• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato.

M

maximum

Guest
Io per adesso non farei più nulla... , lascia stare così com'è anche perchè meno ci cammini sopra meglio è.
A primavera farai una trasemina nelle zone dove manca l'erba...

Andrebbe rifatto il top, a vederlo così mi troppo argilloso, però ti ripeto le foto sono troppo piccole, non riesci a farle con una macchina digitale e più grandi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lino1

Aspirante Giardinauta
Provero' a farle piu' zummate..grazie..
Ma potrei aggiungere altri semi? Le temperature sono ancora buone.
 
M

maximum

Guest
Se cammini sull'erba rischi che ti muore anche quel po di erba che ti è cresciuta... poi fai come vuoi il terreno è tuo.
 

michelepm

Florello Senior
Qui ci sono ancora 22-23 gradi..non so cosa fare..e' un miscuglio di semi...festuca 70% loietto
Guarda forse potresti ancora farcela con le temperature a fare una risemina. però condivido max quando ti dice lascia stare tutto ora. Effettivamente vedendo le foto il terreno sembra argilloso e solo tuo puoi confermarlo; andare a spendere altri soldi per riseminare e mettere altro terriccio sui semi freschi non ne vale la pena. Magari qualcuno ti dirà che è da rifare tutto in primavera, non ti offendere (anzi approfitta dei consigli come ho fatto io), o al limite dipende da come crescerà quelle esistente potrai carotare (vedi dal link che ti avevo postato cosa significa) e traseminare subito o dopo. Oppure, fai come ho fatto io che sbagliando ho prima fatto un prato di micro (vennè uno schifo)e poi successivamente, modificando anche il terreno ho impiantato le macro in quello esistente. Risultato + che soddisfacente. per qualsiasi aiuto siamo qui.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tenendo le dita incrociate per me puoi riprovarci anche perché quel poco che si vede nelle foto (troppo piccole decisamente) il tuo è stato più un problema di mancanza d'acqua o meglio di umidità nel momento della germinazione del seme, il seme deve rimanere umido sempre questo vuol dire che potrebbe necessitare anche di tre quattro irrigazioni di pochi minuti al giorno se si asciuga quando ha cominciato a germinare muore.

Al secondo posto viene la freschezza dei semi e la loro corretta conservazione, ai fini della nascita poco importa quale sia il top il top riguarda le radici che il seme emetterà e tenterà di affondare nel terreno il seme nasce su qualunque materiale che sia umido.
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Grazie..avrei altre domande da fare..
gentilmente mi dite quanta acqua devo dare..e come comportarmi..(tagli, concimazioni possibili integrazioni con semi)
vi prego seguitemi passo passo..sono davvero scarsissimo d'esperienza..però voglio davvero imparare dai vostri preziosi consigli..voi cosa fareste a mio posto???
grazie
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...ho letto tutto...vorrei solo sapere se in questa fase con temperature diurne di 20-22 gradi (tenendo presente vhe mi trovo in una cittadina con il mare) faccio bene dare acqua ogni 2-3 giorni con irrigatori aperti 30-35 minuti...mi date un vostro consiglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Decisamente troppa acqua, ad occhio con quelle temperature se non piove con un prato così giovane puoi tranquillamente irrigare ogni 5/7gg ... ripeto indicativamente e se non piove.

cigolo
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Non piove da inizio ottobre...quindi dopo 14 giorni dalla semina posso provare ad irrigare ogni 5 giorni. Poi hoseminato 8 giorni fa un'altro terreno vicino casa...sembra andare meglio..anche qui metto acqua ogni 5 giorni?e per quanto tempo tengo aperti gli irrigatori?
 
Alto