• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato.

M

maximum

Guest
L'antistress che è a base di potassio, va dato prima dell'inverno....serve per aiutare l'erba a superare gli stress dell'inverno appunto... non serve a nulla darlo a primavera..., a primavera dovrai dare un concime a base di azoto, in più tu dovendo fare una trasemina, forse hai bisogno di uno tipo starter.

Per l'aspetto... è meglio se non mi pronuncio.... :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No l'antisr. Non l'ho dato..aspetto primavera...non mi avete detto ancora che vi sembra?

Non ho capito molto bene'..dovrei aggiungere il concime?

Ho visto di meglio, ma quando una cosa va storta lo fa fino alla fine :D, effettua un taglio quando l'erba avrà un'altezza media di 10 cm. su prato asciutto (o per o meno il più asciutto che puoi) portalo sui 6,5 cm. per abbassarlo ancora aspetta i tagli successivi e procedi gradualmente, per il concime 26 giorni dalla semina sono troppo pochi per stimolarlo ancora per cui mi metterei l'anima in pace per la prossima primavera dove interverrai con una trasemina (cerca lo steso miscuglio usato) con la quale cercherai di rimediare ai difetti che rimarranno...
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo quasi due mesi la settimana scorsa ho fatto il primo sfalcio..mi sono accorto ora che in alcune parti, l'erba ha un colore quasi giallo...dipende da poca acqua o dallo sfalcio?come si rimedia.?..
Gtazie
 

michelepm

Florello Senior
Salve, dopo quasi due mesi la settimana scorsa ho fatto il primo sfalcio..mi sono accorto ora che in alcune parti, l'erba ha un colore quasi giallo...dipende da poca acqua o dallo sfalcio?come si rimedia.?..
Gtazie
Che le punte diventino gialle è quasi nella norma in questo periodo, solo che da te le temperature sono ancora abbastanza alte. Potrebbe anche darsi che l'erba si sia allungata troppo e l'hai accorciata più dei 2/3. Quant'era alta al momento del taglio e a quanto l'hai portata? A questo poi aggiungici che se non ricordo male non hai dato neanche l'antistress ed i giochi son fatti.
Perchè non posti delle foto!
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Ciao, si al momento del taglio l'erba era in media 10,11 cm..io l'ho portata 4,5 cm..pero' hai ragione sembra che la max parte sono le punte sfalciate gialle..ma pensavo che siccome le temp sono ancora alte e io nn ci sono stato per una sett, puo' essere poca acqua..e cmq sto provvedendo
 

marcobri

Apprendista Florello
su prato giovane che le punte siano gia' ingiallite non e' mica tanto normale... come hai abbassato il taglio? tutto di un botto??? non ho letto tutta la discussione,ma il concime antistress conta poco...l'ingiallimento potrebbe dipendere dalla umidita' in eccesso...l'acqua non c'entra...le microterme in questo periodo non vanno piu' irrigate o per lo meno non ne hanno necessita'...
posta delle foto e vediamo la situazione attuale anche se poco potrai fare anzi nulla fino alla prossima primavera...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e meno male che ti avevo detto anche a che altezza fare il primo taglio! :D probabilmente si tratta di un po' di scalping più eccesso di umidità a recuperare lo farà ma credo che oramai ci vorrà primavera e nel frattempo non puoi fare nulla!
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Hai ragione...ma non ci crederai ma ho sbagliato il settaggio del tagliaerba, e non mi sono poi accorto se no successivamente..mi mettero' l'anima in pace...
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve, l'inverno sta andando via..il mio prato ha resistito, ho solo qualche problema di infestanti...mi dite ora cosa devo fare in previsione di una risemina (ma soprattutto quando devo farlo)...grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Salve, l'inverno sta andando via..il mio prato ha resistito, ho solo qualche problema di infestanti...mi dite ora cosa devo fare in previsione di una risemina (ma soprattutto quando devo farlo)...grazie
ciao, magari potresti intanto fare qualche foto per vedere la situazione generale....le infestanto in questo periodo sono per lo piu' a foglia larga (oltre alla maledetta poa annua) e quini appena le medie si porteranno sui 15° potrai agire con un selettivo foglia larga con p.a. tipo fluroxypir/tricopyr, dicamba,2.4D, mcpp ecc.
per il resto verso fine mese potrai potrai gia' traseminare dato sei sei al sud e poi concimare con un azotato a lenta cessione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verso metà mese diserba con un selettivo contro infestanti a foglia larga e verso fine mese procedi con la risemina.

cigolo
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve...devo quindi nell'ordine: 1.diserbare; 2.traseminare; 3.concimare. Siccome ora dovrei tagliare un po' che faccio ?cmq le temperature non superano i 15 gradi (media), che faccio?
 

marcobri

Apprendista Florello
per il diserbo credo dopo meta' mese potrai procedere. puoi anche tagliare ora se necessario ma ricorda che il diserbo selettivo va' fatto lontano dai tagli almeno 2gg...
poi a fine mese prima di traseminare fai un taglio bassino tipo 4-5cm, trasemini, copri e concimi con lenta cessione azotato
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie...ho appena acquistato un diserbante selettivo (sivel21s, dicamba praticamente) mi hanno detto di diluire 20ml in 10 l d'acqua..va' bene? Posso diserbare se non e' tutto completamente asciutto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, grazie...ho appena acquistato un diserbante selettivo (sivel21s, dicamba praticamente) mi hanno detto di diluire 20ml in 10 l d'acqua..va' bene? Posso diserbare se non e' tutto completamente asciutto?
Se contiene dicamba al 21,2% si dovrebbe utilizzare al dosaggio di 40-60ml/100mq in 5-10lt d'acqua.

cigolo
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve..domani ho deciso di diserbare...posso ugualmente stasera dare un po'di acqua al prato? Le temperature sono intorno ai 20 di giorno..ed il prato nn vede acqua da una sett.che faccio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, migliorerà anche l'efficacia del diserbante considerato quant'è secco, comunque le irrigazioni è bene farle sempre la mattina presto.

cigolo
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve..dove ho comprato il diserbante mi hanno consigliato di aspettare ancora fino a inizio aprile per trattare, cosi' da fare uscire tutte le erbacce completamente...e' giusto cosi'? Nel frattempo sfalcio lo stesso o cosi' facendo yaglio anche l'erbaccia rendendo poi inefficace il diserbo...ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nulla vieta di attendere la nascita di altre infestanti per ridurre il numero di diserbi (la cosa ideale comunque sarebbe diserbare ora ed utilizzare un antigerminante per impedire la nascita di altre infestanti), nessun problema se tratti qualche giorno dopo la rasatura, la superficie fogliare delle infestanti sarà comunque sufficiente per assorbire il diserbante.

cigolo
 
Alto