• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescite di giugno....

luckybamboo

Florello Senior
le cicce crescono...a vista d'occhio a volte :eek: alla faccia di chi dice che "tanto rimangono piccole"......

due mesi fa (2 cm):

fico.jpg

ora: (sarebbe l'ultima spata...14 cm...ho dovuto cambiare vaso o si sbilanciava e cadeva....)

ficus.jpg

euphorbia
prima di metterla al sole:

euphorbia.jpg

al sole:
trigona.jpg

ora:

Ultima modifica:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Complimenti Lucky :love_4: , è una bella soddisfazione vedere che le nostre adorate piantine, apprezzano le nostre cure e attenzioni :love: .

Ciao :Saluto:

K

Kosmos

Guest
eh si a crescere crescono, ma ci sono specie e specie, molte sono lentissime, altre invec ecrescono come gramigna e non te ne liberi più :) è il caso del Sedum compressum :)

luckybamboo

Florello Senior
Kosmos ha scritto:
eh si a crescere crescono, ma ci sono specie e specie, molte sono lentissime, altre invec ecrescono come gramigna e non te ne liberi più :) è il caso del Sedum compressum :)
sì, il sedum è terribile, figurati che queste sono talee "rubate" in un aiuola di un giardino...sbucavano da tutte le parti dal cancello, avevano coperto tutto....:D

alessia1

Aspirante Giardinauta
Complimentoni...però con le piante grasse è facile...crescono a vista d'occhio senza trope cure!!!! In effetti però anche le mie mi danno tante soddisfazioni!

luckybamboo

Florello Senior
alessia1 ha scritto:
Complimentoni...però con le piante grasse è facile...crescono a vista d'occhio senza trope cure!!!! In effetti però anche le mie mi danno tante soddisfazioni!
:squint: mah...insomma.....io a dire la verità sto più dietro a loro che a tutto il resto....fra controllare il terriccio per annaffiare o meno, e che non ci siano cocciniglie o roba varia nascoste fra le spine ci perdo le mie buone mezzore :baf: però mi ci diverto, sono le mie piccole :D

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
buuuuu! :cry: alla faccia mia, allora! :D le mie sembrano di plastica... :squint:
ma no, dai....dpende dalle specie...:love_4: e poi non sembrano di palstica...le tue perdono pure colore :lol: :lol: (com'è finito quel pleio poi?)
a proposito, come son finiti i due cicci che avevi tagliato perchè avevano il fusto a macchie?

ciaseta

Florello Senior
sono lì piantati.....li ho fatti asciugare bene e piantati ma sono immobili....di plastica come i loro amici di vaso... :squint:

il pleio è miseramente schiattato dopo lunghissima agonia... :squint: :squint:

tutte le altre ....di plastica! bè è già tanto se non mi schiattano :squint: :squint: :squint:

forse c'è qualcosa che sbaglio, ma non capisco cosa... :confused:

luckybamboo

Florello Senior
beh quelle che hai tagliato è normale che siano ferme, devonofare le radici, le altre non so che piante siano, ma la maggior parte è lenta a crescere, o magari stan ferme 11 mesi e poi per 1 mese cerscono a velocità ultra prima di "fermarsi" nuovamente...

io ho un paio di mammillarie che son lì inchiodate da ottobre :squint:

luckybamboo

Florello Senior
i sempervivum figliano tanto ma solo in certi peridoi dell'anno, per il resto stan lì immobili o quasi

i sedum dipende dal tipo...di solito però crescono, quale hai tu?

gli aeonium nin zo...:D

ciaseta

Florello Senior
credo sia sedum palmeri....è una rosetta che d'inverno diventa rossiccia poi in primavera torna verdolino e si riempie di fiori gialli ....

bè allora mi rincuoro un pò....grazie! :love_4:

luckybamboo

Florello Senior
questo?

http://a.gerard4.free.fr/images3/Sedum_palmeri.jpg

o questo?

http://perso.wanadoo.fr/jj.baumann/images/jardin_sec/Sedum%20palmeri%202004_0320.JPG

o questo?
http://www.andreeva.lapshin.org/crassulaceae/sedum_compressum-b.jpg

ora m'è venuto il dubbio...il mio
è compressum o palmeri? il fiore è uguale per entrambe le piante a quanto pare....

questo è il mio fiore:

sedumfiore.jpg

comunque il mio cresce parecchio..o meglio fa tanti figlioletti e riempe il vaso a disposizione,...ma tu quante roselline hai?

Letizia01

Giardinauta Senior
Lucky ha scritto:
ora m'è venuto il dubbio...il mio
è compressum o palmeri? il fiore è uguale per entrambe le piante a quanto pare....
Sono sinonimi....:eek:k07:
Complimenti per le crescite...a volte le nostre piante ci stupiscono...io son rimasta impressionata da una Graptoveria : l'avevo comprata all'inizo della primavera ed era una rosetta in un vaso da 10, a marzo dell'anno dopo era così :ciglione:

XGraptoveriaFanfare01.jpg

Ciaseta ha scritto:
anche semprevivi, aeonium, sedum sono lenti pure loro? :confuso:
I Sempervivum diventano infestanti, cioè da una rosetta ti ritrovi il vaso stracolmo :food:

Gli Aeonium e i Sedum crescono abbastana anche loro, poi ci sono le eccezioni come in ogni genere...:rolleyes:

Cmq, per le talee nn ti preoccupare, come ti ha già detto Lucky è normale che siano fermi...son senza radici !! :embarrass

Per le altre, dove le tieni?

ciaseta

Florello Senior
ne ho due solitari che crescono poco....poi ne ho diversi in una cassettina che crescono un pelino di più...

delle foto, mi sembrano tutti uguali.... :fifone2:

luckybamboo

Florello Senior
grazie Letizia, io vedevo differenze dove non ce n'erano.... :lol:

Cias, i sedum sai che ho notato che più sono e più cerscono? ne avevo una da sola che è cresciuta pochissimo, poi ne ho messe altre 5 nel vaso e voilà si son moltiplicate...forse sto dicendo una str** ata ma a me han fatto così :D

Alto