• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Eritrea - Stato di salute ?

pig pen

Aspirante Giardinauta
help me!! mi sembra stia peggiorando quella macchia/ferita. Soprattutto sul lato opposto alla macchia grande si sta ingrandendo. sta continuando a crescere dalla cima, dove ha fatto 2 nuovi getti e anche gli altri rami continuano a crescrere in altezza e con le foglie ma quella macchia sempre più scura mi preoccupa. pazienza se rimarrà una brutta cicatrice ma non vorrei doverle mozzare la cima!!
se raschio via tutto con una lametta e poi disinfetto con alcool o quello che mi dite voi? mi serve un rimedio!!!
IMG_3843 (1).jpg IMG_3842.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi un coltello affilato e pulito e taglia via la macchia. Scava fino a trovare tessuto sano e pulisci la lama dopo ogni taglio.
Se anche farai un buco passante non ci sono problemi.
Aspetta che esca il lattice, pulisci bene e disinfetta la ferita con polvere di verderame.

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
È quello che ho fatto prima della tua risposta. Ho fatto il buco passante perché non c'era alternativa. A distanza di due settimane sembra si sia ripresa dal trauma. Ha ripreso a vegetare da tutti i rami! Grazie dei sempre preziosi consigli
E comunque temendo di perderla ne ho comprate altre 2 molto belle: Una blu e una gigante verde chiaro che tende quasi al bianco!
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
Mi sono espresso male. Ho preso altre due piante grasse, non due euphorbia. Quella chiara dovrebbe essere una euphorbia. L'altra non credo
 

Allegati

  • IMG-20220819-WA0003.jpg
    IMG-20220819-WA0003.jpg
    136,1 KB · Visite: 11
  • IMG-20220819-WA0004.jpg
    IMG-20220819-WA0004.jpg
    132,8 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la seconda è un'euphorbia, forse candelabrum oppure ingens.
Controlla solo perché o si tratta di una specie variegata oppure il suo colore è veramente brutto (è pallida e maculata).

La prima invece credo sia un Myrtillocactus Geometrizans. Avrebbe bisogno di un rinvaso dopo una bella pulitura delle radici, il suo terreno mi sembra brutto e povero di inerti.

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
Si dovrebbe essere una ingens variegata.
Oggi il tempo fa abbastanza schifo. Può essere il giorno buono per rinvasarle.
Io le sto tenendo ancora fuori per la luce e il sole ma prendono acqua spesso e la terra è sempre umida
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Si dovrebbe essere una ingens variegata.
Oggi il tempo fa abbastanza schifo. Può essere il giorno buono per rinvasarle.
Io le sto tenendo ancora fuori per la luce e il sole ma prendono acqua spesso e la terra è sempre umida
Ciao,

se la terra non è drenante è meglio che non prendano troppa acqua.
Per stare alla pioggia la terra deve drenare ed asciugare in fretta.
Senza un terreno ricco di inerti il rischio marciumi è elevato (specie per le euphorbie).

Ste
 
Alto