• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piano di gestione ... cosa ne pensate?

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
molto brevemente: mai avuto un giardino in vita mia, ora che ce l'ho... voglio capirci di più per gestirlo al meglio (y)

Mi è stato proposto dalla azienda che ha curato in verde nel condominio (nuova costruzione) un protocollo di gestione che volevo sottoporVi.
Ho pochi dati circa il giardino; è stato steso con rotoli preformati, dovrebbe contenere un mix a prevalenza festuca e altri semi, non ho dati più specifici (ma mi informerò).
L'esposizione è su due lati, ovest e nord. Intorno ai 350 mq, più o meno.
Questo il piano proposto, col quale sto cercando di misurarmi (son già in arretrato di un mese in realtà, purtroppo non ho potuto cominciare prima):

MESE -> OPERAZIONE -> PRODOTTO -> DOSE
Febbraio --> Trattamento rinverdente/biostimolante ---> Medison ---> 20ml / 10L /100mq
Marzo --> Arieggiatura/sfeltratura
Marzo --> Concimazione ---> Slow Way 25.0.10 ---> 50 g/mq
Marzo --> Rigenerazione ---> Seme Universal ---> 15-20gr/mq (se necessaria)
Aprile --> Diserbo antigerminello antipabbio ---> Erbicida antigerminello ---> 40ml/ 10L / 100mq (no in caso sia stata eseguita rigenerazione)
Maggio --> Diserbo selettivo foglia larga ---> Driver + Grandstand ---> 70ml + 50ml / 10L / 100mq
Maggio --> Concimazione ---> Slow Way 25.0.10 ---> 35 g/mq
Giugno --> Diserbo antigerminello antipabbio ---> Erbicida antigerminello ---> 40ml/ 10L / 100mq
Luglio --> Diserbo selettivo foglia larga ---> Driver + Grandstand ---> 70ml + 50ml / 10L / 100mq
Luglio --> Concimazione ---> Slow Way 15.0.26 ---> 35 g/mq
Luglio --> Diserbo selettivo antipabbio ---> Foxtail ---> 60ml/ 10L / 100mq (se necessario)
Settembre --> Concimazione ---> Slow Way 25.0.10 ---> 35 g/mq
Ottobre --> Concimazione ---> Slow Way 15.0.26 ---> 40 g/mq

Che ve ne pare come piano di massima? Pensavo di aderire al protocollo (da ora in poi :D) e valutare man mano che si procede... Un problema che ho è relativo alla reperibilità dei prodotti indicati, per cui proverò a sentire l'impresa per capire se loro sono rivenditori o come rimpiazzare quanto indicato con alternative di più facile reperibilità.


Ciao e grazie a tutti per gli eventuali consigli :ciao::ciao::ciao:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il piano come tempistiche può andare, io ridurrei di un 30-50% i quantitativi di concime, inutile spingerlo troppo .. aumentano i rischi di malattie, il consumo idrico e i tagli. Per quanto riguarda il diserbo a foglia larga ritengo superfluo usare 2 prodotti, ne basta uno al dosaggio riportato in etichetta e comunque applicalo solo se necessario.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Antigerminello ad aprile e giugno. Mah.... Quando li vedi chiedi il motivo di questi 2 mesi precisi,e perché non lo menzionano a settembre.
A mio avviso l'antigerminello può aver senso se usato a marzo,a maggio,e a settembre( sempre se non si deve tra seminare)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si ho immaginato visto i mesi,ma così facendo lasci scoperti i mesi dove possono germinare le poe. Mentre dato a marzo,Maggio,settembre,congiungi le infestanti strette(che tra l'altro le puoi eliminare con il fenoxaprop in caso di bisogno) e le più temute poe.
Se posso dirti la mia,io eviterei propio di usarlo a maggio o giugno.propio perchè pabio,giavone,ecc li puoi diserbare appena nascono. Tanto contro la gramigna l'anti germinante non conta. E punterei di più,ad essere coperto per tempo ad inizio primavera e inizio autunno.
 

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi lascia un po' perplesso la totale assenza di fosforo in tutte le concimazioni.

Non sarebbe meglio lasciarlo in quella iniziale di marzo ed in quella di fine agosto/inzio settembre (entrambe ad alto titolo di azoto).

In zona milano (dove sono anch'io) farei:

metà marzo: 20-5-10
inizio estate: 15-0-8 (così non facilito la vita alle infestanti)
fine estate (inizio settembre): 20-5-10
Autunno: 10-5-20

che dite ?

Shell
 
Ultima modifica:

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
aggiorno il thread perchè lo revisionato il piano come segue, con il supporto di Dalmonte (che ringrazio molto per il suo aiuto):
Inizio marzo --> primo taglio post pausa autunnale/invernale - Biostimolante
Metà/fine marzo --> Concimatura con un ternario specifico 1400gr azoto (*)
Da inizio maggio a fine luglio --> biostimolante ogni 15 gg. (dopo i tagli)
Inizio giugno --> concimatura con un ternario specifico 700gr azoto/1400gr potassio (**)
Metà settembre: come metà marzo
Inizio novembre: come inizio giugno

Circa il diserbo selettivo... aggiornerò in corso d'opera; al momento sto procedendo a estirpare a mano. :D

Come prodotti, mi son stati suggeriti:
* -> http://www.geogreensrl.com/LiteratureRetrieve.aspx?ID=126960
** -> http://www.geogreensrl.com/LiteratureRetrieve.aspx?ID=126961
Non sono molto facili da reperire a milano e hinterland, da una rapida googlata... ma mi arrangerò magari online.

Appena passa questo nubifragio tropicale che si sta abbattendo sul norditalia parto (già in ritardissimo) con il primo taglio (alto, a 10 cm) e successivamente, primo passaggio di biostimolante.
 

Shell

Giardinauta
Ciao Kaylord.

ci sono due cose che non mi tornano:

- le quantità di azoto in grammi (1400+700+1400+700 = 4.200 totali, sempreché il biostimolante ne sia privo) sono riferite alla tua superficie complessiva (350 mq se non erro) o per 100 mq ? se sono per 100 mq mi sembra uno sproposito
- primo taglio altezza 10 cm ? ma quanto è alta ora l'erba ?

Shell
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Sì, sto approssimando la superficie a 360 mq indicativamente, e il prodotto di riferisce a tutta la superficie.
Il primo taglio l'ho fissato io convenzionalmente a 10 cm perché... è il primo taglio. Il giardino è su doppia esposizione, nord e ovest, ed a nord, dove arriva molto meno sole, ho attualmente erba alta anche una spanna.
Siccome prevedo di infilare il primo taglio da che è stato posato non appena arriva un po' di alta pressione persistente, non vorrei esagerare con la rasata per evitare che il prato possa risentire di un eventuale ulteriore fase di maltempo...
 
Alto