iriliu
Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sono ad aggiornarvi sull'andamento del mio campo sperimentale.
Questo è il primo anno che le varie macroterme si sono integrate molto bene
tra loro, tanto che nella visione d'insieme non si notano più le varie zone,
diverse per tessitura e colore, come i primi due anni.
Quest'anno invece nella zona all'ombra dell'ulivo, dove il primo anno avevo piantato
la Zoysia Tenuifolia (che era rimasta immobile per un anno) e l'anno scorso avevo
provato con il Cynodon (che per l'eccessiva ombra non aveva chiuso), ho messo
dei ritagli di tappeto a rotoli (classico miscuglio Fest. Arund. e Poa) che è avanzato
a mia cugina e che ho prontamente recuperato. Un' avventura: un'afoso pomeriggio
di metà Giugno mia cugina mi chiama dicendomi che erano avanzati dei rotoli,
molti dei quali aveva già regalato ai vicini di casa, per cui mi precipito e trovo
appena 2 rotoli integri, e tantissimi ritagli, zollette di varie dimensioni ma molto
piccole e soprattutto molto disidratate in quanto zollate il giorno prima e rimaste
tutto il pomeriggio in pieno sole, ritagliate durante l'impianto dai giardinieri di mia cugina.
Quindi a vedere lo stato in cui versavano questi "frammenti" di zolle e il lavoro
di trasporto e successivo impianto nel mio giardino, mi veniva da rinunciare,
ma ormai ero lì e ho pensato di provare:devo dire che vedendo come hanno preso,
dopo tantissime ondate di afa che hanno subito subito dopo l'impianto, mi sento
soddisfatto e appagato. Considerando poi che si tratta di un "puzzle" di zolle,
l'effetto è molto uniforme e regge inaspettatamente molto bene l'ombra dell'ulivo,
sole diretto infatti ne prende 1 ora scarsa al giorno !!!
L'unico difetto è il colore verde scuro che è molto diverso dal verde chiero delle macro.
Posto le foto al 21 Giugno, le zone un po' secche centrali sono quelle del Cynodon,
che o per effetto scalping, o per carenza di azoto, appariva così.
sono ad aggiornarvi sull'andamento del mio campo sperimentale.
Questo è il primo anno che le varie macroterme si sono integrate molto bene
tra loro, tanto che nella visione d'insieme non si notano più le varie zone,
diverse per tessitura e colore, come i primi due anni.
Quest'anno invece nella zona all'ombra dell'ulivo, dove il primo anno avevo piantato
la Zoysia Tenuifolia (che era rimasta immobile per un anno) e l'anno scorso avevo
provato con il Cynodon (che per l'eccessiva ombra non aveva chiuso), ho messo
dei ritagli di tappeto a rotoli (classico miscuglio Fest. Arund. e Poa) che è avanzato
a mia cugina e che ho prontamente recuperato. Un' avventura: un'afoso pomeriggio
di metà Giugno mia cugina mi chiama dicendomi che erano avanzati dei rotoli,
molti dei quali aveva già regalato ai vicini di casa, per cui mi precipito e trovo
appena 2 rotoli integri, e tantissimi ritagli, zollette di varie dimensioni ma molto
piccole e soprattutto molto disidratate in quanto zollate il giorno prima e rimaste
tutto il pomeriggio in pieno sole, ritagliate durante l'impianto dai giardinieri di mia cugina.
Quindi a vedere lo stato in cui versavano questi "frammenti" di zolle e il lavoro
di trasporto e successivo impianto nel mio giardino, mi veniva da rinunciare,
ma ormai ero lì e ho pensato di provare:devo dire che vedendo come hanno preso,
dopo tantissime ondate di afa che hanno subito subito dopo l'impianto, mi sento
soddisfatto e appagato. Considerando poi che si tratta di un "puzzle" di zolle,
l'effetto è molto uniforme e regge inaspettatamente molto bene l'ombra dell'ulivo,
sole diretto infatti ne prende 1 ora scarsa al giorno !!!
L'unico difetto è il colore verde scuro che è molto diverso dal verde chiero delle macro.
Posto le foto al 21 Giugno, le zone un po' secche centrali sono quelle del Cynodon,
che o per effetto scalping, o per carenza di azoto, appariva così.
Ultima modifica: