il cane è maschio e la pipì sul prato non la fa, ...
Il problema è solo delle femmine infatti, che svuotano la vescica in una volta sola, però devo avvertirti che se il cane soggiorna per molto tempo in giardino neppure la Z.J. può farcela, esperimento fatto qualche anno fa da un utente con due pastori tedeschi.
si sono piccoli da giardino che smocciolano, strillano, strappano i pomodori pachino appena nati e i fiori più difficili da coltivare ne ho due di 3 anni e 6 mesi...
Graziosi mentre dormono...
detto questo Bindi mi ha risposto che la Zoysia Japonica è indicata per il cane/bambini ma è lenta a crescere e costa leggermente di più, il Paspalum invece non è proprio resistentissimo al calpestio... ma di questo mi affido a chi l'ha messo!!!
Il paspalum ha una buona capacità di recupero questo è innegabile ma se gli dai il tempo di recuperare
Allora tanto per parlare di resistenza al calpestio prendo in prestito da Bindi questo piccolo schema che mi diede molti anni fa:
immaginate una macchina che imita il calpestio umnao e delle parcelle di prato in purezza per le specie erbose sottoindicate, al loro fianco il numero di giri che la macchina ha dovuto fare per distruggere completamente la parcella...
Festuca Rubra.....300 giri
Poa Pratensis..... 600 giri
Festuca Arundinacea..... 700 giri
Lolium Perenne..... 900 giri
Ibridi di Cynodon..... <6000 giri
Zoysia..... <16000 giri
Non ho il dato specifico del paspalum ma lo porrei tranquillamente a parità dei cynodon
Forte eh!