• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato.

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve..volevo porre altre domande.Conviene prima liberarmi delle infestanti e poi casomai arieggiare e poi seminare successivamente o qual'e' l'esatta successione da compiere? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio prima eliminare le infestanti ... diserbo, attendere ca. una settimana, rasare, arieggiare, traseminare (queste ultime 3 operazioni anche lo stesso giorno).

cigolo
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, i tuoi consigli sono preziosi..per arieggiare posso utilizzare un rastrello con le lame? O devo utilizzare magari le scarpe chiodate? sto facendo bene ad innaffiare in questi giorni (temp. Medie 16-17, di giorno fino a 22) 4 volte a settimana una ventina di minuti?

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende da cosa vuoi fare....il rastrello serve solo a pulire in maniera soft. altra cosa e' l'arieggiatura vera e propria....per l'irrigazione direi che stai esagerando e sbagliando....considerando periodo e temperature, una volta a settimana e' sufficiente
ps lasci perdere le scarpe chiodate che non servono a un tubo anzi....compatti di piu' il terreno
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
..per arieggiare posso utilizzare un rastrello con le lame?
Si.
O devo utilizzare magari le scarpe chiodate?
No, non servono a molto
sto facendo bene ad innaffiare in questi giorni (temp. Medie 16-17, di giorno fino a 22) 4 volte a settimana una ventina di minuti
Marcirà con tutta quell'acqua, 1 irrigazione da 15millimetri ogni ca 7-10gg dovrebbe bastare in questo periodo.

cigolo
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Grazie...avrei pensato di riseminare intorno al 29 aprile, dopo aver diserbato e arieggiato..E' giusto il periodo? E poi concimo prima o dopo la risemina?
 

marcobri

Apprendista Florello
Grazie...avrei pensato di riseminare intorno al 29 aprile, dopo aver diserbato e arieggiato..E' giusto il periodo? E poi concimo prima o dopo la risemina?
diciamo che sulla carta fine aprile e' fattibile ma personalmente io anticiperei di una quindicina di giorni.considera che sei in calabria..
regolati col diserbo selettivo. e' consigliabile far passare almeno una settimana dopo l'irrorazione per traseminare in sicurezza
p.s. prima si trasemina e poi si concima....il tutto in successione nella stessa giornata:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Lino1

Aspirante Giardinauta
Ok allora sabato prossimo diserbo e poi il 7 o il 14 aprile risemino..(basta una settimana dopo il diserbo o meglio due settimane?grazie
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve..vorrei un aiuto..ho acquistato oggi l'erbicida timbrel ev della bayer si yratta di fluroxipir, triclopir..potete dirmi come usarlo..diluizioni ecc.
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Grazie...sabato provvedero' alla risemina...ho un dubbio che mi assale..Il terreno penso che sia un po' argilloso...potrei fare qualcosa o provvedo solo a coprire i semi con della torba..delucidatemi su come riseminare...ho molti dubbi..graziek
 

marcobri

Apprendista Florello
quando si ha terreno argilloso, l'unica maniera per migliorarlo e agire con la carotatura....dipende da cio' che vuoi e puoi spendere o fare per il prato....gratta la zona da traseminare con rastrello e crea un letto di semina con torba e sabbia mischiati, butta i semi e rulla leggermente e poi ricopri con un velo di terriccio....2-3mm vanno bene, concima tutto il prato, irriga e tieni poi umide le zone traseminate fino alla nascita dei nuovi
 
Alto