• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgono consigli per principiante!

lucyda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum, e principiante cone Pollice Verde!!!
Circa a Gennaio-Febbraio scorso mi è stata regalata un vasetto di circa 7-8 cm di diametro contenenti 3 diverse piantine grasse. Le ho tenute lì per alcuni mesi, forse fino a Giugno, in casa, e ogni tanto le davo dell'acqua. Devo ammetterlo, le consideravo un suvenir :ros: che abbelliva quella piccola mensola su cui era poggiata... A mia discolpa posso dire che nonho mai avuto piante, e che a sua volta mia madre non ne aveva mai avute, e quelle poche che le sono state regalate le sono morte dopo poche settimane...
Dicevo: a giugno decisi che forse potevo farle crescere come piante anzicchè tenerle come sopramobile in quel vasino piccolissimo. Ignara del fatto che le potessero esserci accorgimenti particolari [:azz:] ho comprato 3 vasi di plastica da 18 cm, del comunissimo terriccio torboso e le ho travasato....
Ora immagino che 1l 90 % di voi si staranno mettendo le mai nei capelli!! Ed ora dopo un pò di ricerche me le metto pure io!!!! :eek::eek:

Ho continuato ad innaffiarle per l'estate circa ogni 2 settimane esposte su un davanzale fuori, ma non coi raggi diretti del sole...

Ho scoperto solo ora (perchè solo ora mi sono decisa a cercare..) che si trattano di queste specie (o almeno credo...:ros:)

- CRASSULA OVATA
- MYRTILLOCACTUS GEOMETRIZANS
- CYLINDROPUNTIA SUBULATA F. MOSTRUOSA