• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgono consigli per principiante!

lucyda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum, e principiante cone Pollice Verde!!!
Circa a Gennaio-Febbraio scorso mi è stata regalata un vasetto di circa 7-8 cm di diametro contenenti 3 diverse piantine grasse. Le ho tenute lì per alcuni mesi, forse fino a Giugno, in casa, e ogni tanto le davo dell'acqua. Devo ammetterlo, le consideravo un suvenir :ros: che abbelliva quella piccola mensola su cui era poggiata... A mia discolpa posso dire che nonho mai avuto piante, e che a sua volta mia madre non ne aveva mai avute, e quelle poche che le sono state regalate le sono morte dopo poche settimane...
Dicevo: a giugno decisi che forse potevo farle crescere come piante anzicchè tenerle come sopramobile in quel vasino piccolissimo. Ignara del fatto che le potessero esserci accorgimenti particolari [:azz:] ho comprato 3 vasi di plastica da 18 cm, del comunissimo terriccio torboso e le ho travasato....
Ora immagino che 1l 90 % di voi si staranno mettendo le mai nei capelli!! Ed ora dopo un pò di ricerche me le metto pure io!!!! :eek::eek:

Ho continuato ad innaffiarle per l'estate circa ogni 2 settimane esposte su un davanzale fuori, ma non coi raggi diretti del sole...

Ho scoperto solo ora (perchè solo ora mi sono decisa a cercare..) che si trattano di queste specie (o almeno credo...:ros:)

- CRASSULA OVATA
- MYRTILLOCACTUS GEOMETRIZANS
- CYLINDROPUNTIA SUBULATA F. MOSTRUOSA

Adesso stanno cominciando a crescere, e anche abbastanza velocemente (tranne la crassula...) e mi sono cominciata ad appassionare di queste creature!! :)

Sta per arrivare l'autunno e mi rendo conto che le cure dovranno cambire, ma ho girovagato per molti siti e forum e ho trovato notizie a volte totalmente opposte tra loro e ciò non ha fatto altro che confondermi ulteriormente... :muro::muro:

- Queste tre piante hanno bisogno di attenzioni diverse tra loro? (leggevo che la crassula va innaffiata poco d'estate e pesso d'inverno... mentre su altri siti ho letto tutto il contrario...)

- So che il terriccio non è il massimo, che il vaso in plastica non è l'ideale e che forse è pure troppo grande... ma ora, che faccio? Le lascio qui oppure le travaso?

- Dove posizionarle durante l'autunno/inverno? Vivo un monolocale luminoso non esposto direttamente ai raggi del sole, in cui la temperatura invernale varia dai 20° di giorno e 14° di notte. Adiacente c'è una stanza buia in cui le temperature sono più basse di 3-4 gradi, ma è completamente al buio. Infine ho un posto auto coperto semi-luminoso con temperature invernali intorno ai 5-7 gradi.... La città in cui vivo è moderatamente fredda e soprattutto UMIDA...

Qualcuno può dispensarmi qualche consiglio?? :):)
Sono una principainte alle prime armi!!! Help meeee!
 

lucyda

Aspirante Giardinauta
Eccole!! Correggetemi se ho sbagliato specie! inoltre da notare le pendenze della opuntya e del myrtillocactus e quelle foglioline piccole piccole macchiate sulla destra della crassula... Mi date dei consigli?
Ah, inoltre l'opuntya ha quei fiorellini gialli in pratica da sempre...tanto che pensavo fossero finti e attaccati con la colla... -_- (si prega di non commentare! :D)

DSCN3286.jpg DSCN3291.jpg DSCN3282.jpg

[quello sullo sfondo dellì opuntya è Salem l'amore della mia vita!! :D]
 
Ultima modifica:

lucyda

Aspirante Giardinauta
@frensis grazie ci darò un'occhiata!

@cate86 la mi in questo periodo fine-estate sta crescendo velocemente, a vista d'occhio, più ora che in tutta l'estate, sarà che qui le temperature sono ancora alte...
Aspetto altri suggerimenti che sono sempre utili!! :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per le identificazioni direi che ci hai azzeccato :); per il resto alcuni suggerimenti:
- i vasi sono effettivamente abbondanti, anche se vedo che la base è abbastanza stretta, quindi per la Crassula e la Opuntia (che crescono velocemente) potrebbero anche andare bene. Come hai già capito, il terriccio torboso da solo non va affatto bene, io le rinvaserei prima dell'inverno; basta che ti procuri almeno gli inerti (pomice, lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, cocci sminuzzati, ecc.) e li mischi al terriccio (tipo una parte di terriccio e tre di inerti
- in generale, per tutte le piante, quando rinvasi NON inserire le piante così in profondità nel vaso, devi riempire quasi fino all'orlo lasciando al massimo un paio di centimetri fra la terra e il bordo.
- Le succulente sono piante DA ESTERNO, quindi dalla primavera all'autunno DEVONO stare fuori, anche al sole. Se da te non fa molto freddo in inverno puoi lasciarle fuori purchè riparate dalla pioggia (direi che il posto auto potrebbe andare, se non c'è il rischio di gelate, magari dentro una serretta del brico per ripararle anche dall'umidità), altrimenti riparale in un locale luminoso e non riscaldato.
- In estate vanno bagnate tanto più spesso quanto più è caldo, in inverno, poco o adfdirittura per nulla se stanno al freddo. Considera che quelle che tengo in casa in inverno le bagno una volta al mese.
- Quelli sull'Opuntia sono veramente fiori finti incollati! :fifone2:
 

lucyda

Aspirante Giardinauta
@elebar Grazie per i suggerimenti. presto allora farò il rinvaso.. ma non gli farà male visto che l'ho rinvasate a giugno? Per succulente intendi la crassula? infine il terriccio uso quello torboso e gli mescolo gli inerti? Ho controllato sul sito indicato da Frensis, ma i consigli sul tipo di terreno sono davvero professionali e troppo difficili per una pivella come me!! :)
Ho staccato uno dei fiori...c'era residuo di colla...:( che delusione... :(
 
Alto