• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi esperimento micro macro, prato srmplice

Supporto

Giardinauta
Solo che se rimane così libera intorno a se gli internodi li trovi uno a chilometri di distanza dagli altri :D

OK, allora innanzitutto grazie a tutti per la consulenza.

Come devo fare per farla accestire sempre più fitta e fargli emettere sempre più stoloni?
E' una buona idea quella che ho scritto sopra?

Conviene tagliare gli stoloni dopo il nodo e piantare la rimanenza da ambo le parti nel medesimo terreno oppure è meglio lasciarli stare fino al green up, oppure tagliarli e piantarli in un terreno più morbido e drenato rispetto a quello del mio orto?

Inoltre, avendo a disposizione quei 2 grossi vasi di cemento, potrebbe avere un senso al fine di farle emettere quanti più stoloni possibile, spezzettare con una vanga, l'aiuola di Zoysia in 3 parti lasciandone una nel terreno e spostandone le rimanenti due nei vasi così da osservare a dopo il periodo invernale e primaverile se avranno radicato di più o di meno rispetto a quella nel terreno argilloso?
Mi piacerebbe provare in uno a riempirlo per la parte rimanente rispetto alla terra attaccata alle radici che rimarrà esclusivamente con terriccio per tappeti erbosi e nell'altro metà terriccio e metà sabbia così da poter fare un confronto con la rimanente lasciata nell'argilla del giardino per cercare di capire quale avrà emesso più radici e stoloni per quando sarà l'ora del trapianto in giardino a Maggio-Giugno.
L'obiettivo è creare quanti più piccoli "plots" da trapiantare in stile Erbavoglio System.

Grazie ancora! :)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
I n primavera taglia gli stoloni ogni tre nodi, un nodo lo interri smuovendo il terreno e due li lasci da fuori. Piantali a 5-10 cm dalla pianta principale. È normale che hanno corso per chilometri, non l'hai quasi mai sbarbata. Tienila sui 4-5 cm e vedrai come si espande lateralmente in modo uniforme
 

Supporto

Giardinauta
I n primavera taglia gli stoloni ogni tre nodi, un nodo lo interri smuovendo il terreno e due li lasci da fuori. Piantali a 5-10 cm dalla pianta principale. È normale che hanno corso per chilometri, non l'hai quasi mai sbarbata. Tienila sui 4-5 cm e vedrai come si espande lateralmente in modo uniforme
E da qui alla Primavera? Non la taglio e non la concimo più?
Non so da te ma qui fa ancora piuttosto caldo... Le massime non dovrebbero calare al di sotto dei 28° ancora fino alla fine della prossima settimana secondo "Il Meteo.it"...
 

Supporto

Giardinauta
In fondo è come fare una talea ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
I n primavera taglia gli stoloni ogni tre nodi, un nodo lo interri smuovendo il terreno e due li lasci da fuori. Piantali a 5-10 cm dalla pianta principale. È normale che hanno corso per chilometri, non l'hai quasi mai sbarbata. Tienila sui 4-5 cm e vedrai come si espande lateralmente in modo uniforme

Avevo letto del metodo utilizzato da @SalvatoreGX qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/nuova-avventura-con-la-zoysia-japonica.168798/page-15
Mi sembrava che li tagliasse molto più corti...
Pensavo che da qui alla Primavera potevo tentare all'interno di casa su di un davanzale esposto a Sud e con temperatura sempre al di sopra di 20-25°... :)
 

Supporto

Giardinauta
Non te lo impediamo di certo :)
Ahahhhaaha! :) Grazie. @Grappino

Ma tu che sei esperto, per spingerla a stolonizzare sempre più, (anche sotto terra, non è importante in questo momento che cresca all'esterno, visto che sta continuando a buttare stoloni lunghissimi), che cosa dovrei fare?

Pendo dalle tue labbra: :) dopo che mi hai scritto di tagliare ho preso l'AlKo e gli ho dato un'altra scalpata: possibile che sia cresciuta di 3-4 centimentri in 3 giorni dopo la concimazione con Urea e Solfato di Potassio della settimana scorsa?
Non è che concimandola stiamo spingendo la parte epigea a danno di quella radicale?

Infine, prendendo esempio dai produttori di prato a rotoli di microterme, potrebbe essere una buona idea quella di sotterrare un asse o creare un substrato duro come il cemento, su cui mettere 5 max 7 centimetri di sabbia e terriccio così da far sì che le radici crescano e s'ingarbuglino sempre più fra di loro?
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Siamo sicuri che quella zoysia sia effettivamente la zenith?? Mi è arrivata la busta del francese c'è scritto : gazon zoysya japonica, e basta.. Mi hanno fregato troppe volte con ste trovate su e bay.. E poi é strano che non si faccia pagare con paypal..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Siamo sicuri che quella zoysia sia effettivamente la zenith?? Mi è arrivata la busta del francese c'è scritto : gazon zoysya japonica, e basta.. Mi hanno fregato troppe volte con ste trovate su e bay.. E poi é strano che non si faccia pagare con paypal..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Mi risulta che la Zenith sia la cultivar più vecchia fra quelle seminabili.
Qui si parla del 1952 addirittura... http://www.zoysias.com/info/zenith.html#.W51KRugzaUk
Quindi quella per cui evidentemente i "diritti d'autore" sono scaduti, tanto che la trovi anche sul catalogo Fito', su quello della Herbatech e su Jardinitis quindi penso che sia probabile che lo sia... Poi ovviamente la mano sul fuoco non ce la posso mettere.
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Già, ho provato per sfizio, anche se è tardi a metrere qualche seme in un vaso con sopra un vetro..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Intanto, dopo averla ripulita manualmente dalle erbacce, concimata con Azoto ureico e Potassio e tagliata la scorsa settimana, una delle 2 varietà di cynodon sta andando in dormienza...
Ad occhio è quella più fine fra le 2: Blackjack o La Paloma?
L'altra invece è ancora bella verde, sarebbe bello sapere di quale si tratta...
 

Allegati

  • IMG_20181023_124831.jpg
    IMG_20181023_124831.jpg
    544,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20181023_124947.jpg
    IMG_20181023_124947.jpg
    644,9 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Nel frattempo ne ho approfittato per creare un nuovo plot con un'altezza massima di 10 cm di terreno, lasciandola "allo stato brado" per vedere come reagirà all'Inverno.

Sulla Zoysia invece visti i pessimi risultati ottenuti, ho "calato il nylon" ed è finita a fare da concime per l'orto dell'anno prossimo... :)
 

Allegati

  • IMG_20181023_124853.jpg
    IMG_20181023_124853.jpg
    501,7 KB · Visite: 13
Alto