• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio crescita prato

daniele86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!Mi sono da poco cimentato nella creazione di un tappeto erboso. Ho seminato un miscuglio di Loietto/festuca Bottos su un' area di circa 100mq in data 6/10/2015. Al di lá di qualche infestante (credo oxalis) il prato sembra uniforme..con qualche chiazza vuota ed ha raggiunto la lunghezza di circa 8 cm...che fare? Taglio e risemino le aree vacanti?o aspetto ancora?tenete presente che in alcune chiazze si intravede qualche germoglio...altre sono completamente vuote!!!!che faccio con oxalis???in alcune aree ho provato ad estirpare tutto e riseminare....posterô a breve delle foto!!grazie!!!attendo vostri preziosi consigli
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia a ca 5cm e trasemina (spargi i semi e ricoprili con un velo di terriccio senza creare dossi) le zone spoglie o molto diradate

cigolo
 

daniele86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio! come mi comporto con le infestanti del "presunto" genere oxalis? il tentativo di estirparle manualmente e riseminare è stato pressoché vano!!!
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quando l'erba traseminata sarà nata avrà almeno 2 mesi di vita, diserba con un diserbante per prato contro le infestanti a foglia larga (leggi qui), probabilmente dovrai riapplicarlo almeno un paio di volte prima di farla fuori

cigolo
 

daniele86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! questa è la situazione del mio prato dopo circa 2 mesi!! che ne pensate???ci sono un po' di infestanti...che spero di trattare al più presto con apposito prodotto!!!
Grazie!
Buon pomeriggio
1.jpg 2.jpg
 

daniele86

Aspirante Giardinauta
Si!diciamo che nonostante sia cominciato l'inverno..io continuo a seminare le zone più diradate con ottimi risultati!peraltro devo necessariamente tagliare ogni 2 settimane perchè cresce velocemente
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ma il posto sicuro che e' in Italia? :) d'accordo che non fa un freddo "nero" ma che devi tagliare ogni due settimane e' qualcosa di eccezionale :) Beato a te', non sai quanto ti invidio
 

daniele86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....novità dal mio tappeto erboso....al momento con l'aumentare progressivo delle temperature il prato sta progressivamente ingiallendo in alcuni punti...Per motivi logistici non posso creare un impianto di irrigazione...quindi provvedo ad irrigare manualmente. Tuttavia la quantità di acqua è evidentemente insufficiente...visto che il terreno dopo un po' risulta asciutto e dovrei irrigare almeno 2 volte al giorno per mantenerlo umido e diventa un po' complicato...ci sono anche aree diradate di tanto in tanto. Che mi consigliate di fare???Credo che il miscuglio che ho seminato sia poco resistente alla siccità nonché alle alte temperature...quindi avrei pensato di rasare molto basso e seminare o gramigna o in alternativa un miscuglio con 80-90% di festuca arundianacea senza diserbare per eliminare il prato già esistente...è una buona idea??al momento purtroppo non ho molto tempo da dedicare al prato.
Grazie mille.
Aspetto vostri suggerimenti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo me non è una buona idea non diserbare l'esistente .... procederei nel seguente modo: se il suolo è secco dai una bella bagnata la mattina, poi nel tardo pomeriggio diserba col glifosate, attendi circa 1sett-10gg quindi taglia più basso che puoi, rastrella energicamente, rimuovi il secco e ripassa con la rasaerba, spargi i semi e se puoi ricoprili con un velo di terriccio o almeno dai una rastrellata soft per farli giungere a contatto col suolo, concime .... dovrai mantenere umido fino alla nascita dell'erba e comunque dovrai continuare a bagnare abbastanza frequentemente fino ad insediamento avvenuto.

cigolo
 
Alto