aseret ha scritto:
e di giustificare tutto solo perchè sono 'poverini'
Sul buonismo e il compatimento sono d'accordo con voi, ma innanzitutto generalizzare e fare il solito fascio di malerbe mescolando anche la brava gente, non è corretto e poi un conto è il buonismo e un conto sono le analisi storiche, sociali ed econimiche, così sommarie.
Non mi sono mai sentita in pericolo per i movimenti migratori, non mi sono mai sentita privata di qualcosa.
Gente che viene da realtà che noi nemmeno immaginiamo cerca solo un po' di speranza e sarebbe giusto che noi accettassimo che la storia dell'umanità, dalla notte dei secoli, è stata sempre popolata da questi grandi spostamenti di gente in cerca di realtà migliori e più favorevoli.
Ma qualcuno si è mai chiesto a chi serve il terzo mondo? Anche questo monopolio economico serve a favorire i grandi interessi economici di un manipolo di persone.
Anche noi siamo responsabili in questo senso e lo siamo di più, ogni volta che ci scanniamo fra poveracci.
Con questo non voglio dire che la delinquenza e il malaffare non proliferino in queste realtà, anzi, ma una ragione di più per aiutare chi arriva regolarmente nel nostro paese ed ha voglia di far bene, è proprio fare in modo che si possano inserire.
Solo questo evita che molti vengano assoldati dai malavitosi.
A proposito delle agevolazioni che hanno sulle case...Credete che sia facile da extracomunitari trovare un alloggio decente?
Ricordo che all'inizio degli '70, a Milano si leggevano spesso cartelli che recitavano così: "Non si affitta ai meridionali"...Oggi come pensate che sia?
Poi, giusto per non mettere definitavamente la testa sotto la sabbia, gli extracomunitari fanno comodo anche a gente che ha immobili da affittare: il canone richiesto è spesso strozzinaggio. Si affittano box per farci vivere della gente a prezzi assurdi, anche 600 euro al mese!!!
Eh sì, italiani brava gente...