• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto piantine macroterma

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Iriliu, quanto ti sono costate le piantine di Paspalum e Zoysia?
Mi diresti l'indirizzo del sito della Pacini che non l'ho trovato?
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbero costare 0.15€+10% di iva a piantina (0.17€ la zoysia matrella) + circa 25€ per il trasporto (ordine minimo 1 cassetta da 160 piantine). Il sito è questo.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Rundll,
allora le piantine del Paspalum 0,15 mentre la Zoysia è venuta di +, devo trovare la fattura e controllare.

Inoltre la Zoysia che ho preso io è la Tenuifolia, ma ti sconsiglio vivamente di prenderla, in quanto è + lenta di una lumaca.
Io sto vedendo di sostituirla, dato che ad un anno dall'impianto è ancora immobile..., grrrrr...!!!

Ti consiglio invece il Paspalum, per me il più bello in assoluto come tonalità di verde, finezza fogliare, resistenza a tutte le condizioni
più estreme pensabili, ...tranne che all'ombra prolungata ! Ma se hai almeno 4-5 ore di sole vai tranquillo.

Sono contento che stai considerando di mettere le piantine, altrimenti se aspetti la stolonizz. dei semi, passa tantissimo tempo !!!

:sleep2:
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e due per le risposte. Quante piantine ci vogliono per ogni mq.?
Come funziona, si fa una buca sul terreno e poi si depone la piantina con la terra con cui viene consegnata?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Allora le zollette di ogni pianta sono davvero piccole, la larghezza di un dito. Si procede a fare un piccolo foro nel terreno,
magari aiutandosi con un cacciavite doppio o una lima, si inserisce dentro la zolletta e si richiude compattando bene per far aderire
la zolletta al terreno nuovo. Tu con il terriccio bello morbido non dovresti avere assolutamente difficoltà !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie a tutti e due per le risposte. Quante piantine ci vogliono per ogni mq.?
Come funziona, si fa una buca sul terreno e poi si depone la piantina con la terra con cui viene consegnata?

Ma dai è tanto bella la semina! Aspetta ancora un anno o due e poi vedi no? :lol:
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma dai è tanto bella la semina! Aspetta ancora un anno o due e poi vedi no? :lol:
Green, mica avrai avuto anche il più piccolo dubbio che abbia desistito?! :D Mi sto informando preventivamente per un roseo futuro ma ancora voglio vedere come va a finire questo prato, diciamo, un po' secco in alcuni punti quasi prima di spuntare :D

mmm 100 € nemmeno tantissimo per i miei 20 mq., ma certo 500 piante chissà quanto ci vuole a piantarle e chissà che dolor di schiena :confuso:
Eventualmente fino a quando si può fare il trapianto? L'8 giugno parto e sto via 10 giorni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RunDLL

Giardinauta Senior
Mia moglie dalla "massaggiatrice" non mi ci manda nemmeno se dovessi strisciare a terra :martello2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green, mica avrai avuto anche il più piccolo dubbio che abbia desistito?! :D Mi sto informando preventivamente per un roseo futuro

Sisi ti credo... :rolleyes:

ma ancora voglio vedere come va a finire questo prato, diciamo, un po' secco in alcuni punti quasi prima di spuntare :D

L'importante è che una parte delle piantine riesca a maturare poi cominceranno ad espandersi

mmm 100 € nemmeno tantissimo per i miei 20 mq., ma certo 500 piante chissà quanto ci vuole a piantarle e chissà che dolor di schiena :confuso:
Più veloce di quanto pensi, procurati un "pizzugo" :lol: è un attrezzo conico che si usa in campagna per piantare gli ortaggi e andrai spedito


Eventualmente fino a quando si può fare il trapianto? L'8 giugno parto e sto via 10 giorni.

Parlando di piantine formate penso che lo potrai fare fino a tutto luglio ovvio che forse rimarrà qualcosina da chiudere per l'anno prossimo prima cominci prima finisci e se avessi cominciato l'anno scorso... :lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Dai Rund, metti ste piantine...! 20 mq sono davvero pochi, al massimo puoi fare 10 mq un giorno e finire il giorno successivo.

Ma ti dico che va via davvero poco tempo, se prendi un buon ritmo, metti 8 piantine al minuto.

Per il mal di schiena non preocc., invece di stare piegato, mettiti in ginocchio sul terreno, è la posizione + comoda e indolore !
 
M

marcobri

Guest
con queste operazioni run non devi mai pensare a cosa ti aspetta altrimenti desisti in partenza.ricordo quando da ragazzo andavo a vendemmiare a ancora prima iniziare guardavo il filare di uva che si estendeva per 2ha e mi dicevo in continuazione "e quando se ne esce" devi prendere un buon ritmo iniziale e proseguire ad oltranza.senza ammazzarti procurati quel'attrezzino conico o un piantabulbi. secondo me 20mq se ti metti d'impegno e' un lavoro da mezza giornata
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! Ma una volta trovato quell'attrezzo poi comè la procedura (paso a passo) per impiantare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prendi spunto da questo video, non servono troppe attenzioni, basta fare un buco con qualsiasi attrezzo, infilarci la piantina e rincalzarla.

[video=youtube;qXWPP02L-_A]http://www.youtube.com/watch?v=qXWPP02L-_A[/video]

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho trasformato l'ultima parte della discussione sulla scelta delle macroterme in un tread indipendente per poterlo mettere tra le FAQ delle macro soprattutto per il video che ha postato Cigolo (lo aveva già fatto, ma solo ora ci ho pensato! :D)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Prendi spunto da questo video, non servono troppe attenzioni, basta fare un buco con qualsiasi attrezzo, infilarci la piantina e rincalzarla.

cigolo
Ma anche dalla Pacini le piantine arrivano come nel video ossia in un unico blocco che va tagliato? Non si danneggiano tagliando con le forbici?
 
Alto