• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi esperimento micro macro, prato srmplice

Zar91

Aspirante Giardinauta
Certo, adesso ho traseminato in attesa dell anno prossimo e nelle parti in ombra ho già messo il giada

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Secondo te se parto già adesso a fare le piantibe in serra fredda riesco a fargli passare l inverno??
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Dai magari ci provo, con la Metà dei semi cosi tanto per sperimentare, grazie delle risposte.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Dai magari ci provo, con la Metà dei semi cosi tanto per sperimentare, grazie delle risposte.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Io i miei "esperimenti invernali" li faccio in casa dietro ad una finestra esposta a Sud che prende sole tutto il giorno... A fianco alle piante della mia signora! :)
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
È ma io abito al nord.. Uso una serpentina per terrari e un bulbo a risparmio energetico a luce fredda, per questi esperimenti di solito :)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Però @Grappino, non mi hai ancora detto se (potendo tornare indietro) reinstalleresti la Japonica oppure adesso che hai toccato con mano la differenza saresti passato alla Zeon. :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se non per piccole aiuole la zeon non è gestibile.

Ps: quel cynodon soffre di poche concimazioni, per questo non ha stoloni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Se non per piccole aiuole la zeon non è gestibile.

Ps: quel cynodon soffre di poche concimazioni, per questo non ha stoloni.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ma che peccato! Perchè la Manila grass non è gestibile se non per piccole aiuole?

Grazie della dritta, @GrayCloud sono le medesime concimazioni che ho dato alla Zenith: pressochè nulle perchè avevo paura di far riempire entrambe d'infestanti qualche mese prima che se ne andassero in letargo... :)
Adesso è troppo tardi per dare ad entrambe "un'azotata"?

Domani dovrei andare in campagna e se mi dici che va bene, proverò a dare ad entrambe un po' d'Urea oltre ad una bella affogata visto che tutta la settimana prossima non dovrebbe piovere fino a Venerdì, non prima di averle ripulite dalle infestanti ed infine, prima di venirmene via, darò loro una bella "scalpata" (la loro prima) ad entrambe (da 10 a 4 centimetri per il cynodon e da 15 a 4 centimetri per la Zenith) col rotativo.
Giusto per "tirargli un po' il collo" e vedere in che condizioni saranno fra una settimana...

P.S.: Lo so anch'io che non andrebbero tagliate per oltre 1/3 ma il mio rotativo sopra 4 cm non va...
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non puoo scalparle a settembre. Oramai se ne parla a marzo.
Tagliale con le forbici, forbicioni, ma non troppo. O laaciale cosi.

Un po di azoto glielo puoi dare ma blando perche comunque l'irraggiamento solare sta diminuendo e anche loro sanno che non devono piu emettere stoloni ma iniziare a fare scorte per l inverno.
Un cynodon ha bisogno almeno di 4g di N al mese (estivo) per essere in forma. Una zoysia con 1.5g sta gia bene.

Per mantenere una matrella servono macchinari da professionisti del settore. Inoltre anche avendoli sarebbero soggetti ad una usura spropositata.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo con @GrayCloud e dopo ti spiego meglio. Non avendo inoltre un elicoidale a motore, non cambierei la zenith per la matrella. Ma è una questione di gusti, per quanto mi piaccia di più la Zeon esteticamente.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mille grazie, @Grappino! Gentilissimo! Quando hai tempo e voglia, ci mancherebbe... :)

Nel frattempo, non ho resistito... Mi è partito il dito e l'ho presa, tanto per provare un terzo plot nell'orto a fine Primavera inizio Estate. :) :) :)
https://www.ebay.it/itm/Zeon-Zoysia...545985?hash=item3cf8ffb781:g:TS4AAOSwP4lbVeH-

Più che altro per vedere se punge come sembra, o se è morbida...

Allora Zoysia Japonica Zenith e Zoysia Matrella Zeon. Come ti ho già detto non tornerei indietro e vediamo il perchè a mio avviso:

- Sulla gestione agronomica sono pressochè identiche con alcune differenze;
- Acqua: forse la matrella ne richiede un pelino meno ma in compenso quando va in carenza ne esce molto più lentamente della zenith;
- Concimazione: uguale e bassa per entrambe, dalle tue parti circa 8-10 grammi di azoto a metro quadro all'anno;
- Taglio: 4-5 cm zenith, 3,5-5,5 (a seconda dei gusti) matrella;
- Lamina: 4 mm zenith, 1-2 mm zeon. Entrambe sono molto dure, per questo se raggiungono la fittezza ottimale temo che la zeon sia "fastidiosa" al calpestio per il gran numero di culmi fogliari a parità di superficie;
- Densità: elevatissima entrambe, chiaramente come detto sopra la zeon avendo il fogliame più piccolo riesce a mettere le foglie più vicine tra loro e quindi sembra molto più fitta. Questo comporta per il taglio di entrambe a livelli ottimali l'uso di un elicoidale a motore. Ma mentre la zenith, a patto di accettare un pò di sfilacciamenti, perdita di potenza del motore e distruzione del filo della lama, accetterebbe anche un potente rotativo, temo che la matrella non ce la farebbe. Nel senso che usando il rotativo tenda inevitabilmente a diradarsi e quindi perderesti il top estetico della stessa.
- Esposizione solare: sono identiche, ottime al sole, macroterme come tutte le altre all'ombra. Nel senso che se posi un tappeto all'ombra questo dopo un paio di anni inizierà a diradarsi e ad aumentare la dimensione del fogliame per captare più luce e così rimarrà, non dico che scomparirà del tutto come un cynodon attenzione. Però comunque la terra sotto la vedrai. E' esclusa un'arieggiatura in tali zone, al massimo levi il feltro con il rastrello. Se invece metti semi o piantine in ombra il discorso cambia totalmente, non chiuderanno MAI. E' vero che tollerano l'ombra ma son pur sempre delle macroterme e quindi devono avere luce solare diretta per almeno 4-5 ore in estate.
Periodi vegetativi e dormienza: qui ci sono maggiori differenze (e il discorso è riferito alla mia zona quindi sud italia). Zenith smette di crescere a fine settembre, pian piano la colorazione si spegne virando sul verde opaco tipo olivo, a inizio gennaio va in dormienza totale (giallo tendente al biancastro), a inizio febbraio incredibilmente la puoi già scalpare, a inizio marzo riacquista il colore e a fine marzo inizia già a vegetare per benino. Zeon smette di crescere a metà ottobre, perde anch'essa la colorazione ma non va MAI in dormienza totale (assume un colore verde sbiadito), rimane così molto più a lungo riprendendosi a fine marzo inizio aprile e inzia a vegare a inizio maggio.

In definitiva, come sempre, è questione di gusti e in questo concordo con @GrayCloud ; anche io vedrei bellissima un'aiuola di pochi metri quadri di matrella zeon, magari di quelle che nemmeno calpesti ma che ammiri esterrefatto. Ma per un uso quotidiano o per grosse metrature no, preferisco di gran lunga la japonica che è più "da battaglia".
 

Supporto

Giardinauta
Non puoo scalparle a settembre. Oramai se ne parla a marzo.
Tagliale con le forbici, forbicioni, ma non troppo. O laaciale cosi.

Un po di azoto glielo puoi dare ma blando perche comunque l'irraggiamento solare sta diminuendo e anche loro sanno che non devono piu emettere stoloni ma iniziare a fare scorte per l inverno.
Un cynodon ha bisogno almeno di 4g di N al mese (estivo) per essere in forma. Una zoysia con 1.5g sta gia bene.

Per mantenere una matrella servono macchinari da professionisti del settore. Inoltre anche avendoli sarebbero soggetti ad una usura spropositata.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ringrazio @Grappino per la splendida disamina. Sono proprio curioso di vedere se e mai arriveranno dagli Usa e se e mai attecchiranno cosa nascerà dai semi che ho ordinato ieri.

@GrayCloud la scalpata glie l'ho data stamattina nell'ora più calda, verso Mezzogiorno perchè erano piene d'infestanti e volendole strappare alla base con le radici, non riuscivo facilmente a vedere dov'erano attaccate al terreno.
Ho dato 5 grammi al metro quadro di Urea a testa, le ho irrigate quasi a farle affogare ed 1 ora fa le ho salutate fino alla prossima settimana... :)
Sinceramente non mi sembrano mal messe. Tieni presente che qui la temperatura essendo una zona collinare arriva ancora sui 28-30 e che il cynodon come puoi vedere dalle foto sta cominciando a mettere gli stoloni che non vedevo sinora visto che l'avevo lasciata alta.
Quelli della Zoysia hanno raggiunto il metro esclusivamente in direzione Est ed Ovest come se volessero coprire l'arco solare della giornata...

In ogni caso prometto che non le tagliero' più fino al Green Up primaverile.

P.S.: Ma voi che avete le macro da un bel po' prima di me, una concimazione autunnale a base di Potassio per prepararle per l'inverno glie la date oppure no?
 

Allegati

  • CD1.jpg
    CD1.jpg
    842,2 KB · Visite: 15
  • CD2.jpg
    CD2.jpg
    847,8 KB · Visite: 6
  • ZOYSIA_SCALP.jpg
    ZOYSIA_SCALP.jpg
    853,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per riprendere il discorso della Zeon.
Questo è il mio paspalum a 26mm.

Era a 16mm con tagli ogni 3gg ma poi sono partito per 3 settimane. Tornato ho trovato una situazione che nemmeno nei rough immagini.
Per quest'anno oramai mi è impossibile scendere oltre.
be0c34c8ecdbba385362333925e99e7a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Per riprendere il discorso della Zeon.
Questo è il mio paspalum a 26mm.

Era a 16mm con tagli ogni 3gg ma poi sono partito per 3 settimane. Tornato ho trovato una situazione che nemmeno nei rough immagini.
Per quest'anno oramai mi è impossibile scendere oltre.
be0c34c8ecdbba385362333925e99e7a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Stupendo! Tagli con elicoidale o con rotativo?
Periodo di dormienza da a ? :)
Resistenza al freddo?
Resistenza alla semiombra?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per riprendere il discorso della Zeon.
Questo è il mio paspalum a 26mm.

Era a 16mm con tagli ogni 3gg ma poi sono partito per 3 settimane. Tornato ho trovato una situazione che nemmeno nei rough immagini.
Per quest'anno oramai mi è impossibile scendere oltre.
be0c34c8ecdbba385362333925e99e7a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Finalmente non si vedono più i bozzi in corrispondenza dei plot originali :) gradevolissimo! Un po' di foto gray, un sunto stagionale!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ringrazio @Grappino per la splendida disamina. Sono proprio curioso di vedere se e mai arriveranno dagli Usa e se e mai attecchiranno cosa nascerà dai semi che ho ordinato ieri.

@GrayCloud la scalpata glie l'ho data stamattina nell'ora più calda, verso Mezzogiorno perchè erano piene d'infestanti e volendole strappare alla base con le radici, non riuscivo facilmente a vedere dov'erano attaccate al terreno.
Ho dato 5 grammi al metro quadro di Urea a testa, le ho irrigate quasi a farle affogare ed 1 ora fa le ho salutate fino alla prossima settimana... :)
Sinceramente non mi sembrano mal messe. Tieni presente che qui la temperatura essendo una zona collinare arriva ancora sui 28-30 e che il cynodon come puoi vedere dalle foto sta cominciando a mettere gli stoloni che non vedevo sinora visto che l'avevo lasciata alta.
Quelli della Zoysia hanno raggiunto il metro esclusivamente in direzione Est ed Ovest come se volessero coprire l'arco solare della giornata...

In ogni caso prometto che non le tagliero' più fino al Green Up primaverile.

P.S.: Ma voi che avete le macro da un bel po' prima di me, una concimazione autunnale a base di Potassio per prepararle per l'inverno glie la date oppure no?
Si, sempre fatta..... inizio ottobre
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Concordo con Grappino.
Adesso puoi concimare con nitrati e azoti ammonici con 0.5N.
Rapporto N:K, 1:1 per zoysie e 3:2 per cynodon.
Seconda concimazione ai primi di ottobre.

Tornando al discorso di prima... Questo è un paspalum. Abbastanza spesso come corposita della lamina ma non duro anzi molto morbido. Pensa una zeon che ha calcio in abbondanza e molta piu fittezza. Ti ferma anche un trattore.

Tornando al mio prato:
Paspalum impiantato da stoloni nell estate del 2016.
Taglio con elicoidale a spinta heinell (da due lire)
Defeltratore florabest (da mezza lira)
Ma bastano perche ho 50mq di paspalum.

Le montagnette date dalla radicazione delle piantine sono sparite visivamente alla crescita vegetativa pero camminando si sentivano. E cosi a giugno ho passato una botta pesante di verdicut.
Sparito tutto e in 20 giorni il prato era meglio di prima.

Concimazioni:
Rapporto 1.1 n.k
Circa 2.5g al mese, dopo il verdicut qualcosa di piu.
N solo na nitrati e ammonio.
L urea è controproducente in quanto non essendo acida come l ammonio viene assorbita solo in minima parte.

Ultimo consiglio a chi vuole un prato di paspalum... Ricordate che seppur a Roma io sono esposto totalmente a sud e coperto dai venti freddi da est e nord. Spesso a gennaio ho 15 18 gradi quando il meteo a roma dice 10 max 12.
7h dirette di sole da maggio a settembre. Questo è importantissimo.
I periodi di dormienza vanno da meta novembre a inizi aprile.
Ingiallimento solo a febbraio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Concordo con Grappino.
Adesso puoi concimare con nitrati e azoti ammonici con 0.5N.
Rapporto N:K, 1:1 per zoysie e 3:2 per cynodon.
Seconda concimazione ai primi di ottobre.

Tornando al discorso di prima... Questo è un paspalum. Abbastanza spesso come corposita della lamina ma non duro anzi molto morbido. Pensa una zeon che ha calcio in abbondanza e molta piu fittezza. Ti ferma anche un trattore.

Tornando al mio prato:
Paspalum impiantato da stoloni nell estate del 2016.
Taglio con elicoidale a spinta heinell (da due lire)
Defeltratore florabest (da mezza lira)
Ma bastano perche ho 50mq di paspalum.

Le montagnette date dalla radicazione delle piantine sono sparite visivamente alla crescita vegetativa pero camminando si sentivano. E cosi a giugno ho passato una botta pesante di verdicut.
Sparito tutto e in 20 giorni il prato era meglio di prima.

Concimazioni:
Rapporto 1.1 n.k
Circa 2.5g al mese, dopo il verdicut qualcosa di piu.
N solo na nitrati e ammonio.
L urea è controproducente in quanto non essendo acida come l ammonio viene assorbita solo in minima parte.

Ultimo consiglio a chi vuole un prato di paspalum... Ricordate che seppur a Roma io sono esposto totalmente a sud e coperto dai venti freddi da est e nord. Spesso a gennaio ho 15 18 gradi quando il meteo a roma dice 10 max 12.
7h dirette di sole da maggio a settembre. Questo è importantissimo.
I periodi di dormienza vanno da meta novembre a inizi aprile.
Ingiallimento solo a febbraio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grazie delle info, @GrayCloud ma ho ancora 2 sacchi da 20kg caduno di Urea da smaltire... :)
Nitrato di Potassio quanto dovrei darne e soprattutto con che temperatura lo date visto che tu e @Grappino ad Ottobre alle vostre latitudini avrete sicuramente molti più gradi di noi "polentoni"? :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Nei tuoi panni/latitudine darei 1g di K adesso 10/09 e 0,5g al 20/09.
Di conseguenza, andando a cercare un rapporto 1:1 per Zoysia:
2,1g al mq di nitrato di potassio, e 1,6g al mq di urea
Per il cynodon
2,2g di nitrato e 2,7 di urea.
la metà al 20 settembre poi fine.

Onestamente alla tua latitudine se vuoi approcciare le macro hai solo due tentativi a disposizione, se hai sole tutto il giorno in un terreno che di inverno non gela farlo diventare più sabbioso possibile e provare una zoysia japonica molto aggressiva come la El toro, il secondo sempre se il terreno ha tanta luce andare di Yukon e Loietto stabili tutto l'anno.
 
Alto