• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato.

marcobri

Apprendista Florello
vabbe non e' la regola....io dico che qualche volta e' capitato di non rispettare la regola del 1/3 ma non succede nulla se lo si fa 3-4 volte a stagione....se il prato e' in buona salute recupera subito...
 

crireal

Guru Giardinauta
Io ho traseminato domenica scorsa. In un attimi di tregua dalla pioggia. Dopo la carotatura di fatto il suolo rimane sempre ben drenato. Lunedi dopo 12 ore di non pioggia l'erba era asciutta, cosi, prima che i nascituri cominciassero a spuntare ho ritagliato di nuovo alla misura piu bassa.

Da allora ha piovuto ad intermittenza con il sole tutta la settimana, mai troppo intensamente, favorendo le condizioni per la germinazione :D

L'unico che si è ammalato sono io..... maledetti virus intestinali!!!
Domani andrò a verificare se ci sono le prime nascite... ormai il loietto dovrebbe aver iniziato a spuntare!
Speriamo solo che il prato esistente non sia crescito troppo.
Per la cronaca ha reinizato a piovere stasera dopo una giornata di mezzo sole. :D
 

Italians

Aspirante Giardinauta
vabbe non e' la regola....io dico che qualche volta e' capitato di non rispettare la regola del 1/3 ma non succede nulla se lo si fa 3-4 volte a stagione....se il prato e' in buona salute recupera subito...

l'avevo capito che si scherzava... come dici tu se è in forma recupera subito...

Per la cronaca ha reinizato a piovere stasera dopo una giornata di mezzo sole. :D

il mio non vede il sole da 6 giorni sempre pioggia o coperto...

settimana prossima dovrebbe arrivare sole e caldo fino a 25°
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ancora presto per la maggiorparte delle patologie funginee....bisogna prestare attenzione quando le minime notturne supereranno i 18° e l'umidita' oltre il 70%....qui' entra in gioco il top e la bravura con le irrigazioni. non mi stanchero' mai di dire di non aver paura a mandare il prato in leggera sofferenza idrica di estate.....specie nelle zone meno esposte...
 

Italians

Aspirante Giardinauta
ancora presto per la maggiorparte delle patologie funginee....bisogna prestare attenzione quando le minime notturne supereranno i 18° e l'umidita' oltre il 70%....qui' entra in gioco il top e la bravura con le irrigazioni. non mi stanchero' mai di dire di non aver paura a mandare il prato in leggera sofferenza idrica di estate.....specie nelle zone meno esposte...

qui da me piove da oltre 8 giorni di continuo però se le previsioni sono azzeccate dal 26 aprile arriverà il caldo con punte di 25 gradi....

dovrebbe esserci sole e caldo fino al 5 maggio...

.....il mio prato lo mando per forza maggiore in sofferenza idrica....
 

marcobri

Apprendista Florello
se il top drena bene, di questi periodi non ci sono problemi con i giorni di pioggia....chiaramente quando succede durante l'estate il discorso cambia....e' capitato sovente che dopo 5-6gg di pioggia intensi come passa vado subito di propamocarb.....meglio non rischiare durante la stagione estiva
 

Italians

Aspirante Giardinauta
marco però meglio aspettare che preventivare... o meglio se se conosci bene il tuo prato meglio anticipare i problemi... con il mio prato stiamo facendo conoscenza adesso quindi studio come reagisce a tante variabili come pioggia... neve... e sole
 

marcobri

Apprendista Florello
marco però meglio aspettare che preventivare... o meglio se se conosci bene il tuo prato meglio anticipare i problemi... con il mio prato stiamo facendo conoscenza adesso quindi studio come reagisce a tante variabili come pioggia... neve... e sole
beh, certamente devi imparare a conoscere il tuo prato e vedere col tempo come reagisce agli elementi....si agisce in preventivo solo se si hanno trascorsi con malattie funginee....ma se il top e' fatto come dio comanda si possono dormire sonni tranquilli....bisogna prestare molta attenzione alle zone ombreggiate e cogliere i segnali di eventuali marciumi subito...(parlando del pithyum logicamente)
 

michelepm

Florello Senior
se il top drena bene, di questi periodi non ci sono problemi con i giorni di pioggia....
Quoto in pieno
Giusto per parlare, ho arieggiato quasi tritando tutto:D una piccola zona del prato a ridosso di quella con il prato appena impiantato (per cercare di uniformare tutto) aggiungendo quasi l'80% di sabbia; dopo una giornata di pioggia era quasi asciutto.
 

tonio

Florello
certo che le malattie possono sorgere lo stesso ..ma molto meno se il top è fatto a regola,poi come ribadisco sempre ,con l'irrigazione molta cautela,l'uso dell'irrigazione è un intervento di sostegno al prato da effettuarsi in modo equilibrato,in relazione al momento dello sviluppo vegetativo delle piante erbacee,al ciclo delle infestanti,alla temperatura,al tipo di suolo,soprattutto per quanto riguarda le specifiche caratteristiche di permeabilità e struttura,e al grado di rifornimento idrico naturale.ultima cosa ,è necessario lasciare il prato in leggerissima carenza idrica per brevi momenti,per evitare altri tipi di danno causati da malattie delle radici e dalle erbe infestanti un invasore sempre all'erta......
 
M

maximum

Guest
Ma tanto se non si irriga che succede?
Il prato diventa giallo.... ma le radici mica muoiono.... ( o almeno credo)
Nei parchi non irrigano mai.... e a Luglio Agosto se non piove... tac... diventano gialli....
Appena inizia a piovere si riprendono....da soli...
HO osservato anche una villetta a fianco la mia... estate scorsa tutto secco... ora tutto verde....
e il vicino non irriga mai... Poi nel mio caso la festuca dovrebbe sopportare bene periodi di siccità

Esempio... a me l'anno scorso era seccato tutto... ma mi piaceva ugualmente... hahahahah
5910083036_e7b0584542.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
bel prato massi.....peccato che non abbia l'impianto di irrigazione e nessuno lo tagli.....dove si trova?:baffi::baffi::lol:
 
M

maximum

Guest
e cigolo questo è niente.... a confronto dei miei aggiornamenti via pm
che giravano in prato o.t.
hahhahshah certi prati da far invidia a quello di Belen
:)
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Salve avrei delle domande riguardo la frequenza delle irrigazioni...a quasi un mese dalla risemina ho provveduto al primo sfalcio portando tutto a 6,5 cm...ho notato che in alcune zone sta diventando piu' chiaro il colore del prato..visto che le temperature qui sono quasi estive (30 gr. Di giorno e 19-20 di notte) come mi regolo con le irrigazioni? Tutte le mattine 15 min.? O anche un po' tardo pom. Grazie
 
Alto