• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avevo capito avessi seminato da più tempo, bagna poco e spesso fino a 3 settimane dalla nascita dell'erba, poco e spesso significa bagnare quando vedi il terreno seccarsi per pochi minuti, dopo 3 settimane puoi allungare i tempi come descritto precedentemente.

cigolo
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non ho capito una cosa...quando scrivi “quando vedi seccare il terreno per pochi minuti" cosa intendi?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dall'impianto, generalmente anche meno di 10 minuti .. diciamo sui 5min .. l'obiettivo delle irrigazioni in questa fase è quello di mantenere sempre umide le sementi affinchè possano germogliare (ndr anche nel prato seminato 14gg fa non sno nate ancora tutte le sementi del miscuglio).

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Lino che macello che stai facendo con queste irrigazioni :lol:
ti confermo quanto appena detto da cigolo evita di inondare il terreno con irrigazioni rare e abbondanti, cerca invece di aumentare la frequenza ad almeno 3 volte al giorno per 5 minuti. Magari fai alle 9-12-15 e poi man mano che passa il tempo diminuiscile aumentandone la durata. In ogni caso visto che ci avviciniamo all'inverno le irrigazioni andranno via via diminuendo. Ciao.
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Bè visto che ho messo acqua ieri sera..stasera ho controllato ed il terreno è ancora umido...ho problemi ad irrigare più volte al giorno..quindi magari posso fare ogni giorno per 10 minuti solo quando mi accorgo che la terra è secca???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i semi se non assorbono umidità non iniziano a germinare, una volta avviato il processo di germinazione se si asciugano troppo (c'è una percentuale di umidità che è un punto di non ritorno) semplicemente muoiono...

L'uso d'impianti automatici è importante anche per questo...
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nn ho un impianto automatico...ho pensato che magari do' un po'd'acqua (5min)un giorno si e uno no..e poi vado riducendo via via
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Si lo so...dovro' fare una trasemina...sperando che vada bene...ma intanto nn devo fare piu'nulla?
 

michelepm

Florello Senior
Lino non ricordo se già avevi dato l'antistree, in ogni caso concime a parte, ora non hai più nulla da fare. Poi in primavera potrai traseminare le parti ancora da infoltire un pochettino:D.
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
No l'antisr. Non l'ho dato..aspetto primavera...non mi avete detto ancora che vi sembra?

Non ho capito molto bene'..dovrei aggiungere il concime?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto