• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita prato.

marcobri

Apprendista Florello
regolati e irriga sempre in base alle temperature.....per ora mantieniti sulle 2-3 volte a settimana con 15mm a volta....se hai zone ombreggiate tienile d'occhio....
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Quindi anche se qui sembra estate io innaffio sempre 2-3 volte a settimana? In realta' non ho zone d'ombra c'e' sempre sole dall'alba al tramonto.
 
M

maximum

Guest
vuole irrigare tutti i giorni x 5 minuti alle 23.00....
adesso starei 1 volta ogni 3 gg cosí gli fai allumgare le radici e lo prepari per questa estate....
poi non esagerare con le irrigazioni... i funghi a maggio giugno sono in agguato...
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Senza trascurare un dettaglio importante, ad aprile ha piovuto molto, e anche a maggio pare ci saranno delle precipitazioni,
per questo io ci andrei molto cauto con le irrigazioni, il terreno in profondità rimane umido e proprio per il discorso delle radici che devono andare in profondità a cercare di dissetarsi, è meglio a mio avviso essere molto cauti.
Le 3 irrigazioni a settimana, sono da fare in estate piena e con caldo molto elevato.

Io ancora debbo iniziare ad irrigare e credo che per ora non se ne parli! Ha piovuto anche due giorni fa! :)
 
M

maximum

Guest
idem.... impianto spento per ora... ma erba altissima.....

a proposito posso tagliare l'erba alle 19.00 o ci sono problemi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
idem.... impianto spento per ora... ma erba altissima.....

a proposito posso tagliare l'erba alle 19.00 o ci sono problemi?
no, anzi..., tagliare nel tardo pomeriggio e' l'ideale oltre che consigliabile....il prato ha tutta la giornata per "smaltire" eventuali irrigazioni mattutine, rugiada, umidita' ecc
 

tonio

Florello
pensate che io non irrigo da circa 15 giorni ..ed è perfetto ,si bagna abbondante ogni 3 giorni solo in piena estate ..funghi sempre in agguato.....
 

Lino1

Aspirante Giardinauta
Ok...ho imparato la lezione...pero' rimango un po' confuso perche' in altri post mi era sembrato di leggete che con temperature elevate andrebbe bene innaffiare tutti i giorni...cmq provero' ina volta ogni tre giorni.
sabato scorso ho portato a 6,5 cm circa...mi chiedevo se potessi ritagliare a distanza di una settimana mantenendo sempre la stessa altezza...e dopo quanto posso provare ad abbassare..scusate se chiedo molto ma vorrei imparare
 
M

maximum

Guest
la regola è non asportare mai più di 1/3 dell'altezza del prato.
Ma 6.5 mi sembra esagerato... però se ad esempio adesso hai un altezza di 10-12cm portalo a 6
e poi anche tra 2 o 3 giorni abbassa di nuovo il taglio sempre con la stessa regola fino ad arrivare ad
un'altezza che varia dai 4 ai 5 cm , a seconda del miscuglio.... in genere si sta sui 5cm.
 

marcobri

Apprendista Florello
puoi portarlo tranquillamente a 5cm ora....sempre che non sia a 10 in questo momento....altrimenti lo porti a 6.5, attendi 3-4gg e vai a 5cm. potresti poi gentilmente indicarmi il post in cui hai trovato che col caldo si irriga una micro ogni giorno?:D:Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende dall'altezza dell'erba sempre e comunque....che sia nuova o "vecchia" quando si arriva a 10cm bisogna tagliare sempre rispettando la regola dell' 1/3....qualche accorgimento in piu' coi nuovi nati logicamente....passo felpato ndr:D
 

michelepm

Florello Senior
no, anzi..., tagliare nel tardo pomeriggio e' l'ideale oltre che consigliabile....il prato ha tutta la giornata per "smaltire" eventuali irrigazioni mattutine, rugiada, umidita' ecc
Per quanto posso io cerco sempre di non tagliare il giorno dell'irrigazione o il giorno dopo, è un peccato gettare nel cassonetto tutta la riserva di acqua che ha accumulato la lamina fogliare.
Cerco sempre di irrigare il giorno dopo il taglio.
Questa però è solo una mia fissa personale:D
 

marcobri

Apprendista Florello
infatti michi e' una tua fissazione:D il tutto e' sempre a vantaggio dell'apparato radicale.....almeno che' tu non abbia un prato sul soffitto:lol:
sai quanto gli frega alle radici della lamina? e' tutta miaaaaaa dice:lol::Saluto:
 

michelepm

Florello Senior
infatti michi e' una tua fissazione:D il tutto e' sempre a vantaggio dell'apparato radicale.....almeno che' tu non abbia un prato sul soffitto:lol:
sai quanto gli frega alle radici della lamina? e' tutta miaaaaaa dice:lol::Saluto:
Allora facciamo che lo faccio per una questione di spazio:ciglione: e di rottura svuotamento cesto, visto che il paspalum a stecchetta idrica:D diventa la metà.
 
M

maximum

Guest
Io taglio il sabato tempo permettendo...... ma siccome per l'ennesima volta questo w.e. pioverà... questa sera mi devo sacrificare....
 

marcobri

Apprendista Florello
certo che di acqua ne state beccando al nord....non so' che temperature medie avete ma comincia a prendere in considerazione il propamocarb, almeno nelle zone ombreggiate come preventiva
 
Alto