ma perchè l'hai rasata?
dell'aloe vera semmai si possono usare le foglie x preparare il succo,o il gel anche.. con una ricetta che trovi facilemente in rete..
ma non capisco perchè l'hai rasata poverina...
le aloe in generale, e in particolare la vera e l'arborescens, sono piante robustissime e super energiche, non dovrebbero mai dare problemi nè ammalarsi...
però oggi ho sbirciato nel vaso e mi sembra proprio che dal mezzo spunti qualcosa, possibile?...
buon giorno sono nuovo del forum : avendo ora a disposizione una grossa terrazza avevo intenzione di avere delle piante si aloe vera anceh per sfruttare le qualità del suo succo.
Ho comprato tre mesi fa due piantine molto piccole messe in un vaso di circa 10 cm. Ho seguito le indicazioni generali; era inverno le ho tenute a casa le ho messe al sole innaffiandole una volta al mese. Devo dire sono cresciute poco, e non avevano un colore verde ( le foglie grandi erano tipo scolorite , mentre quelle che ripsuntavano erano verdi ma poi quando diventavano grandi si scolorivano )pensando che sia dovuto alle dimensionii del vaso le ho messe un due vasi grandi ora fuori al terrazzo, ma la situazione non è migliorata , cosa sbaglio? qualche suggerimento? grazie
allora cafon, quella all'inizio contro il muro potrebbe essere africana oppure principis: la prima ha l'infiorescenza color gambero con la base gialla, la seconda tutta rossa e molto allungata(questa mi ha fiorito e ci ho messo molto identificarla perchè si trova nei vivai come "arborescens frutescens")
eccola sul web http://www.flickr.com/photos/nowhereonearth/3119484679/ e questa la mia http://forum.giardinaggio.it/member...-3-pagine-picture11023-aloe-salmdickiana.html
(salmdickiana è sinonimo di principis)
Se scopri qualcosa di pù fammelo sapere.
-La seconda foto sembrerebbe un' arborescens.
-La terza una maculata o saponaria (in realtà ci sono almeno altre 10 aloe simili, ma tutte assai meno comuni)
-La quarta è una mitriformis
-L'ultima gigante è una vera (complimenti!) e la quinta sinceramente non so, aspetta che fiorisca o chiedi a qualcuno più esperto...
Effettivamente l'africana e la principis non arrossano col sole :ros: mentre la vera (e la maculata, la jucunda, la variegata eccc) moltissimo.
Spero che questo contatto sia l'inizio di un fruttuoso scambio di conoscenze...
riguardo alla quinta... credo di si, secondo me fai confusione... moltissime aloe perdono piano piano le spine crescendo, ma PIANO PIANO, non de botto così...