• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono i prati di macroterma

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il cane è maschio e la pipì sul prato non la fa, ...

Il problema è solo delle femmine infatti, che svuotano la vescica in una volta sola, però devo avvertirti che se il cane soggiorna per molto tempo in giardino neppure la Z.J. può farcela, esperimento fatto qualche anno fa da un utente con due pastori tedeschi.

si sono piccoli da giardino che smocciolano, strillano, strappano i pomodori pachino appena nati e i fiori più difficili da coltivare :D ne ho due di 3 anni e 6 mesi... :D

Graziosi mentre dormono... :lol:

detto questo Bindi mi ha risposto che la Zoysia Japonica è indicata per il cane/bambini ma è lenta a crescere e costa leggermente di più, il Paspalum invece non è proprio resistentissimo al calpestio... ma di questo mi affido a chi l'ha messo!!!

Il paspalum ha una buona capacità di recupero questo è innegabile ma se gli dai il tempo di recuperare :lol:

Allora tanto per parlare di resistenza al calpestio prendo in prestito da Bindi questo piccolo schema che mi diede molti anni fa:

immaginate una macchina che imita il calpestio umnao e delle parcelle di prato in purezza per le specie erbose sottoindicate, al loro fianco il numero di giri che la macchina ha dovuto fare per distruggere completamente la parcella...

Festuca Rubra.....300 giri
Poa Pratensis..... 600 giri
Festuca Arundinacea..... 700 giri
Lolium Perenne..... 900 giri
Ibridi di Cynodon..... <6000 giri
Zoysia..... <16000 giri

Non ho il dato specifico del paspalum ma lo porrei tranquillamente a parità dei cynodon :D

Forte eh! :lol:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
naa è un volpino e sul prato ci gironzola poco... alla peggio farà delle buche che circonderò da filo spinato finchè non recupera :D

poi rispondendo all'altro thread
Da settembre in poi il tuo prato di micorterme tenderà a riprendersi e farsi bello :lol: in ogni caso le macro si lavorano indicativamente da fine aprile-maggio ad Agosto...

rimane comunque la mia priorità far sopravvivere e far bello il prato "festuca con spruzzata di dicondra" quindi a settembre farò quel che devo per farlo bello :) il paspalum è l'ultima spiaggia!

ny8e2yre.jpg
asavyga3.jpg
a8udezym.jpg

Ecco la situazione, nell'ultima si vede lo stacco con il pezzetto di prato pronto che non capisco di cosa è fatto...

quha3u2u.jpg

Ecco il pezzetto di prato pronto da identificare

Inviato dal mio GT-P3100

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Il più grossolano è festuca arundinacea (nella penultima foto in basso a sinistra) sempr enella stessa foto potrebbe essere o loietto o poa pratensis

Green thumb

Membro dello Staff
E l'altro 40% cos'era? :D come ho detto potrebbe trattarsi di poa o anche festuca rubra...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il 40% è loietto e il restante 60% è festuca arundinacea, in particolare:
Nel mix di festuca ci sarebbero queste due varietà:

30% Tomcat
Tomcat 1

30% Olympic Gold
Olympic gold

IO sinceramente queste 3 tipologie di erba non le vedo nel mio prato... mentre vedo enorme la differenza con prato pronto (più scuro e largo) il che non è un problema è solo che non capisco...

Voi ci capite qualcosa?

Green thumb

Membro dello Staff
Ma io ho seminato un mix di festuca al 60% strano che sia loietto... Insomma dovrebbe essere festuca!

Inviato dal mio GT-P3100

il 40% è loietto e il restante 60% è festuca arundinacea, in particolare:
...

E cosa ho detto io? potrebbe trattarsi di loietto! :D

Nel mix di festuca ci sarebbero queste due varietà:
IO sinceramente queste 3 tipologie di erba non le vedo nel mio prato...

I più esperti hanno a volte difficoltà ad individuare le singole varietà figurati noi da una foto o tu che stai muovendo solo i primi passi, sono molto simili non pensare a grandi differenze

mentre vedo enorme la differenza con prato pronto (più scuro e largo) il che non è un problema è solo che non capisco...

Voi ci capite qualcosa?

Diverse varietà guarda che ne esistono a centinaia per ogni specie e dalla più vecchia alla più recente i cambiamenti sono macroscopici, quando si crea un miscuglio si cerca di miscelare varietà simili per evitare grosse differenze estetiche

sì sì la foto è stata fatta prima di tagliare a 6cm come al solito, in problema della parte "prato pronto" è che non mi entra il tagliaerba e devo farlo a mano con le forbici... na faticacc :D

Metti un po' di stagionali al posto di quel prato dai colore ed elimini un problema!!! :D

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
no forse non ci stiamo capendo :D dico che se sono entrambe festuca secondo quanto dici tu, quella del prato pronto è molto più larga e scusa di quella seminata, strano!

in generale il prato seminato è più fine... vabè vediamo l'evolversi! lo stacco non si nota moltissimo :D

PS: no che levo! l'unico che ha quasi preso! :D

Green thumb

Membro dello Staff
quella del pratopronto è sicuramente un'altra varietà rispetto a quella che hai seminato ma sempre festuca arundinacea è! A menoc he il miscuglio da te seminato non è lo stesso che compone il prato pronto.

le varietà possono differenziarsi moltissimo le più nuove selezioni sono riuscite ad ottenre una F.A. con lamina folgiare molto sottile

Alto