• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso dei diserbanti e antigerminati su prati di macroterme

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grappo il triclopyr non è safe sul cynodon gia lo scrissi, è classificato come more sensitive.

Per chi ha la gramigna comune desistite... Quella si mangia anche l'acido non è delicata come una gramignetta da provetta.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ragazzi,
mi sono procurato l'Evade e vorrei fare una passata per vedere come reagisce la gramigna. Ho letto che le dosi sono di 80ml/100mq vado con questa concentrazione o per la gramigna serve altro ?

Grazie,
bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prova con 80 e se non vedi niente raddoppia fai però delle prove localizzate

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @white sand ho usato 15ml su un litro e dato il prodotto lungo una piccola striscia di marciapiede dove causa condizioni favorevoli (riscaldamento indotto dal cemento) ho della gramigna bella in forma. Avrò trattato in tutto meno di un mq non utilizzando tutto il litro di acqua altrimenti avrei dato una dose da cavallo visto che solitamente la concentrazione dovrebbe essere 0.8ml/mq.

Ora vedo cosa succede per decidere se passare su tutto il te o no.

Ti tengo informato,
bl
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao @white sand ho usato 15ml su un litro e dato il prodotto lungo una piccola striscia di marciapiede dove causa condizioni favorevoli (riscaldamento indotto dal cemento) ho della gramigna bella in forma. Avrò trattato in tutto meno di un mq non utilizzando tutto il litro di acqua altrimenti avrei dato una dose da cavallo visto che solitamente la concentrazione dovrebbe essere 0.8ml/mq.

Ora vedo cosa succede per decidere se passare su tutto il te o no.

Ti tengo informato,
bl

Ciao @biscia.luppoli!!
Mi sono imbattuto in quest'interessante discussione e mi stavo chiedendo come fosse andata a finire il tuo test con l'Evade sulla gramigna!!
 

giorimma

Aspirante Giardinauta
Buonasera spero di solvere il problema con voi.... ho un prato in gramignone non so il suo nome, infestato da tutte le tipologie di quadrifoglio di colore rossiccio di taglia piccola e di quadrifoglio verde più grande, ci sono altre infestante ma riesco a toglierle manualmente, cortesemente potreste indicarmi che prodotto utilizzare per distruggere questi maledetti quadrifogli, grazie infinite, allego foto.
 

Allegati

  • F99B03B2-5143-4FFE-9C18-75E33B6E815B.jpeg
    F99B03B2-5143-4FFE-9C18-75E33B6E815B.jpeg
    59,8 KB · Visite: 17
  • 69101E4F-B62E-44E2-A915-4D5143F16645.jpeg
    69101E4F-B62E-44E2-A915-4D5143F16645.jpeg
    57,8 KB · Visite: 15

marcobri

Apprendista Florello
Buonasera spero di solvere il problema con voi.... ho un prato in gramignone non so il suo nome, infestato da tutte le tipologie di quadrifoglio di colore rossiccio di taglia piccola e di quadrifoglio verde più grande, ci sono altre infestante ma riesco a toglierle manualmente, cortesemente potreste indicarmi che prodotto utilizzare per distruggere questi maledetti quadrifogli, grazie infinite, allego foto.
Anche ho lo s.s. da 2 anni...fino ad ora nn ho sperimentato post emergenza...ho pazientato fino alla completa chiusura...e poi li nn passa più nulla..x cui io punterei più a farlo camminare e chiudere...il problema si pone durante la dormienza invernale...li questo inverno ho avuto problemi con l oxalis contro cui interverrò poi con antigerminello...credimi se parte il gramignone...nn ce infestante che tenga
 

giorimma

Aspirante Giardinauta
Posso usare L’antigerminello adesso? O c’è un periodo ben preciso per utilizzarlo? E comunque quando il gramignone va in dormienza, i quadrifogli ripartono in quarta distruggendo tutto !!!! (Scusate la mia ignoranza in materia)
 
Alto