• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini: stesse cure, crescite completamente diverse.

thstr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi vorrei parlare dei miei ciclamini e di ciò che di loro mi incuriosisce:
Posseggo cinque ciclamini in vaso che si trovano a pochi cm di distanza l'uno dall'altro e che tratto e curo (esposizione, bagnature, potature) esattamente nello stesso identico modo.
Nonostante questo noto tra l'uno e l'altro delle differenze comportamentali abissali e vorrei interpellarvi visto che non riesco a spiegarmele (sembra proprio che ricevano diverse dosi d'acqua o di esposizione!).
Uno dei cinque effettivamente mi è stato regalato da poco ed è in un vaso più piccolo ed in plastica quindi escludiamolo dal discorso momentaneamente... ma gli altri quattro sono stati acquistati lo stesso giorno dallo stesso venditore, sono nello stesso tipo di vaso di terracotta, sono sempre stati nella stessa posizione, ed hanno sempre ricevuto lo stesso tipo di trattamento... nonostante tutto questo ora vi mostro delle foto per evidenziarvi le differenze:

os7bko.jpg


Eccoli qui tutti insieme e già a colpo d'occhio si può notare la principale differenza: uno di loro fiorisce in continuazione mentre gli altri no!!! (L'anno scorso quando li ho presi fiorivano tutti e quattro più o meno allo stesso modo). Ma entro nel dettaglio mostrandovi le foto di uno alla volta partendo da quello in alto a sinistra:

oqg9wz.jpg


Ciclamino in alto a sinistra: produce molte foglie molto fitte, tutte di un bel colore verde smeraldo che sembrano sane e robuste. Tutte molto raccolte ed attaccate tra se, non si espande verso l'alto o verso i lati e non produce fiori.

n81uq.jpg


Ciclamino in alto a destra: quello che mi preoccupa di più: produce foglie ma non molte. In alcuni punti si nota particolarmente spoglio. Hanno un bel colore verde smeraldo ma la consistenza non sembra altrettanto sana e robusta... sembrano leggermente appesantite o accartocciate se si guarda bene. Non produce fiori.

29xgchc.jpg


Ciclamino in basso a sinistra: come il fratello sopra di lui produce molte foglie ed anche queste sembrano sane (forse un po' più chiare ma comunque sane), la differenza però è che cerca di conquistare lo spazio intorno a se facendole crescere verso l'alto e verso i lati.

wklhrq.jpg


Ciclamino in basso a destra: l'unico che produce fiori, ed ha cominciato questa ripresa da ormai un mese (ovviamente nell'estate ha cessato di fare i fiori come normale). Fa bellissimi fiori che puntano verso l'alto e poi si schiudono (infatti dovrò provvedere a fornirgli una sistemazione migliore perché la grata li infastidisce). Forse fa poche foglie, ma comunque mi sembra goda di ottima salute!

2961a1u.jpg


Quinto ciclamino (quello infondo al centro): come già detto questo è più recente (un paio di mesi) e sta in un vaso più piccolo e di plastica, quindi posso capire che abbia ritmi diversi dagli altri. In ogni caso produce molte foglie che puntano verso l'alto e verso i lati ed hanno un bel colore... ma per ora non c'è verso di vederlo fiorire.

Cosa ne pensate? Sbaglio qualcosa io nella coltivazione? E soprattutto come si spiegano queste grosse differenze tra una pianta e l'altra nonostante i pochi cm di distanza e lo stesso identico trattamento?

P.S. Nella terrazza in cui si trovano c'è sempre luminosità ma quasi mai luce del sole diretta, forse un'oretta al mattino presto. Per l'estate ovviamente si sono trovati benissimo. Adesso che comincia l'inverno dovrei forse spostarli dove possano ricevere più luce solare? (il problema è che l'unico altro balcone che ho punta dritto a sud e sarebbero esposti per tutto il giorno!)
Grazie per aver letto fino a qui e grazie a chiunque risponderà!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
i ciclamini non sono il mio forte,quindi non darò giudizi,ma quello che noto è che l'esposizione ,non è assolutamente uguale per tutti, essendo uno sopra l'altro e dietro il parapetto del balcone
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma li concimi? L'acqua nel portavaso rimane? Sono stati invasati tutti nello stesso periodo?

A dir la verità non li ho mai concimati. Ho cominciato da poco a tenere questo genere di piante, prima avevo solo carnivore e non vanno concimate mai. Probabilmente hai centrato il punto.
Che concime dovrei utilizzare? Con quali dosi e frequenze?

Riguardo all'invasamento ho comperato i primi quattro lo stesso giorno dell'autunno scorso (2015) dallo stesso rivenditore e non li ho mai rinvasati quindi direi di si. Il quinto invece (quello infondo che è in un vaso più piccolo e di plastica) mi è stato regalato quest'estate.

l'esposizione ,non è assolutamente uguale per tutti, essendo uno sopra l'altro e dietro il parapetto del balcone

Immaginavo che con queste posizioni ci fossero piccole differenze... ma non pensavo potessero essere così determinanti! Comunque sto già provvedendo ad una soluzione per metterli tutti in fila vicini (sto adibendo un pancale come portafioriere, poi vi mostrerò ;))
ma per quanto riguarda il parapetto non credo cambi molto: la terrazza è a nord. Il poco sole che ricevono lo ricevono la mattina da est e quindi il parapetto non glielo copre. Voi pensate che non sia comunque una posizione adatta?

Ed un'altra cosa che non ho ancora capito: in inverno ai ciclamini piace il sole diretto o no? Mi è sempre stato detto di tenerli all'ombra, ma poi mi viene detto che forse il problema è il poco sole... vorrei fare chiarezza su questo punto.

Grazie ancora per il vostro aiuto!
 

Crimson king

Florello
Meglio usare un concime liquido, se non sei molto pratico, con azoto, fosforo e potassio, le indicazioni per le dosi sono sulle confezioni. Meglio esposizioni ombreggiate e protette dal vento. Per il rinvaso se vedi che la pianta comincia a stare stretta, rinvasi in un contenitore leggermente più grande, mettendo dal basso argilla espansa o foglie , un pò di sabbia e terriccio. Il rinvaso và fatto dopo la fioritura.
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Sono stato in un consorzio ad acquistare il concime (purtroppo la scorsa settimana ho avuto impegni su impegni e non ho avuto un attimo). Mi è stato detto che i ciclamini necessitano di un concime per acidofile. Sulla confezione però c'è scritto che è per azalee, ortensie e rododendri. Di ciclamini non ne parla. Mi potete confermare che è adatto? Se necessario posso postare una foto o trascriverne i componenti.
 

cetty vr

Florello Senior
Mi inserisco nella discussione perchè il ciclamino è una pianta bellissima . Qualcuno può dirmi se in inverno può vivere in casa?? In giardino muore alle prime gelate e non saprei dove posizionarlo. Zone riparate esterne ne ho ma sopravvive al freddo??? Una sola volta ho provato a piantarlo in piena terra sotto la siepe ma è vissuto poco, certamente ho sbagliato tutto!!:(
Comunque è un'acidofila vero?? Va trattato con il concime x acidofile???
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono tutt'altro che un esperto, però posso riportarti la mia esperienza:
i miei ciclamini sono stati fuori tutto l'inverno scorso (in vasi di terracotta su un balcone esposto a nord) senza particolari ripari e sono stati bene ed hanno fatto bellissime fioriture. Molto probabilmente dipende anche dalla zona. Io abito in maremma e qui è proprio raro che le temperature scendano sotto lo zero.
Io in realtà fino a qualche giorno fa non sapevo fosse un'acidofila, mi è stato detto dalla ragazza del vivaio che mi ha venduto il concime liquido ed infatti ho chiesto per scrupolo ma Crimson king ha confermato quindi pare proprio così. Ciao e buona fortuna!
 
Alto