• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Eritrea - Stato di salute ?

pig pen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
da un anno ho una bella euphorbia eritrea, sempre tenuta in casa in una sala molto luminosa con 2 finestre esposte a sud-est.
in un anno però non è cresciuta. E' sempre alta 79 cm e il bel verde intenso si è sbiadito passando a un verde pallido. Su tutto il fusto inoltre si notano tipo delle venature. Durante l'inverno non l'ho praticamente mai innaffiata. Ho ripreso ad aprile.
Allora ho pensato di metterla fuori 10 giorni fa sullo stesso lato della casa (abito in campagna) così che prendesse pieno sole fino alle 13 circa (poi arriva l'ombra). quindi è passata da sempre in casa luminosa ma 0 sole diretto a sole diretto tutta la mattina)
beh il risultato è stato che su un ramo è comparsa una macchia gialla e si è ricoperto di puntini neri (un fungo?!?:eek: ). si è un po' bagnata con il maltempo dei giorni scorsi.
Ora l'ho riportata in casa e messa proprio difronte alla finestra, ho spruzzato un funghicida sistemico e ho cambiato la terra nel vaso (terriccio per cactacee a cui ho aggiunto argilla inerte)
Sulla punta superiore sono comparsi due getti verdi (mi sembra) ma diciamo che non mi sembra proprio in forma. devo tagliare il ramo maculato?


IMG20220510093858-min.jpg IMG20220510093845-min (1).jpg
 

Allegati

  • IMG20220510093758 (1).jpg
    IMG20220510093758 (1).jpg
    347,8 KB · Visite: 36
  • IMG20220510093911-min.jpg
    IMG20220510093911-min.jpg
    33,8 KB · Visite: 33
  • IMG20220510093805-min.jpg
    IMG20220510093805-min.jpg
    183,7 KB · Visite: 32
  • IMG20220510093809-min.jpg
    IMG20220510093809-min.jpg
    141,8 KB · Visite: 29
  • IMG20220510093817-min.jpg
    IMG20220510093817-min.jpg
    43,5 KB · Visite: 29
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto una sequenza di errori incredibili.
Non si tengono le grasse in casa nella bella stagione. Da quando le minime sono stabilmente sopra ai dieci gradi fino all'autunno la pianta deve stare fuori.
Non si mettono le piante al sole senza abituarle gradualmente altrimenti si bruciano. Si inizia con il sole del mattino o del tardo pomeriggio coprendo la pianta nelle ore calde della giornata (io uso delle vecchie tovaglie). Poi si aumentano le ore di sole e, dopo alcuni giorni, non ci sono più problemi.
Non si fa mai fare alle piante dentro/fuori. Quando si portano fuori si lasciano li.
Non si mette l'argilla mescolata alla terra. Non è un inerte. Per aumentare il drenaggio si usano pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati finemente etc.

In generale la tua pianta sta bene. Sta facendo nuovi rami. Lasciala al sole. Bagna a terreno asciutto anche in profondità. Tieni d'occhio i puntini neri, ma dovrebbero sole essere una reazione al cambio repentino di ambiente.

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Miseria che debacle!!
Ora per recuperare: rimetto subito fuori? Magari
Ricambio la terra( l'ho fatto 2 giorni fa) e tolgo tutta l'argilla (sul sacco c'è scritto inerte a pH controllato)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io metterei la pianta fuori e rinvaserei nuovamente (due rinvasi così vicini vengono visti come uno unico).
Fai un bello strato di drenante sul fondo del vaso usando ghiaia spaccata o cocci rotti.
L'argilla non è un inerte in quanto non si comporta come tale. Per prima cosa è leggera e tende a venire in superficie. Inoltre non assorbe acqua ed una delle funzioni principali degli inerti nella miscela è proprio quella di assorbire acqua. Questa proprietà ha due funzioni. Asciuga l'acqua in eccesso (aiutando contro i ristagni) e la rilascia nei periodi di siccità.
Anche come drenante sul fondo del vaso l'argilla non va bene. Essendo tonda e leggera si muove e tende a tappare i fori di scolo del vaso. Per questo è meglio usare materiale con "spigoli vivi" come la ghiaia spaccata (quella tonda avrebbe lo stesso difetto dell'argilla) o i cocci tritati.

Pulisci bene le radici. Se vuoi lavale sotto ad un getto di acqua tiepida aiutandoti con le mani a pulire tutto.. Poi lascia la pianta coricata su un fianco, a radice nuda, appoggiata su un foglio di carta ed all'ombra per una settimana (serve per far cicatrizzare eventuali ferite causate dal lavaggio delle radici). Trascorso questo tempo rinvasa e non bagnare nuovamente per una settimana. Poi bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta (anche in profondità).

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
Ho lavato le radici e messo la pianta stesa fuori all'ombra come indicato.
per cocci tritati vanno bene tegole e mattoni spaccati? insomma terracotta?
grazie mille per i consigli.
comunque alla luce naturale ha tutto un altro colore la pianta. E' veramente pallida!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tegole e mattoni vanno benissimo.
E' pallida perché non è abituata al sole. Quando le radici avranno ripreso vigore la pianta tornerà del suo colore naturale.
Aveva tante radici?

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
mah direi di si
tutta la parte marrone era interrata.
la posso lasciare ad asciugare una settimana dentro al garage?
all'esterno non ho un posto che sia sempre all'ombra a meno che non la metta sotto un albero ma appoggiata sul prato.
 

Allegati

  • IMG20220511112330 (1).jpg
    IMG20220511112330 (1).jpg
    458,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che la puoi lasciare in garage ma non è pulita bene, c'è ancora troppa terra.
La terra deve sparire tutta.
Usa le mani e, sotto ad un getto di acqua tiepida, togli tutto. Se si rompe qualche radice non importa. La settimana in garage serve per cicatrizzare le ferite "da lavaggio".

Questa è l'immagine di una pianta diversa ma il risultato deve essere questo:

1652264150525.png

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
Ok ci provo. Le dimensioni non aiutano. Per usare acqua tiepida devo farlo nel lavandino e non è che me la posso appoggiare addosso: punge!!!
Provo con un secchio d'acqua e immergo le radici e con le mani delicatamente la pulisco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io faccio così. Prendo la pianta e la corico su un lato, appoggiandola su una scatola.
Di conseguenza la zolla rimane sollevata da terra lo spazio necessario per metterci sotto una bacinella.
Riempio la bacinella di acqua tiepida e lavo le radici.

E la mia è molto più imponente della tua.

1652269136492.png

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
Fatto!
Ciao,

io faccio così. Prendo la pianta e la corico su un lato, appoggiandola su una scatola.
Di conseguenza la zolla rimane sollevata da terra lo spazio necessario per metterci sotto una bacinella.
Riempio la bacinella di acqua tiepida e lavo le radici.

E la mia è molto più imponente della tua.

Vedi l'allegato 716052

Ste
Ho fatto Stefano!
IMG20220511175209.jpg Si si La tua è più mastodontica ma mi sembra abbia le spine più piccole. Uei questa fora di brutto. È la stessa specie?
IMG20220511180428.jpg
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato oggi.
Messa fuori in zona ombreggiata quasi tutto il giorno.
Cmq anche così stesa in terra senza terra ha fatto questo sulla punta. Che è? Un nuovo getto? Attorno è diventato chiarissimo.

IMG20220517193744.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sta crescendo.
Potrebbe essere un prolungamento del fusto oppure una nuova porzione.
Aspetta e vedrai.
E' normale che le ricrescite siano chiare.

Abitua la pianta al sole. Non metterla "solo" all'ombra. Fai in modo che prenda sole al mattino fino alle 10 o nel pomeriggio dopo le 17.
Poi aumenta man mano le ore di sole fino a farla stare al sole tutto il giorno.

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
Ciao aggiorno lo stato di salute perchè temo che qualcosa non vada:
rinvasata e messa al sole. Prende il sole tutta la mattina fino alle 14 circa poi ombra.
Sul fusto e su 3 rami è cresciuta subito, ha anche fatto le foglie ma poi le foglie si sono seccate e ora non ne ha più neanche una, le punte non sono più cresciute, la cima del fusto è cresciuta tutta storta "e castrata" ma soprattutto è diventata gialla o_O nei lati dove prende il sole diretto. Troppo forte il sole? come detto qua io la innaffio quando la terra è asciutta. metto acqua finchè non esce da sotto. in questi 2 mesi l'avrò innaffiata 4/5 volte al max quindi ogni 10/15 giorni. troppo? troppo poco?
 

Allegati

  • image003.jpg
    image003.jpg
    148,5 KB · Visite: 20
  • image002.jpg
    image002.jpg
    131,3 KB · Visite: 21

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao aggiorno lo stato di salute perchè temo che qualcosa non vada:
rinvasata e messa al sole. Prende il sole tutta la mattina fino alle 14 circa poi ombra.
Sul fusto e su 3 rami è cresciuta subito, ha anche fatto le foglie ma poi le foglie si sono seccate e ora non ne ha più neanche una, le punte non sono più cresciute, la cima del fusto è cresciuta tutta storta "e castrata" ma soprattutto è diventata gialla o_O nei lati dove prende il sole diretto. Troppo forte il sole? come detto qua io la innaffio quando la terra è asciutta. metto acqua finchè non esce da sotto. in questi 2 mesi l'avrò innaffiata 4/5 volte al max quindi ogni 10/15 giorni. troppo? troppo poco?
Devi spostarla a mezzo sole e bagnare un po' di più specie se hai usato terreno che drena bene. Con sto caldo può capitare di bagnare ogni due tre giorni a terra asciutta anche in profondità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dare acqua quando la terra è asciutta. Siccome la pianta ha un vaso piccolo ed è addossata ad un muro caldo puoi bagnare anche tutte le settimane.
Vedi che ha sete anche perché i fusti sono un pochino "vuoti".

Con questo caldo la pianta, in pieno sole, è andata in riposo ed ha rallentato la crescita. Vedrai che se la sposti in un posto meno caldo, oppure a settembre, ricomincerà a crescere in modo regolare.

Ste
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
grazie mille preziosissimi come sempre. ieri sera ho bagnato e spostato sul retro dove prende sempre molta luce ma molto meno sole diretto, tra l'ombra della casa e l'ombra di un ciliegio.
Quello che mi preoccupa è il colore. Era verde smeraldo e ora, come da foto, è giallo limone in alcuni punti
Se vedete le foto che avevo messo il 10 maggio ha cambiato colore in maniera preoccupante! :confused:
Unica cosa penso positiva: in nessun punto è molliccia.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie mille preziosissimi come sempre. ieri sera ho bagnato e spostato sul retro dove prende sempre molta luce ma molto meno sole diretto, tra l'ombra della casa e l'ombra di un ciliegio.
Quello che mi preoccupa è il colore. Era verde smeraldo e ora, come da foto, è giallo limone in alcuni punti
Se vedete le foto che avevo messo il 10 maggio ha cambiato colore in maniera preoccupante! :confused:
Unica cosa penso positiva: in nessun punto è molliccia.
Pian piano rinverdisce, stai tranquillo. Bene che è tutta soda.
 

pig pen

Aspirante Giardinauta
eccomi ancora! :D
Stefano ovviamente avevi ragione la pianta messa in zona meno rovente ha ripreso colore e a crescere praticamente da tutti i rami.
MA ahimè non ho mai pace (sarà che sono scarso):
Sul fusto principale aveva una macchia, credevo fosse una bruciatura, ma ora si è gonfiata come se fosse purulenta. Al tatto sembra una crosta ma spingendo con le dita mi da la sensazione che non sia compatta come nelle zone verdi
in più anche sul retro si sta macchiando.
su un altro ramo sembra stia comparendo una cosa simile ma come se fosse una ferita: come se fosse stata punta, e abbia perso il liquido (si vede la striscia bianca) e da li stia partendo una malattia? un parassito?
la pianta nelle foto è bagnata perchè ho spruzzato un funghicida.
help me!!
foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg
 
Alto