• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso dei diserbanti e antigerminati su prati di macroterme

Grappino

Esperto Sez. Prato
White sono le due tabelle del primo post di @Green thumb del presente topic. Lui a suo tempo mise le immagini come collegamenti esterni ad altri server host e nel tempo sono state rimosse.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prendendo spunto da questo topic voglio mostrarvi l'effetto di Evade (fluroxopir e triclopir) su bermudagrass Yukon.
Applicato su prato tagliato a 18 mm per eliminare la nascita di euphorbia supina.
Dalla foto si evince che la Yukon non è stata indenne da danni anzi è praticamente morta. Dosaggio da etichetta e somministrazione fatta al mattino di 7 gg fa.
Ovviamente le piante non interessate dal contatto con l'erbicida colmeranno da sole il vuoto, perciò, se volete eliminare la gramigna da un prato di microterme, ecco un buon rimedio. Molto efficace rispetto al fenoxaprop-p-ethyl (greenex/foxtail)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non riesco ad allegare la foto.... Strano però.... Finora ha sempre funzionato.
Maledetta tecnologia
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non mi trovo molto d'accordo con le festuche fini. Ho già usato due volte la combinazione di fluroxypir e tryclopir su di loro (tra l'altro in un periodo di stress da caldo per loro, ma cmq in ottima salute) e non ho notato nulla di anomalo. Ha mantenuto molto bene la tonalità verde scura.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me la combinazione fluroxypyr-tryclopir è sballata, viene data safe per cynodon quando non lo è e sensitive su fine fescue quando in realtà è piuttosto sicura.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Finalmente ce l'ho fatta
7a87437e54d872728c232c9022a44957.jpg


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Tutto merito del triclopir a quanto pare.. Sarebbe interessante trovare il garlon e provarlo associato al fenoxaprop-p-ethyl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @white sand quindi contro la gramigna comune su un prato di festuca arundinacea , Poa e Loietto mi conviene usare questo al posto del Greenex ?

Certo che è strano che non viene minimamente pubblicizzato a questo scopo (in etichetta non si fa menzione della gramigna)....

bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti caro @Grappino sembra proprio azione del glyphosate.
Fortunatamente ho trattato in maniera localizzata ed il danno è stato limitato a pochi spots.
Comunque sta Yukon va proprio forte.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao @white sand quindi contro la gramigna comune su un prato di festuca arundinacea , Poa e Loietto mi conviene usare questo al posto del Greenex ?

Certo che è strano che non viene minimamente pubblicizzato a questo scopo (in etichetta non si fa menzione della gramigna)....

bl
Lo stesso Evade l'ho applicato sulla rhambler con temperature sopra i 35 gradi e non ho avuto alcun problema ( per mia scelta non uso antigerminanti) perciò io lo considero il miglior erbicida contro la gramigna attualmente disponibile.
Considera poi il rapporto costo/efficacia dell'Evade rispetto al fenoxaprop-p-ethyl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi trovo molto d'accordo con le festuche fini. Ho già usato due volte la combinazione di fluroxypir e tryclopir su di loro (tra l'altro in un periodo di stress da caldo per loro, ma cmq in ottima salute) e non ho notato nulla di anomalo. Ha mantenuto molto bene la tonalità verde scura.
Anch'io ho usato Evade su festuche fini senza aver alcun danno......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto merito del triclopir a quanto pare.. Sarebbe interessante trovare il garlon e provarlo associato al fenoxaprop-p-ethyl
Non uso erbicidi di post emergenza contro le infestanti a foglia stretta (visto che non ne ho) però l'effetto di Evade su gramigna è eloquente
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il primo anno dalla semina è stato un calvario, ho eliminato tutto il pabio a mano. Dalla ripresa di marzo invece è andato tutto bene.
Ho accelerato il green up della Yukon con l'apporto di sabbia e carbone macinato per aumentare la temperatura a suolo e tutto è filato per il meglio.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Lo stesso Evade l'ho applicato sulla rhambler con temperature sopra i 35 gradi e non ho avuto alcun problema ( per mia scelta non uso antigerminanti) perciò io lo considero il miglior erbicida contro la gramigna attualmente disponibile.
Considera poi il rapporto costo/efficacia dell'Evade rispetto al fenoxaprop-p-ethyl


Grazie @white sand, a questo punto proverò l'Evade vista la mia lotta continua contro la gramigna. Mi puoi consigliare le dosi per 100mq contro questa infestante ?

Inoltre dall'etichetta ho letto che viene ribadito con molta forza (cosa che non c'e' nel Greenex) di non transitare nel prato per 24ore addirittura dice di transennarlo, questo perchè il principo attivo è più tossico ?

PS: il prodotto è questo: https://www.amazon.it/Diserbante-Se...qid=1502049444&sr=8-1&keywords=evade+erbicida giusto ?

Grazie ancora,
bl
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Usando il prodotto in maniera localizzata (ossia solo in presenza dell'infestante) ho miscelato in uno spruzzino 15 ml di Evade in 1 litro d'acqua.
Il dosaggio consigliato da etichetta è 1-1,5 litri ettaro in 800 litri d'acqua.
Leggere alla lettera le indicazioni di etichetta è cosa giusta e da rispettare.
L'uso in fase pre-semina è cautelativo per essere sicuri che in fase di germinazione non vi siano ancora tracce di principio attivo che potrebbe inficiare la crescita delle nuove plantule.
Calcola che il tempo di "pausa" tra l'uso di glyphosate e la semina è circa 1 settimana
 
Alto