• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giovane crescita disomogenea

pippoman

Aspirante Giardinauta
il Prato ha 40 giorni, dopo una settimana dal primo taglio, si nota una chiazza di un metro di diametro dove l'erba è leggermente gialla e cresce poco.

In generale ci sono chiazze di 30cm di diametro vistosamente più verdi e piu alte.

Nella macchia gialla a crescita lenta potrebbe essere 'impianto di irrigazione che non irriga omogeneamente, controllorò meglio.

Ma per le chiazze di 30 cm quale potrebbe essere il problema. la concimazione?

Da quando ho piantato i primi di maggio non ho ancora concimato, dovrei concimare?

Se si, uso un NPK all 'incirca 10-5-25?
 
S

scardan123

Guest
Le cuase potrebero secondo me essere varie. Ppotrebbe essere una zona dove sotto c'è qualche cosa come un tombino interrato per cui c'è solo un piccolo strato di terra, una zona con terra meno buona, una zona con una piccola conca così ci ristagna l'acqua e annega i fili d'erba. O qualche irregolarità durante la semina (meno semi caduti lì).
Per i concimi non ti so dire, io non concimo il prato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se posti una foto è meglio potrebbe anche dipendere da una cattiva distribuzione del concime (quello che hai dato alla semina) se non lo hai dato è una cattiva distribuzione dei nutrimenti più altre concause, concima anche se integrerei quello che vuoi dare ricco in potassio con un cincinino di Azoto in più!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Pippoman, come ti hanno suggerito gli amici del forum sarebbe meglio avere una foto per fare delle considerazioni migliori. Se hai seminato 40 giorni fa, le zone secche potrebbero anche essere dettate da poca acqua/troppo caldo in quelle zone (una ventina di giorni fa le temperature erano molto alte, sopra la media del periodo direi)......magari alcune zone erano meno "coperte" dagli irrigatori...
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
1 Ora che mi ci fate pensare in quella zona a 15-20 cm c'è una lastra di cemento (reasiduo di quando fecero la casa). Esiste un rimedio a questo problema?

2 Quando seminai usai dello sterco di cavallo e della torba prima di fresare, poi in questi 40 giorni non ho mai sato nessun concimi ne starter, ho solo ricoperto i semi con un piccolo strato di torba per prato. Forse lo sterco e la torba sono mal distribuiti e questo determina le chiazze dove l'erba cresce più o meno veloce e verde?
Ho comprato come consigliato un concime con più azoto di quello proposto da me, esattamente NPK 18 2 19. Con questo riuscirò a far un prato omogeneo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
1 Ora che mi ci fate pensare in quella zona a 15-20 cm c'è una lastra di cemento (reasiduo di quando fecero la casa). Esiste un rimedio a questo problema?

Si toglierla o sopportarla, 15-20 cm. è proprio poca terra!!! Non puoi farlgi ombra in qualche modo?


2 Quando seminai usai dello sterco di cavallo e della torba prima di fresare, poi in questi 40 giorni non ho mai sato nessun concimi ne starter, ho solo ricoperto i semi con un piccolo strato di torba per prato. Forse lo sterco e la torba sono mal distribuiti e questo determina le chiazze dove l'erba cresce più o meno veloce e verde?
Ho comprato come consigliato un concime con più azoto di quello proposto da me, esattamente NPK 18 2 19. Con questo riuscirò a far un prato omogeneo?

Potrebb eessere tutto certo che affidarsi all'organica per un nuovo impianto è un po' un azzardo, credo che comunque qualunque cosa tu gli facic amangiare ora non potrà che fargli giovamento, a che altezza stai tagliando? io mi porterei comunque sui 6-7 cm. potrebbe aiutare anche per quella zona sopracemento!!!
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Taglio a 4cm.

Ma se il cemento è a 15/20 cm come fà l'erba ad "accorgersene", le radici sono già laggiù in fondo?

Oggi ho buttato il concime, dopo quanti si potrà vedere un miglioramento del manto erboso? (per controllare se funziona)

nel sacchetto c'è scritto che dura per 4 mesi, ma io quando devo riconcimare per non far risofrire il prato?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Pippoman, come ti ha suggerito Green alza il taglio....4 cm mi sembrano pochi in estate.........Se il concime è a lenta cessione (dunque dura per 3-4 mesi, sei a posto fino all'autunno).........La lastra di cemento influisce sicuramente sull'umidità del terreno in quella zona.......seccandosi in superficie per via del sole/caldo/vento, la terra non riesce ad acquisire umidità prendendola dal basso, dunque l'erba soffre.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Allora al prossimo alzerò il taglio.

Visto che non ho mai usato concimi, volevo sapere se questo che ho dato va bene anche se è a lento rilascio, o sarebbe meglio usare un concime "istantaneo" perchè essendo la terra priva di alimento, non vorrei che passassaro troppo giorni prima che faccia effetto il concime a lento rilascio ed la situazione dell'erba peggiorasse?

Scusa l'ignoranza ma è il mio primo giardino.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se lo hai dato nelle giuste dosi ed hai bagnato a dovere non ti preoccupare, vedrai che inizierà a fornire nutrimento. I concimi a lenta cessione sono formulati per "sciogliersi" pian piano fornendo nutrimento in un arco temporale più ampio.
 
Alto