• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi esperimento micro macro, prato srmplice

Supporto

Giardinauta
Nei tuoi panni/latitudine darei 1g di K adesso 10/09 e 0,5g al 20/09.
Di conseguenza, andando a cercare un rapporto 1:1 per Zoysia:
2,1g al mq di nitrato di potassio, e 1,6g al mq di urea
Per il cynodon
2,2g di nitrato e 2,7 di urea.
la metà al 20 settembre poi fine.

Onestamente alla tua latitudine se vuoi approcciare le macro hai solo due tentativi a disposizione, se hai sole tutto il giorno in un terreno che di inverno non gela farlo diventare più sabbioso possibile e provare una zoysia japonica molto aggressiva come la El toro, il secondo sempre se il terreno ha tanta luce andare di Yukon e Loietto stabili tutto l'anno.
Sono 1.500 metri quadri, di cui 500 sul retro della casa esposti a Nord, abbastanza soleggiati, seminati a loietti e festuche fini, che per ora tutto sommato reggono e non ho alcuna intenzione di rifare... Eventualmente di arieggiare e traseminare in Primavera.

Gli altri 1.000 sono invece nel lato Sud con esposizione solare da Sud Est a Sud Ovest, di cui in ombra parziale ce ne saranno un centinaio eventualmente facilmente modificabili in aiuole o spostando delle piante presenti nella proprietà in un'altra zona (argine di un fiumiciattolo che mi scorre ad una trentina di metri).
La Zoysia mi piace molto ma ci metterebbe troppo tempo ad attecchire e sinceramente non mi va di spendere una vagonata di soldi in esperimenti dal rischio decisamente elevato.
La Yukon invece non mi piace perchè richiede tagli troppo bassi e non ho nessuna intenzione nè di tenerla ad altezze che richiedono tantissima acqua, nè tantomeno di fare l'impianto d'irrigazione per gestirla.
Il mix che ho intenzione di seminare e che vedi nel plot sperimentale, è composto da 2 cultivar di cynodon dactylon di nome Black Jack e La Paloma che un amico utilizza regolarmente nella rigenerazione di campi sportivi (rugby e calcio).
Grazie in ogni caso per i consigli sui quantitativi di N e K. :)
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Nei tuoi panni/latitudine darei 1g di K adesso 10/09 e 0,5g al 20/09.
Di conseguenza, andando a cercare un rapporto 1:1 per Zoysia:
2,1g al mq di nitrato di potassio, e 1,6g al mq di urea
Per il cynodon
2,2g di nitrato e 2,7 di urea.
la metà al 20 settembre poi fine.

Onestamente alla tua latitudine se vuoi approcciare le macro hai solo due tentativi a disposizione, se hai sole tutto il giorno in un terreno che di inverno non gela farlo diventare più sabbioso possibile e provare una zoysia japonica molto aggressiva come la El toro, il secondo sempre se il terreno ha tanta luce andare di Yukon e Loietto stabili tutto l'anno.
Buongiorno @GrayCloud
stamattina sono andato a vedere come stavano le mie pargolette e le ho viste molto in forma dopo la scalpata e l'ureata di Domenica.
Addirittura la Zoysia non sembra avere la minima traccia di bianco/giallo in punta, nonostante fosse ben più alta della cynodon.
Stavo per dare il quantitativo di potassio che mi hai consigliato quando leggendo con attenzione l'etichetta del sacco ho notato che non c'era scritto nitrato ma bensì SOLFATO.
Quindi, nel dubbio, per evitare di fare potenziali danni ho desistito.

Gentilmente mi potresti aiutare nel medesimo ricalcolo di cui sopra utilizzando questo solfato che abitualmente utilizzo nell'orto? Mille Grazie. :)
 

Allegati

  • Solfato.jpg
    Solfato.jpg
    141,1 KB · Visite: 8

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il solfato di K non contiene N quindi non rientra nel calcolo dell'N ma apporta solo K.
Quindi per 1g di K dovrai 3.33g di solfato di K.
Aggiungi poi 2.17g di urea per aggiungere 1g di N.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Il solfato di K non contiene N quindi non rientra nel calcolo dell'N ma apporta solo K.
Quindi per 1g di K dovrai 3.33g di solfato di K.
Aggiungi poi 2.17g di urea per aggiungere 1g di N.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Perfetto. :) L'Urea l'ho data Sabato, domani o dopodomani, visto che dovrebbe piovere andro' a distribuirlo sulle piccole.
Mille grazie ancora, gentilissimo.
 

Supporto

Giardinauta
Nell'orto normalmente il solfato di potassio lo interro in granuli così com'è quando do una rivoltata con il motozappa o con la vanga, mentre alle ortensie generalmente lo do a spaglio...
Stamattina a casa, visto che ne avevo anche una confezione qui, ho provato a scioglierlo nell'acqua ma non si è sciolto.
Posso farlo bollire per distribuirlo con la pompa a spalla o va meglio se lo do in granuli a spaglio anche sul prato?

P.S.: Domani è prevista pioggia, non è un problema se viene dilavato dalle lamine fogliari? Eventualmente sarebbe meglio andare a darlo oggi pomeriggio?
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Ho fatto una domanda troppo complicata oppure è soltanto una mia pippa mentale quella di sciogliere il solfato di potassio? :D :D :D :D
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Da quello che so io se vuoi sciogliere il potassio è molto piu indicato il nitrato.. Io darei a spaglio e basta

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Stamattina mi sono recato a fare un giretto nel mio "orto-turf lab" in campagna.

Dopo le scalpate selvagge e le concimazioni con N e P dei giorni scorsi, stanotte ha piovuto e mi sembra che tutto proceda per il meglio, anche se la Cynodon mi sembra sia rimasta decisamente più "giallina" della Zoysia nonostante sia partito da un'altezza più bassa e le abbia abbassate alla medesima misura con l'elicoidale manuale dopo il rotativo di 2 giorni prima...
Mi piacerebbe capire però da @Grappino o dagli esperti di Zoysia Japonica Zenith come fare per far aumentare le dimensioni del metro quadro seminato, considerato che come potete osservare dalle foto ha emesso pochi stoloni che stanno diventando lunghissimi (oltre il metro, addirittura uno è vicino al metro e mezzo e sta correndo appoggiato al terreno, verso una "selva oscura" d'infestanti che sta a circa 2 metri dall'aiuola in questione!!! ).
Conviene tagliarli e piantarli da ambo le parti nel medesimo terreno oppure è meglio lasciarli stare fino al green up, oppure tagliarli e piantarli in un terreno più morbido?


Inoltre, avendo a disposizione questi 2 grossi vasi di cemento, potrebbe avere un senso al fine di farle emettere quanti più stoloni possibile, spezzettare con una vanga, l'aiuola di Zoysia in 3 parti lasciandone una nel terreno e spostandone le rimanenti due nei vasi così da osservare a dopo il periodo invernale e primaverile se avranno radicato di più o di meno rispetto a quella nel terreno argilloso?
Mi piacerebbe provare in uno a riempirlo per la parte rimanente rispetto alla terra attaccata alle radici che rimarrà esclusivamente con terriccio per tappeti erbosi e nell'altro metà terriccio e metà sabbia così da poter fare un confronto con la rimanente lasciata nell'argilla del giardino per cercare di capire quale avrà emesso più radici e stoloni per quando sarà l'ora del trapianto in giardino a Maggio-Giugno.
L'obiettivo è creare quanti più piccoli "plots" da trapiantare in stile Erbavoglio System. :)



Infine una curiosità: come mai gli stoloni sono per un pezzo di colore verde e per un altro di colore rosso scuro? Certo che non confonderla con la gramigna autoctona non sarà facile una volta installata o sbaglio?

Grazie ancora.
 

Allegati

  • vasi.jpg
    vasi.jpg
    564,4 KB · Visite: 14
  • colore_stoloni.jpg
    colore_stoloni.jpg
    659,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Molto male, ho comprato i semi dallo stesso venditore, se fosse vero sarebbe l ennesima in....ta su ebay

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Aspettiamo esperti di gramigna. Io l altro giorno ho tirato via uno stolone lunghissimo di zoysia e l ho dovuto guardare un po per convincermi che nn fosse gramigna ma ho seri dubbi che li ce ne sia parecchia.
 
Alto