• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato.

Lino1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...prima di seminare il yaglio deve essere basso? Da premettere che il mio tagliaerba prevede 3 misure di taglio...uso la misura piu' bassa? Non riesco a trovare quel tipo di sabbia...posso anche omettere di metterla?
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, dipende da quanti cm sono l'ultima tacca del tosaerba...mettilo su un piano e misura la distanza col metro alle varie altezze che hai e poi aggiungi l'eventuale rientranza della lama....
per una trasemina il taglio deve essere sui 4.5 cm.
poi dato che non devi ne carotare ne fare il top in quelle zone, gratta col rastrello e getti un po' di terriccio per prati creando un letto di semina. poi aggiungi i semi rulli leggermente o li interri col rastrello, copri con 2-3mm di terriccio, concima e irriga....tieni umide le parti traseminate fino alla nascita dell'erba nuova:Saluto:
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Grazie...il terriccio va sparso a mano in maniera omogenea? Eventualmente potrei usare il carrellino a mano che utilizzo per la concimazione e la semina?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo che riuscirai ad utilizzare il carrellino spandiconcime per distribuiore il terriccio, quest'ultimo non ha una forma omogenea da poter pasare per i fori.
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve, a quasi due settimane dall risemina sto iniziando a vedere un po' di risultati...vorrei solo capire come comportarmi con gli sfalci (il prato presente sta diventando alto)?
It
 

michelepm

Florello Senior
Salve, a quasi due settimane dall risemina sto iniziando a vedere un po' di risultati...vorrei solo capire come comportarmi con gli sfalci (il prato presente sta diventando alto)?
It
Alto quanto? Se puoi attendere qualche altro giorno sarebbe meglio, altrimenti taglia alla misura più alta che hai cercando di camminare con passo leggero in modo da non rovinare le piccole nate:)
 

marcobri

Apprendista Florello
purtroppo nei casi di trasemina bisogna trovare un compromesso....ecco perche e' molto importante tagliare basso prima di farlo e seminare con temperature giuste....piu' lunghi sono i tempi di emergenza e piu' la differenza tra erba nuova e vecchia sara' evidente....io direi di aspettare ancora per tagliare....tanto per una volta non succede nulla....meglio dare la precedenza ai nuovi nati. con un taglio precoce potresti bloccargli la crescita
 

Italians

Aspirante Giardinauta
purtroppo nei casi di trasemina bisogna trovare un compromesso....ecco perche e' molto importante tagliare basso prima di farlo e seminare con temperature giuste....piu' lunghi sono i tempi di emergenza e piu' la differenza tra erba nuova e vecchia sara' evidente....io direi di aspettare ancora per tagliare....tanto per una volta non succede nulla....meglio dare la precedenza ai nuovi nati. con un taglio precoce potresti bloccargli la crescita

anche io sono combattutto da questo compromesso.......

se lascio crescere tutto il prato sui 12cm per poi portarlo a 6cm e dopo due o tre giorni sui 4cm... succede qualcosa?
 

marcobri

Apprendista Florello
non credere a tonio italians e neanche a me:D....io ho tagliato tante volte l'erba da 12-15cm fino a 7 tutto in botto e pure tonio l'ha fatto tante volte:lol: ma non lo dice in pubblico:lol::hands13:
 

tonio

Florello
:fischio:be diciamo che non mi faccio molti problemi,in quanto io taglio regolarmente una volta alla settimana,e dato che lo tengo a 4,5 in una settimana non supera i 10cm......:fischio::Saluto:
 

Italians

Aspirante Giardinauta
per marcobri e tonio.... quindi voi vi avvalete della regola di asportare sempre la metà della lunghezza e non 1/3....

:) :) :)
 
M

maximum

Guest
Anche io taglio 1 volta a settimana... ma la tengo tra i 5 e 5.5
solo che la festuca a. se per caso ha già una settimana e al sabato (giorno di taglio) inizia a piovere...
se ne parla il sabato dopo... x cui l'erba ha già 15gg non 1 settimana.... e considerando che era a 5 l'ultima volta...
dopo 15gg era abbastanza alta....
 
Alto