• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi esperimento micro macro, prato srmplice

Zar91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho letto molto qui nella sezione prato e sono rimasto colpito dalla vostra dedizione, particolarmente affascinato dall impegno con cui curate i vostri prati, soprattutto quelli coltivati con agrostide. Io non mi sognerei mai di farlo, ho un prato di 50 metri quadri che questa primavera ho vangato e seminato con naturalgreen della bottos quello per zone pregiate, inizialmrnte il prato era bellissimo, ma ora è una porcheria. Abito in pianura padana e non ho mischiato sabbia nel terreno che comunque è piuttosto argilloso. Adesso ho grattato tutto con un rastrello arieggiatore e ho traseminato le zone in ombra con giada della bottos e il resto con lolium e festuca rubra. A inizio estate ho eliminato la gramigna con greenex della bayer.

Ora la mia idea che farà probabilmente accapponare la pelle a molti, ma da buon sperimentatore voglio porre il quesito a degli esperti vome voi.:

Se avessi lasciato crescere la gramigna il mio prato in estate credo che sarebbe stato comunque piu bello perché avrebbe chiuso i buchi causati da un top soil inesistente, e se io quella gramigna la coltivassi insieme al mio prato? E se invece della gramigna ci mischiassi in mezzo una macroterma resistente al nord italia? Potrei comunque eliminare la gramigna di inizio estate con greenex o morirebbe la macroterma, qualcuno ha esperienze con natural green? È vero che dopo il primo periodo di freddo accestisce?

Questa vuole solo essere una provocazione, o comunque un idea per migliorare il mio prato, e per aprire una conversazione spero stimolante su di un prato '' mix'' micro macro per sopperire ai pro e contro delle due erbe. Un prato semplice, logicamente non omogeneo in fatto di specie ma comunque verde, senza buchi e soprattutto infestanti. Aspetto risposte, :)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Look
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento la zoysia è immune al greenex, inoltre la varietà Compadre sembrerebbe essere resistente al freddo e in parte all ombra.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Se avessi lasciato crescere la gramigna il mio prato in estate credo che sarebbe stato comunque piu bello perché avrebbe chiuso i buchi causati da un top soil inesistente, e se io quella gramigna la coltivassi insieme al mio prato? E se invece della gramigna ci mischiassi in mezzo una macroterma resistente al nord italia? Potrei comunque eliminare la gramigna di inizio estate con greenex o morirebbe la macroterma, qualcuno ha esperienze con natural green? È vero che dopo il primo periodo di freddo accestisce?

Questa vuole solo essere una provocazione, o comunque un idea per migliorare il mio prato, e per aprire una conversazione spero stimolante su di un prato '' mix'' micro macro per sopperire ai pro e contro delle due erbe. Un prato semplice, logicamente non omogeneo in fatto di specie ma comunque verde, senza buchi e soprattutto infestanti. Aspetto risposte, :)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Look

E' esattamente quel che è successo al mio prato quest'estate quand'ero in ferie: quella che vedi in primo piano è gramigna autoctona scalpata per la prima volta una settimana fa per testarne le reazioni a 2 centimetri e sullo sfondo il loietto installato originariamente 3 anni fa che sta cominciando a riprendersi con i buchi che vedi causati dal caldo.
In 10 giorni dal mio ritorno a casa, senza concimazione e con 1 solo temporale (zero irrigazioni da parte mia) è cresciuta di circa 1 centimentro.
Non ho esperienze con il cynodon, ma visti i risultati ottenuti sinora, ho deciso di convertire tutto il prato nell'arco dei prossimi 12 mesi facendo sì che la gramigna autoctona prenda il sopravvento... Eventualmente la "rinforzerò" con una semina di qualche varietà "migliorata" alla fine della Primavera (ho giusto ancora un paio di kg di La Paloma e Black Jack) che ho volutamente mischiato in un plot sperimentale come consigliatomi da un "rigeneratore" di campi di calcio.
Ma sul mercato si stanno affacciando tutte le case principali con mix micro macro, quindi non dovresti faticare a trovare qualcosa di pronto da seminare/traseminare nel tuo:
https://tempoverde.it/prodotto/blue-marvel/
http://www.padanasementi.com/prodotti/sementi-da-tappeto-erboso/linea-top-green/

In ogni caso, il prossimo inverno, se per caso, dopo aver provato quest'anno a vedere come andrà ed il risultato non mi soddisfacesse, la traseminerò con del loietto.

Per ciò che concerne le infestanti, ad oggi a quel che ho visto al ritorno dalle ferie in questo piccolo appezzamento ne ho tranquillamente 1/10 rispetto alle zone seminate con i loietti.
Però i miei amici greenkeepers che curano diversi campi da golf mi hanno detto di mettermi l'anima in pace, che non avere infestanti è impossibile anche nelle installazioni di agrostidi stolonifere. Poche sì, zero no.
 

Allegati

  • IMG_20180906_071914.jpg
    IMG_20180906_071914.jpg
    1.005,6 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Questi i risultati dei miei plots sperimentali che porterò avanti fino a Giugno prossimo in attesa di decidere con quale dei 2 "stolonizzare" l'intera proprietà: la Zoysia Japonica (che non è mai stata tagliata) ha raggiunto una dimensione di cespuglio ragguardevole (alta una quindicina di centimetri) e sta mettendo degli stoloni impressionanti (40-50 cm), il mix di cynodon invece (che ho abbassato 2 volte con le forbici ed attualmente è alto sui 7/8 cm) si sta riempiendo d'infestanti e ad oggi non ha emesso alcuno stolone superficiale.
Entrambe sono state piantate da seme ai primi di Luglio, dapprima in vaso e poi trapiantate sul terreno molto argilloso del mio orto (da cui ovviamente i diserbanti chimici sono totalmente banditi ad esclusione del telo che vedi che ho utilizzato per entrambi gli appezzamenti in tal senso). Esposizione Sud Est. Temperatura di periodo max 34° minima (attuale tra i 13° ed i 24°).
 

Allegati

  • Zoysia.jpg
    Zoysia.jpg
    958,3 KB · Visite: 37
  • Cynodon.jpg
    Cynodon.jpg
    1.008,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho letto molto qui nella sezione prato e sono rimasto colpito dalla vostra dedizione, particolarmente affascinato dall impegno con cui curate i vostri prati, soprattutto quelli coltivati con agrostide. Io non mi sognerei mai di farlo, ho un prato di 50 metri quadri che questa primavera ho vangato e seminato con naturalgreen della bottos quello per zone pregiate, inizialmrnte il prato era bellissimo, ma ora è una porcheria. Abito in pianura padana e non ho mischiato sabbia nel terreno che comunque è piuttosto argilloso. Adesso ho grattato tutto con un rastrello arieggiatore e ho traseminato le zone in ombra con giada della bottos e il resto con lolium e festuca rubra. A inizio estate ho eliminato la gramigna con greenex della bayer.

Ora la mia idea che farà probabilmente accapponare la pelle a molti, ma da buon sperimentatore voglio porre il quesito a degli esperti vome voi.:

Se avessi lasciato crescere la gramigna il mio prato in estate credo che sarebbe stato comunque piu bello perché avrebbe chiuso i buchi causati da un top soil inesistente, e se io quella gramigna la coltivassi insieme al mio prato? E se invece della gramigna ci mischiassi in mezzo una macroterma resistente al nord italia? Potrei comunque eliminare la gramigna di inizio estate con greenex o morirebbe la macroterma, qualcuno ha esperienze con natural green? È vero che dopo il primo periodo di freddo accestisce?

Questa vuole solo essere una provocazione, o comunque un idea per migliorare il mio prato, e per aprire una conversazione spero stimolante su di un prato '' mix'' micro macro per sopperire ai pro e contro delle due erbe. Un prato semplice, logicamente non omogeneo in fatto di specie ma comunque verde, senza buchi e soprattutto infestanti. Aspetto risposte, :)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Look

Nel tuo ragionamento ci sono secondo me degli errori di fondo:

1. Il top soil non perfettamente a norma non significa avere un prato disastroso, ci sono decine di casi in questo forum di prati stupendi su top scarsi. Avrai solo una manutenzione piú attenta da fare.

2. La gramigna non la uccidi certo con il greenex (magari fosse cosí). Il greenex la rallenta per 15-20 giorni e permette di controllarla ma non di debbellarla

3. Quasi tutte le macroterme sono sensibili ai diserbanti selettivi quindi solitamente su una macroterma non puoi diserbare selettivamente se non quando é in dormienza totale (in inverno)

4. La gramigna selvatica non é esteticamente accettabile (é grossolana e brutta da vedere) inoltre non ha le prestazioni di una gramigna "modificata" e adatta ai prati. Quindi avrai un risveglio dalla dormienza molto tardivo (Maggio) e quindi prato giallo per molti mesi (anche la fase di dormienza é anticipata).

Il mix micro macro va bene solo se hai il 100% di macro e la trasemini a loietto a Ottobre per avere il prato verde in inverno. In tutti gli ALTRI casi a mio aviso esteticamente viene un pasticcio in quanto trattasi di specie enormemente diverse nella morfologia. Inoltre se avrai micro e macro in fase vegetative nessuna delle due prevarrá e quindi avrai comunque infestanti e non potrai diserbarle per non uccidere la macro.

Quindi in sostanza ti consiglio di scegliere o micro o macro ma non entrambe (se non fare le trasemine invernali). Puoi partire da una micro e convertirla piano piano in macro andando a creare stagione su stagione artificialmente condizioni sfavorevoli alla micro e favorevoli alla macro.

Inoltre se opti per macro usa una cultivar adatta (es. Cynodon, Paspalum, Zosya) ma non certo la gramigna selvatica.

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
La gramigna selvatica è da escludere come vedo ora ha scritto Biscia.

Certo che il tuo discorso ad alcuni farà accapponare la pelle essendo moltissimi dei puristi. Io ho un mix micro macro su un piccolo prato avendo una esposizione balorda. Da una parte zoysia El toro e nella zona in ombra una festuca, ormai impossibile sapere quale, visto che ho provato vari mix per ombra che hanno cmq fallito; ma non voglio elencarti qui i miei motivi.

Diciamo che come dice Biscia è un pasticcio, ma la zoysia che tollera la mezz'ombra sappi che in ombra dirada talmente tanto che a mio avviso è peggio di una trasemina con una specie con lamina anche diversa; basta tenere il prato corto per avere una situazione esteticamente sufficiente.
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Intanto voglio ringraziare tutti per le risposte
Questi i risultati dei miei plots sperimentali che porterò avanti fino a Giugno prossimo in attesa di decidere con quale dei 2 "stolonizzare" l'intera proprietà: la Zoysia Japonica (che non è mai stata tagliata) ha raggiunto una dimensione di cespuglio ragguardevole (alta una quindicina di centimetri) e sta mettendo degli stoloni impressionanti (40-50 cm), il mix di cynodon invece (che ho abbassato 2 volte con le forbici ed attualmente è alto sui 7/8 cm) si sta riempiendo d'infestanti e ad oggi non ha emesso alcuno stolone superficiale.
Entrambe sono state piantate da seme ai primi di Luglio, dapprima in vaso e poi trapiantate sul terreno molto argilloso del mio orto (da cui ovviamente i diserbanti chimici sono totalmente banditi ad esclusione del telo che vedi che ho utilizzato per entrambi gli appezzamenti in tal senso). Esposizione Sud Est. Temperatura di periodo max 34° minima (attuale tra i 13° ed i 24°).

vorrei chiedere a Supporto quali ciltivar ha usato per i plot sperimentali, e in quale regione vive

Nel tuo ragionamento ci sono secondo me degli errori di fondo:

1. Il top soil non perfettamente a norma non significa avere un prato disastroso, ci sono decine di casi in questo forum di prati stupendi su top scarsi. Avrai solo una manutenzione piú attenta da fare.

2. La gramigna non la uccidi certo con il greenex (magari fosse cosí). Il greenex la rallenta per 15-20 giorni e permette di controllarla ma non di debbellarla

3. Quasi tutte le macroterme sono sensibili ai diserbanti selettivi quindi solitamente su una macroterma non puoi diserbare selettivamente se non quando é in dormienza totale (in inverno)

4. La gramigna selvatica non é esteticamente accettabile (é grossolana e brutta da vedere) inoltre non ha le prestazioni di una gramigna "modificata" e adatta ai prati. Quindi avrai un risveglio dalla dormienza molto tardivo (Maggio) e quindi prato giallo per molti mesi (anche la fase di dormienza é anticipata).

Il mix micro macro va bene solo se hai il 100% di macro e la trasemini a loietto a Ottobre per avere il prato verde in inverno. In tutti gli ALTRI casi a mio aviso esteticamente viene un pasticcio in quanto trattasi di specie enormemente diverse nella morfologia. Inoltre se avrai micro e macro in fase vegetative nessuna delle due prevarrá e quindi avrai comunque infestanti e non potrai diserbarle per non uccidere la macro.

Quindi in sostanza ti consiglio di scegliere o micro o macro ma non entrambe (se non fare le trasemine invernali). Puoi partire da una micro e convertirla piano piano in macro andando a creare stagione su stagione artificialmente condizioni sfavorevoli alla micro e favorevoli alla macro.

Inoltre se opti per macro usa una cultivar adatta (es. Cynodon, Paspalum, Zosya) ma non certo la gramigna selvatica.

bl

per quanto riguarda il mio caso ha ragione biscia.luppoli sl punto 4 quando dice di non usare gramiglia selvatica infestane, perché qui da me ha una tessitura molto grossa, veramente brutta piu tardi manderò una foto per capire cosa intendo per '' gramigna''

Sul punto 2 devo obbiettare, ti assiciro che a me la gramigna è morta eccome, l ho usato come da confezione a dosi piuttosto alte, la gramgna è morta e il prato no.

Veniamo al punto 1, il fatto è che abito al confine con una' 'zona verde comunale' di un ettaro di terra dovre cresce di tutto e di piu, ci sono davvero molte infestanti libere di spargere seme, inoltre a me non interessa se in inverno il prato ingiallisce. E non ho intenzione di dediarci piu tempo.

Supponiamo una colonizzazione totale con
Bermudagrass yukon(che mi sembra la più adatta al nord) sul mio prato già esistenre, come dovrei procedere secondo voi per riuscire a colonizzare il prato senza che la gramigna selvatica si impossessi di tutto perche non posso usare il greenex? Meglio la zoysia o bermudagrass? Tenendo conto che abito al nord e devo colonizzare un prato già esistente io ho pensato piu alla prima perché mi sembra maggiormente aggressiva, con la seconda però avrei il vantaggio di poter usare il greenex
.
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Intanto voglio ringraziare tutti per le risposte


vorrei chiedere a Supporto quali ciltivar ha usato per i plot sperimentali, e in quale regione vive

Ciao @Zar91
La cultivar dei semi di Zoysia è la Zenith (acquistata su Ebay da un rivenditore francese).
Quelle di cynodon invece sono un mix (50-50) di cultivar La Paloma e Black Jack (utilizzato da un amico che le usa nella rigenerazione di campi sportivi).

Vivo in Lombardia, provincia di Milano, mentre i plots sperimentali sono stati impiantati appositamente in un orto del Monferrato in un casale in cui mi reco generalmente nel fine settimana. Li ho messi nella casa di campagna perchè d'inverno la temperatura scende ben al di sotto di dove abito e quindi voglio vedere se e come resistono a situazioni ancor più gravose rispetto a quelle in cui andranno installate. Ovviamente fino alla fine della prossima Primavera, pressochè senza manutenzione, senza concimazione e senza impianto d'irrigazione! L'unico genere di diserbo che effettuerò sarà manuale se e quando ne avro' voglia. ;)
Poi dopo aver valutato il green up in quelle condizioni, prenderò la decisione di quella da trapiantare e/o eventualmente seminare.

per quanto riguarda il mio caso ha ragione biscia.luppoli sl punto 4 quando dice di non usare gramiglia selvatica infestane, perché qui da me ha una tessitura molto grossa, veramente brutta piu tardi manderò una foto per capire cosa intendo per '' gramigna''
Hai già provato (per curiosità) a tagliarla e tenerla bassa? :)

Sul punto 2 devo obbiettare, ti assiciro che a me la gramigna è morta eccome, l ho usato come da confezione a dosi piuttosto alte, la gramgna è morta e il prato no.
Sicuro che non sia morta soltanto la parte epigea?
Veniamo al punto 1, il fatto è che abito al confine con una' 'zona verde comunale' di un ettaro di terra dovre cresce di tutto e di piu, ci sono davvero molte infestanti libere di spargere seme, inoltre a me non interessa se in inverno il prato ingiallisce. E non ho intenzione di dediarci piu tempo.
Medesima mia situazione e scelta. :)

Supponiamo una colonizzazione totale con
Bermudagrass yukon(che mi sembra la più adatta al nord) sul mio prato già esistenre, come dovrei procedere secondo voi per riuscire a colonizzare il prato senza che la gramigna selvatica si impossessi di tutto perche non posso usare il greenex? Meglio la zoysia o bermudagrass?
No. Da quel che mi risulta, l'installazione di gramigna più al Nord in assoluto è la Patriot del campo da Golf di Montecchia (PD).
Perchè non puoi usare il Greenex?
Se hai molta luce e non hai muri o zone d'ombra intorno, la Bermdudagrass dicono che sia molto più veloce da installare.
I tempi di germinazione della Bermudagrass che ho seminato sono stati la metà esatta di quelli della Zoysia (15 giorni rispetto a 30).
Per ciò che concerne la Zoysia invece non so risponderti se non che vedo degli stoloni lunghissimi che, come avrai notato dalle foto che ti ho postato stamattina, stanno cominciando a "colonizzare il territorio circostante" in direzione Est ed Ovest.
So di per certo però che la usano negli Stati Uniti al confine con il Canada, quindi molto probabilmente la resistenza al freddo penso sia decisamente superiore!
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Ciao @Zar91
La cultivar dei semi di Zoysia è la Zenith (acquistata su Ebay da un rivenditore francese).
Quelle di cynodon invece sono un mix (50-50) di cultivar La Paloma e Black Jack (utilizzato da un amico che le usa nella rigenerazione di campi sportivi).

Vivo in Lombardia, provincia di Milano, mentre i plots sperimentali sono stati impiantati appositamente in un orto del Monferrato in un casale in cui mi reco generalmente nel fine settimana. Li ho messi nella casa di campagna perchè d'inverno la temperatura scende ben al di sotto di dove abito e quindi voglio vedere se e come resistono a situazioni ancor più gravose rispetto a quelle in cui andranno installate. Ovviamente fino alla fine della prossima Primavera, pressochè senza manutenzione, senza concimazione e senza impianto d'irrigazione! L'unico genere di diserbo che effettuerò sarà manuale se e quando ne avro' voglia. ;)
Poi dopo aver valutato il green up in quelle condizioni, prenderò la decisione di quella da trapiantare ed eventualmente seminare.


Hai già provato (per curiosità) a tagliarla e tenerla bassa? :)


Sicuro che non sia morta soltanto la parte epigea?

Medesima mia situazione e scelta. :)


No. Da quel che mi risulta, l'installazione di gramigna più al Nord in assoluto è la Patriot del campo da Golf di Montecchia (PD).
Perchè non puoi usare il Greenex?
Se hai molta luce e non hai muri o zone d'ombra intorno, la Bermdudagrass dicono che sia molto più veloce da installare.
Per ciò che concerne la Zoysia invece non so risponderti se non che vedo degli stoloni lunghissimi che stanno cominciando a "colonizzare il territorio circostante".
So di per certo però che la usano negli Stati Uniti al confine con il Canada, quindi molto probabilmente la resistenza al freddo penso sia decisamente superiore!
Non sono sicuro so solo che la gramigna non c'è piu dall inizio dell estate, ho provato a tagliarla ma non riesco bene, perché cresce piatta e si allarga con gli stoloni stando sotto l altezza di taglio (4 cm)... Il greenex non potrei usarlo perché mi ucciderebbe la yukon essendo gramigna.. No?

Vedendo il tuo esperimento comunque forse ho sottovalutato la zoysia
 

Supporto

Giardinauta
Non sono sicuro so solo che la gramigna non c'è piu dall inizio dell estate, ho provato a tagliarla ma non riesco bene, perché cresce piatta e si allarga con gli stoloni stando sotto l altezza di taglio (4 cm)... Il greenex non potrei usarlo perché mi ucciderebbe la yukon essendo gramigna.. No?

Vedendo il tuo esperimento comunque forse ho sottovalutato la zoysia
Non saprei sinceramente cosa consigliarti, ma ti giro un altro link (oltre a quelli che ho indicato sotto nel topic conversione micro-macro)
http://www.georgofili.it/download/1209.pdf
che può aiutarti nella scelta della cultivar da installare.
Per la Zoysia in ogni caso, lo specialista è @Grappino (peccato che l'abbia installata a Bari) :)


Per ciò che concerne il Greenex, non so se sia tollerato o no dalla Zoysia, ma considerato il tempo (e il denaro) che ci ho rimesso in questi anni a diserbare ho deciso di fare il lavoro a mano... Almeno lo faccio una volta sola!
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
La bayer dice che è immune sulla zoysia, comunque grazie del link e buona fortuna per il tuo prato

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
La bayer dice che è immune sulla zoysia, comunque grazie del link e buona fortuna per il tuo prato

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Grazie! :) Ti terrò informato... Quando andrò a ripulire i plots dalle infestanti gli farò una foto ogni volta, così vediamo come procedono cynodon e zoysia fino a Maggio... :)
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho pensato sta notte, di prendere pochi semi magari da e bay di zoysia, la varietà migliore secondo lo studio che mi hai mandato, mi sembra di capire zenith? Che poi è quella che hai tu giusto??...di seminarla con pazienza 4, 5 semi in dei Bicchieri di plastiCA a forati.. (Metodo che già uso per i pomodori) e successivamente in estare trapiantarle nel prato di micro che ho giu adesso.. Cosa ne pensi? Traseminerei la zoysia, ma costa una fucilata inoltre ho letto sul forum che per la zoysia è preferibile ol metodo delle piantine.. Solo devo trovare i semi, su e bay c'è sempre da fiidarsi e mi hanno fregato tante volte.. Ultima domanda, so che tardi probavilmente, secondo te per le piantine posso iniziare già adesso trovando i semi o è troppo tardi? Ho il pepe al c..o

Naturalmente fotograferei e posterei tutto qui nella discussione

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Rettifico, ho visto che la zoysia zenith comunque non costa così tanto, un 70 euro posso anche buttarli per tentare.. Tu che dici?? Piantine o trasemina? Ha fatto fatica la tua a nascere? Grazie mille per la mano che mi stai dando..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Rettifico, ho visto che la zoysia zenith comunque non costa così tanto, un 70 euro posso anche buttarli per tentare.. Tu che dici?? Piantine o trasemina? Ha fatto fatica la tua a nascere? Grazie mille per la mano che mi stai dando..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao :) Dove l'hai vista a quella cifra?
Sì, è quella che ho io.
Io, dopo aver visto HERBATECH che la commercializzava ho provato a contattare il loro distributore ma mi ha detto che non vendevano ai privati e la sconsigliavano se non sulle zone litoranee della Penisola.
https://www.herbatech.com/it/prodotti/parchi-e-giardini/karydion/mix-per-zone-litoranee#

Allora per fare il mio esperimento, i miei semi li ho presi da questo inserzionista francese su Ebay:
https://www.ebay.it/itm/5-Grammes-7...692312?hash=item3d4a6d7498:g:kQcAAOSwX6VTx08f
Loro dichiaravano che erano sufficienti per 10 mq ma a me ne è nato 1...
Amen, fa lo stesso, considerato che è stolonifera e rizomatosa si è raddoppiata nell'arco di 1 mese.
Per la germinazione, la Zoysia Japonica è lentissima: a me a Luglio ci sono volute più di 3 settimane per vederla spuntare nella ciotola in cui l'avevo piantata.

Ma considerato che dobbiamo far passare il tempo fino alla Primavera e che già anche tu come me sei abituato a farlo con i pomodori (la procedura è pressochè identica), se hai una zona molto soleggiata (in cui la temperatura rimanga al di sopra di 25° il più possibile) puoi tranquillamente far germinare i semi in questo periodo per poi trapiantarli in vasetti e poi "stolonizzarli" come ha fatto l'utente @SalvatoreGX
https://forum.giardinaggio.it/threads/nuova-avventura-con-la-zoysia-japonica.168798/page-15
Oserei dire tutto sommato semplice o no?
Oltretutto c'è il grande vantaggio di arrivare a Primavera con degli stoloni da trapiantare... E quindi coprire parecchi metri di giardino in più rispetto ad attendere i risultati di una semina. ;)

Piuttosto in inverno (considerato che saresti molto in ritardo con la semina di una macroterma), oltre che tenerli al sole il più possibile, sui vasi ti consiglierei di mettere (quantomeno la notte) del "velo della sposa" così da tenerli più in caldo possibile.

Grazie a te, per la condivisione dell'obiettivo di fondo secondo me importantissimo: andare alla ricerca di un prato il più possibile facile da gestire, rispettoso dell'ambiente in maniera naturale, molto più economico e poco inquinante rispetto alle microterme! :V
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Ma nel link del forum che mi hai mandato lui ha usato dei quadrelli di zoysia no? Comunque ti allora dici di fare delle piante per trapiantare gli stoloni, io intendevo proprio fare i vasetti e poi trapiantarli direttamente nel giardino
...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Ma nel link del forum che mi hai mandato lui ha usato dei quadrelli di zoysia no? Comunque ti allora dici di fare delle piante per trapiantare gli stoloni, io intendevo proprio fare i vasetti e poi trapiantarli direttamente nel giardino
...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Sì, vanno benissimo entrambe le soluzioni. Sia gli stoloni che i vasetti. Dipende tutto dal periodo: durante la fase vegetativa Mag-Set gli stoloni corrono velocissimi, durante la pausa forzata che comincia in Autunno, puoi divertirti a preparare tutti i vasetti che vuoi da trapiantare in giardino alla fine della Primavera. :)
 
Ultima modifica:

Zar91

Aspirante Giardinauta
Adesso compro i semi dal francese dai, speriamo che la fretta di fare i vasetti non mi tiri un brutto scherzo..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto