• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono i prati di macroterma

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
scusate eh ma 'sto Paspalum sarebbe una macroterma? E' quella che chiamiamo gramigna? Oddio fatemi capire qualcosa :D :D :D

No perchè avevo una mezza idea di ficcare qualche pianticella di macroterma nei buchi che rimarranno dopo il diserbo delle foglie larga che sono nate dove c'erano i buchi del pythum...

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
scusate eh ma 'sto Paspalum sarebbe una macroterma? E' quella che chiamiamo gramigna? Oddio fatemi capire qualcosa :D :D :D

No perchè avevo una mezza idea di ficcare qualche pianticella di macroterma nei buchi che rimarranno dopo il diserbo delle foglie larga che sono nate dove c'erano i buchi del pythum...
Dire gramigna è generico.... E' tutta gramigna se cosi la vogliamo chiamare ma ci sono generi che vanno bene solo con tante ore di sole... con poche ore di sole e generi che vanno bene per l'ombra.

Cynodo, zoysia, paspalum... ecc ecc. Tutte Macroterma.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
la questione è che ho addocchiato da Bindi il prato "Mediterraneo" che è Paspalum Vaginatum...

io ho un semi-prato di Festuca e Dicondra seminato a maggio che però ha subito un attacco di pythum e ora si ritrova con delle ex chiazze che ora sono piene di infestanti.

in mente ho di diserbare con un selettivo a foglia larga a settembre e effettuare una trasemina, se la cosa non dovesse andare in porto qual'è la procedura per portare qualche zolla di Paspalum su questo prato e aspettare che si propaghi da sola? vanno interrate per essere a livello?

Ed eccoti in un tread tutto tuo a parlar di macroterme :lol:

Una breve presentazione su di loro la puoi trovare qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html ma le discussioni più significative le trovi raggruppate qui http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html, leggi studia e domanda, vediamo di dare una sistemata al tuo prato... :D

sì se non dovesse andare in porto la trasemina credo che mi rimanga solo questa via :D la domanda è proprio quella su come posare le zolle (ovvero ho 50mq, ne acquisto 10mq come li devo posizionare?)

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Il paspalum vaginatum ha bisogno di 5 ore di sole nell'arco della giornata se le hai (considera che le macro da questo punto di vista sono dei ragionieri pignoli) puoi procedere, ma devi lavorare con il caldo, compri un po' di prato pronto lo spezzeti e lo interri qui e là nel giardino (più ne metti prima ti sbrighi) irrighi i primi giorni per mantenere umide le zollette in modo che attecchiscano e poi ritorni ad irrigare come se nulla fosse (tanto ma non frequentemente) concimi (poco ma spesso) facendo del male alle microterme (ma sarai adorato dalle macroterme del tuo prato :D) e aspetti...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
sì di sole cen'è (tranne sui bordi dove un po' copre il gelsomino) ma quindi praticamente non devo effettuare nessun diserbo e nessuna trasemina? interro le zollette affinché siano a livello col restante terreno e "DA SOLO" questo paspalum si fa strada uccidendo la festuca e le restanti infestanti?

e la dicondra che fine farebbe?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
sì di sole cen'è (tranne sui bordi dove un po' copre il gelsomino) ma quindi praticamente non devo effettuare nessun diserbo e nessuna trasemina? interro le zollette affinché siano a livello col restante terreno e "DA SOLO" questo paspalum si fa strada uccidendo la festuca e le restanti infestanti?

e la dicondra che fine farebbe?

Guarda, se devi fare il lavoro lo devi fare per bene.... Se vuoi mettere il paspalum PRIMA devi uccidere tutto con il glisofate (diserbante totale), pareggi il terreno e DOPO metti le pientine di paspalum.

Green thumb

Membro dello Staff
I casi sono due o diserbi tutto e stendi prato su tutta la superficie, o diserbi tutto e trapianti le piantine o gli stoloni o pezzetti di prato, o infili le zollette, gli stoloni o le piantine nel prato esistente e aspetti, di sicuro questo è il metodo più lento per colonizzare tutta la superficie perchè il paspalum ha bisogno di consuistare terreno di vlta in volta mentre nel secondo caso la strada è spianata ma con un po' d'impegno e costanza nelal mauntenzione il risultato sarà identico.

Qui puoi trovare un video che spiega come inserire stolonio di macroterma in un prato esistente http://forum.giardinaggio.it/il-prato/134810-trapianto-piantine-macroterma.html#post1748227

P.S. come dici? i casi che ho prospettato sono tre e non due? bene vuol dire che sei attento :lol:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
OPZIONI:

1) diserbi tutto e stendi prato su tutta la superficie
NO povera festuca!

2) diserbi tutto e trapianti le piantine / gli stoloni / pezzetti di prato
NO povera festuca!!!

3) infili le piantine / gli stoloni / pezzetti di prato nel prato esistente e aspetti
SI! vinca il più forte ma non è colpa mia!

quindi basta fare un buco/zona dove infilare la piantina/zolla e aspettare... benone ho già chiesto il preventivo a Bindi ghghgh... se sto prato non recupera sa cosa lo aspetta! :D :D :D

PS: in tutto questo la dicondra rimarrebbe? chi vince? :D

"il prato pronto di mediterraneo viene tagliato a pezze da 1mq (0.40*1.25) il prezzo e' di 6.60 €/mq compresa iva"

quindi ipotizzando di prendere 10mq spenderei soltanto 66€... e quanto ci metterebbe a colonizzare 50mq?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
OPZIONI:

1) diserbi tutto e stendi prato su tutta la superficie
NO povera festuca!

:lol:

2) diserbi tutto e trapianti le piantine / gli stoloni / pezzetti di prato
NO povera festuca!!!

:lol: :lol:

3) infili le piantine / gli stoloni / pezzetti di prato nel prato esistente e aspetti
SI! vinca il più forte ma non è colpa mia!

Ipocrita, chissà chi l'ha piantato il killer :lol:

quindi basta fare un buco/zona dove infilare la piantina/zolla e aspettare... benone ho già chiesto il preventivo a Bindi ghghgh... se sto prato non recupera sa cosa lo aspetta! :D :D :D

Beh acqua concime taglio...

PS: in tutto questo la dicondra rimarrebbe? chi vince? :D

La dicondra è una macroterma ma si sveglierà tardi rispetto al paspalum e si addormeterà un po' prima, sarà l'ultima a cedere il passo probabilmente e una spruzzatina di dicamba accellererà il processo... :D

"il prato pronto di mediterraneo viene tagliato a pezze da 1mq (0.40*1.25) il prezzo e' di 6.60 €/mq compresa iva"

quindi ipotizzando di prendere 10mq spenderei soltanto 66€... e quanto ci metterebbe a colonizzare 50mq?

Non lo so, alcuni fattori dipendono da te, quanto lo fai mangiare e come lo tratti altri meno quanto il prato esistente gli lascia varchi ammalandosi o morendo, inseriresti circa un 20% della superficie per cui se tutto va bene nel giro di un paio d'anni dovrebbe diventare dominante, l'anno scorso ho inserito 50 mq. di paspalum su di un prato "naturale" di circa 1000 mq. (in verità un po' meno) è a buon punto della propagazione ma le zoleltte ancora non sono "in contatto" tra loro penso che gli ci vorranno ancora un paio d'anni per farsi strada tra gramigna, pabio dicondra ecc...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gianni, a scanso di equivoci, ti è chiaro che il paspalum (come le altre macroterme) sarà giallo per tutto l'inverno?

cigolo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Si, tutte. E sulla verniciatura non scherzavo più di tanto....

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/162104-colorazione-macroterma-zoysia-el-toro.html

cmq, sei di Roma.. se il tuo prato è ben soleggiato (4-5 ore di sole, almeno).. raspa via tutto e stendi la Zoysia Japonica ("El Toro"). Soldi permettendo.

Ma che ****ta :D Buono a sapersi!

No niente raspata... aspetto e se non riesco con la festuca insedio delle zolle e aspetto che si "uniscano" per risparmiare un po'

Scusa perchè la zoysia e non il paspalum? hanno anche quello da Bindi...

Green thumb

Membro dello Staff
sapevo della dicondra... cioè tutte le macroterme di inverno ingialliscono? "inverno" intendiamo da novembre a marzo?

La dicondra in inverno non ingiallisce, tende a "scomparire" ossia si comporta come una spogliante...

Ma che ****ta :D Buono a sapersi!

No niente raspata... aspetto e se non riesco con la festuca insedio delle zolle e aspetto che si "uniscano" per risparmiare un po'

Scusa perchè la zoysia e non il paspalum? hanno anche quello da Bindi...

Sono due erbe dalle caratteristiche diverse il paspalum ha foglia molto stretta piuttosto elegante belle sfumature di verde veloce nella crescita orizzontale altissima resistenza alla salinità non gradisce eccessi d'ombra richiede almeno 5 ore di sole al giorno si addormenta presto, la Zoysia Japonica altissima resistenza al calpestio (è la più resistente di tutti i prati in commercio) foglia più larga rispetto al paspalum ma non eccessivamente (ricorda una festuca arundinacea) altissima ressditenza al freddo va a nanna tardi (occorre un periodo prolungato di freddo per convincerla) prospera anche in xzone semi ombreggiate richiedendo 4 ore di sole al giorno anche lei resiste alla salinità ma in misura molto minore rispetto al paspalum, di un bel verde scuro non spicca per la velocità di propagazione laterale (non è una lumaca, ma non c'è confronto con paspalum e bermudagrass)

Ma li leggi i link che ti posto? :D

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
con il cane.. è meglio se asfalti tutto :) (o cmq, c'è un prodotto che andrebbe dato al cane (non ricordo quale), per far si che la sua pipì sia meno acida.. quindi meno distruttiva... oltre al problema "buche" in caso di cane a taglia medio-grande)

i nanetti... in che senso? (immagino tu stia parlando di quelli piccoli da giardino.. ma non ho capito in che modo possano influire sulla scelta del tipo di prato)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
con il cane.. è meglio se asfalti tutto :) (o cmq, c'è un prodotto che andrebbe dato al cane (non ricordo quale), per far si che la sua pipì sia meno acida.. quindi meno distruttiva... oltre al problema "buche" in caso di cane a taglia medio-grande)
il cane è maschio e la pipì sul prato non la fa, è stato un problema in fase di semina ma ora non scava più (o meglio scava in due punti perchè lì è dove non ha preso ed è rimasto terreno morbido... ma lo risolvo!

i nanetti... in che senso? (immagino tu stia parlando di quelli piccoli da giardino.. ma non ho capito in che modo possano influire sulla scelta del tipo di prato)

si sono piccoli da giardino che smocciolano, strillano, strappano i pomodori pachino appena nati e i fiori più difficili da coltivare :D ne ho due di 3 anni e 6 mesi... :D

detto questo Bindi mi ha risposto che la Zoysia Japonicaè indicata per il cane/bambini ma è lenta a crescere e costa leggermente di più, il Paspalum invece non è proprio resistentissimo al calpestio... ma di questo mi affido a chi l'ha messo!!!

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
ah.. nanetti = figli :) non possono fare + danni di quanto ne possa fare il cane ^_^

la zoysia japonica è lenta... ma il suo nick la dice tutta: "El Toro"

Alto