dimentichiamoci che con tutto questo caldo le piantine si bloccano, tecnicamente vanno in "estivazione"...:embarrass

complimenti per la graptoveria...... :hands13:
Grazie!!!:love_4: E' una tra le mie piante che amo di più... :love:
 

ciaseta

Florello Senior
grazie lucky e leti...

ora i miei semprevivi stanno reagendo...prima avevano le rosette molto chiuse e "ammaccate"....ora alcune rosette si sono stese e credo che uno stia facendo i figliolini....mentre in generale hanno tutti un aspetto + florido!

grazie per l'appoggio morale!!! :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
figurati :D

Cias, sai il fiorellino del semprevivum? non si è mai aperto del tutto, e mo' è stecchito...mah....:squint: :martello2
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Che belli!!! non li conoscevo mica i semprevivI?? mi piacciono tantissimissimo...Lo ripeto che Magari qk1.. mi regala una foglia....
 

ciaseta

Florello Senior
apperò.... :D


vè qua:

semperv1.jpg

semperv2.jpg


per me questo ha i bimbi.... gu! :ciglione:

prima erano tutti accartocciati, ora si sono distesi e ingranditi, anche se non tutti... :froggie_r
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Ciaseta, sono sontenta che i tuoi Sempervivum si siano ripresi :love_4: , anche i miei adesso hanno le foglie distese e vegetano, l'arachnoideum è pure fiorito!!!:froggie_r :froggie_r

Molto bello l'ultimo!!!!!!:love: Quel colore bordeaux mi fà impazzire :ros:

Un consiglio: Secondo me ti conviene mettere ogni sp. in ciotole singole...io avevo fatto come te, e, nel giro di un paio di mesi, mi ritrovo la ciotola sommersa di polloni che traboccano e si schiacciano gli uni con gli altri.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie leti! :love_4:



Quel colore bordeaux mi fà impazzire
purtroppo non è specificato il nome: era cartellinato come tutti gli altri, ma in questo il cartellino dice solo "sempervivum"....pensa che è uno che più degli altri ha rischiato di seccarsi... :storto:
 
Alto