• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera problema crescita e colore

robertom1976

Aspirante Giardinauta
buon giorno sono nuovo del forum : avendo ora a disposizione una grossa terrazza avevo intenzione di avere delle piante si aloe vera anceh per sfruttare le qualità del suo succo.
Ho comprato tre mesi fa due piantine molto piccole messe in un vaso di circa 10 cm. Ho seguito le indicazioni generali; era inverno le ho tenute a casa le ho messe al sole innaffiandole una volta al mese. Devo dire sono cresciute poco, e non avevano un colore verde ( le foglie grandi erano tipo scolorite , mentre quelle che ripsuntavano erano verdi ma poi quando diventavano grandi si scolorivano )pensando che sia dovuto alle dimensionii del vaso le ho messe un due vasi grandi ora fuori al terrazzo, ma la situazione non è migliorata , cosa sbaglio? qualche suggerimento? grazie
 

majsan

Giardinauta
vedo le foto (due)
ma mhmm non se la cava tanto bene la tua aloe..
è molto piccola x stare in quel vaso così grande intanto,io direi...
guarda la mia
eccola
le grasse nn hanno bisogno di grandi vasi,sebbene l'aloe vera in realtà cresce anche abbastanza velocemente
forse di conseguenza la bagni troppo (resta bagnata troppo a lungo la terra intorno)
e dove si trova?

NOOO cmq non tagliare le foglie!!!!!
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta; guarda l'acqua ne ho messa sempre poca , il problema è che finchè le piante stavano dentro casa erano verdi appena le ho messe fuori hanno assunto tale colorazione, considera che all'inizio ( dieci giorni fa ) le mettevo solo durante il giorno fuori e non stanno sempre esposte al sole.



p.s. complimenti per la tua aloe
 

majsan

Giardinauta
guarda x esperienza di diverse persone qui nel forum mi pare di capire che siano tutti concordi nel dire che è meglio che l'aloe non stia in sole pieno
la mia credo nn lo prenda mai veramente...

e davvero non la bagnare quasi mai
che substrato ha?quello è importante!
hmm.gif
 

eagle1

Aspirante Giardinauta
Da quello che sò, la barbadensis (vera) è piuttosto delicata, anche io ho avuto problemi simili, seguenti infatti, ad una acclimatazione (piante da interno a esterno), scolorimento delle foglie etc. Un pollone identico l'ho messo in ombra di un vaso più grande, e sta benissimo, quindi penso che sia un pò di stress causato dall'acclimatazione al sole diretto.
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, tutto sommato visto quello che avete detto voi credo che il problema sia stato il sole diretto proverò a metterla all'ombra poi vi farò sapere. per ora grazie
 

succulento

Aspirante Giardinauta
farò il bastiancontrario, in virtù della mia passione per le aloe... :fischio:
non capisco questa cosa di proteggerle dal sole... in natura vivono perlopiù in zone desertiche e subdesertiche, a latitudini estremamente più calde delle nostre...
Io per principio le metto tutte a prendere più sole possibile (esclusi i periodi di taleazione e di acclimatazione, ovvio) e poi col tempo cerco di capire se la pianta gradisce. Certe volte le foglie diventano marroni, ma la pianta non sembra risentirne. Comunque la bakeri, la variegata e la saponaria forse stanno meglio con qualche ora d'ombra, ma questo secondo me non vale per la vera o per la arborescens e affini (capman, africana, ecc).
Io per queste due specie (come per molte crassule) uso vasi proporzionalmente piuttosto piccoli e, dato un buon drenaggio, terra normale con un po' di sabbia (mentre mi sembra che il tuo terriccio sia un po troppo sassoso/argilloso): la pianta è piccola e ha bisogno di crescere, e non patisce nemmeno tanto i marciumi: quando sarà più grande allora si che è bene evitare il terreno troppo ricco per avere più fiori.
Oltretutto eventuali problemi di marciume si accrescono molto con questa storia della mezz'ombra, e vedo male anche le fioriture... Ma certo è un punto di vista, magari uno preferisce piante più verdi e meno prolifiche...
my.php
[/URL][/IMG]

Comunque se ti fa piacere mandami l'indirizzo e ti mando volentieri qualche piantina un po' più vigorosa di quella che hai... :)

PS: scusami egle, ma come si fa a dire che la vera è delicata??? crescono anche sul cemento, anche se le dimentichi, si moltiplicano a dismisura e fioriscono in qualunque condizione... Forse certe volte troppe cure fanno più male che bene. Dato un clima clemente, ovvio, ma questo da te c'è!!! :Saluto: :Saluto::Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
farò il bastiancontrario, in virtù della mia passione per le aloe...
non capisco questa cosa di proteggerle dal sole... in natura vivono perlopiù in zone desertiche e subdesertiche, a latitudini estremamente più calde delle nostre...
Io per principio le metto tutte a prendere più sole possibile (esclusi i periodi di taleazione e di acclimatazione, ovvio) e poi col tempo cerco di capire se la pianta gradisce. Certe volte le foglie diventano marroni, ma la pianta non sembra risentirne. Comunque la bakeri, la variegata e la saponaria forse stanno meglio con qualche ora d'ombra, ma questo secondo me non vale per la vera o per la arborescens e affini (capman, africana, ecc).
Io per queste due specie (come per molte crassule) uso vasi proporzionalmente piuttosto piccoli e, dato un buon drenaggio, terra normale con un po' di sabbia (mentre mi sembra che il tuo terriccio sia un po troppo sassoso/argilloso): la pianta è piccola e ha bisogno di crescere, e non patisce nemmeno tanto i marciumi: quando sarà più grande allora si che è bene evitare il terreno troppo ricco per avere più fiori.
Oltretutto eventuali problemi di marciume si accrescono molto con questa storia della mezz'ombra, e vedo male anche le fioriture... Ma certo è un punto di vista, magari uno preferisce piante più verdi e meno prolifiche...
my.php
[/URL][/IMG]

Comunque se ti fa piacere mandami l'indirizzo e ti mando volentieri qualche piantina un po' più vigorosa di quella che hai...

PS: scusami egle, ma come si fa a dire che la vera è delicata??? crescono anche sul cemento, anche se le dimentichi, si moltiplicano a dismisura e fioriscono in qualunque condizione... Forse certe volte troppe cure fanno più male che bene. Dato un clima clemente, ovvio, ma questo da te c'è!!! :Saluto: :Saluto:

:hands13::hands13::hands13:ben detto!!!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

robertom1976

Aspirante Giardinauta
Pluteus , anche io avevo pensato alla terra ma il fatto che dentro casa la pianta questo inverno è cresciuta bene a parte il colore ( che come dici può non essere significativo ) aveva foglie carnosissime.
Ma fuori non ha retto proprio , forse si era abituata troppo all'interno, calcola la mia camera è grande le piante stavano vicino alle finestre ma li ci sono anche due grossi elementi in ghisa e d'inverno fa molto caldo.
Accetti volentieri qualche piantina con molto piacere e anche qualche ulteriore consiglio
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:Dmmmm.....non cedo che sia quello il motivo, succulente di quel tipo stanno meglio all'esterno che all'interno, e solitamente messe fuori si riprendono.
Sono rustiche abbastanza da soportare bene anche temperture fino a -5/-7 gradi, quindi a Roma non dovresti avere problemi a tenerle fuori anche tutto l'inverno.
Quindi, dagli tempo alle tue piantine e vedrai che si riprendono, e poi tienile fuori sempre, e sopratutto mai
sul termosifone.
:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' un problema di fotosintesi che può dipendere dalla composizione chimica del terriccio.
Io non me ne preoccuperei troppo. Se la pianta non manifesta segni evidenti di sofferenza vuole dire che sta bene. Bagnala poco solo quando il terricio è completamente asciutto, e porta pazienza.
:Saluto::Saluto:
 

agavevariegata

Aspirante Giardinauta
Salve,sono nuova in questo forum..vorrei complimentarmi con maisan per la sua aloe e chiedergli se è l'aloe vera? io ho quella arborescens
 
Alto