• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi è vegetariano ?

Olmo60

Guru Master Florello
E' un discorso molto ampio quello sulle cose genuine, il mio vicino si fa l'orto per risparmiare ma quando mi regala qualcosa finisce direttamente nella spazzatura, innaffia con l'acqua del pozzo nero.

Immagino che il tuo vicino si sia fatto nel tempo, un bel pò di anticorpi!!!
 
Salve,
io ho 14 anni e vorrei (non subito ma gradualmente) diventare vegetariano, sia per una questione di peso sia per indignazione verno il maltrattamento degli animali negli allevamenti e poi anche perchè comincia a farmi un pò schifo mangiare un cadavere!
Comunque la cosa che mi preoccupa di più non è la dieta che dovrò seguire, ma piuttosto ho paura a dirglielo ai miei genitori perchè non so se approverebbero o disapproverebbero, e sopratutto non so come dirglielo!
Se potete consigliarmi qualcosa su come fare e come comportarmi vi sarei grato!

P.S. ho cominciato il mio percorso sostituendo il latte di mucca con latte di soia per abituarmi al gusto dell soia può andare bene?

hai solo quattordici anni (beato te, cazzarola), ne hai di fronte almeno altri dieci in cui il tuo organismo, il tuo cervello, il tuo metabolismo, cambieranno e si evolveranno secondo la direzione CHE SOLO TU impartirai loro. A questa età un'alimentazione corretta, e quale sia l'alimentazione corretta può dirlo solo un professionista che ha studiato e operato nel settore, è assolutamente fondamentale perchè il tuo corpo cresca, si sviluppi e si stabilizzi. Tu cerca le diete alle quali i professionisti sportivi si affidano per massimizzare il loro rendimento: sono tutte bilanciatissime e non manca nulla, nemmeno la carne che però vedrai essere assunta con moderazione... solo quella che serve.
Riguardo l'aspetto "ideologico" non fidarti delle minkiate new age, neo vegan, che trovi sparse su internet o sulle labbra della gente annoiata. Eventualmente documentati (e questa è la dieta per il cervello) su testi seri, metti in ordine le tue idee (che cambieranno, sappilo, e continuamente) ma sopratutto non pensare che le cose siano diverse da quello che sono. Siamo nati onnivori, è questione di dna ed evoluzione.

Purché tu non faccia commenti sul cibo che mangiano gli altri.

ecco, questo riporta al discorso che facevo a proposito dell' "integralismo" e dell'estremizzazione, che molto spesso trovo estremamente irritante.
La libertà di scelta è sacrosanta, quasi quanto il rispetto degli altri. Su questo si potrebbe discutere a lungo.
Ho ben discusso con un mio amico Vegano perchè mi accusava di essere uno degli artefici dell' "Olocausto delle Cozze e Vongole", dopo aver saputo che avevo invitato a cena una bella faiga tentando di sedurne il palato con i meravigliosi tonnarelli allo scoglio del mio amico chef Gennaro O' Vibbrione...

Si è vero questa frase l'ho letta in giro! A me fa più inpressione come vengono trattati gli animali! è vero come dici tu che tutti muoiamo il punto è che negli allevamenti gli animali nell'allevamento non possono scappare o fuggire dall'uomo che le vuole uccidere invece in natura è diverso può scappare!
e poi l'uomo, fisicamente, è più portato a mangiare verdura e simili che carne! io la penso così poi ognuno è libero di pensaarla in modo diverso!

1) Io ho letto in giro che i marziani ingravidano le donne terrestri, che Elvis Presley compone duetti con Jim Morrison, e Janis Joplin che fa i cori e che se butti un piccolo alligatore nella tazza del cesso dopo tre anni avrai Godzilla in giro per le fogne. Ho la certezza che siano caxxate inconcepibili, non so perchè.

2) Ricorda, ognuno è libero di pensarla come desidera ma se pensa e crede in incommensurabili sciocchezze, non può poi lamentarsi se viene criticato o se qualcuno fa presente le incongruenze. Non parlo di omologarsi al pensiero comune, dico solo che ciò che si pensa dovrebbe essere frutto di ragionamenti e deduzioni, e di esperienze, non di ciò che si legge su Wikipedia.
 

GeneROSA

Giardinauta
come non essere d'accordo con te..ci sono migliaia di uomini, donne ed adolescenti (purtroppo)che ogni giorno intrapprendono in maniera del tutto arbitraria regimi alimentari presi qua e là, senza contare chi assume anche farmaci "passati" dagli amici..
ogni variazione importante dell'alimentazione deve essere monitorata e mai improvvisata. Anche gli "apparentemente" innocui integratori che vanno tanto di moda e che si trovano ormai anche nei supermercati in realtà possono danneggiare il fisico, ci sono alghe per esempio, il cui scopo dovrebbe essere quello di togliere l'appettito che stimolano oltremodo l'attività tiroidea, da evitare quindi per chi soffre di ipertiroidismo. Viviamo in un mondo in cui le stimolazioni esterne sono continue.. basti pensare alle quantità industriali di aloe e tè verde consumate.. in realtà sono pochi i prodotti in vendita che contengono questi principi attivi in giusta quantità.
Riguardo l'aspetto "ideologico" è bene che ognuno cerchi di far funzionare al meglio i propri neuroni...
 
L'aspetto ideologico è assolutamente rispettabile e finanche condivisibile se si guarda l'allevamento intensivo (e il trattamento effettivamente indecente) degli animali destinati al consumo alimentare come un distacco dai ritmi e equilibri naturali dai quali ci stanno facendo allontanare sempre più.
Io essendo un istintivo di natura, cerco sempre (per quanto riesce ad assistermi la mia scarsa volontà) di ascoltare e assecondare i messaggi che mi invia il mio organismo, anche se ultimamente mi sto trascurando un pochino... a me piace la birra, ma quando mi sono accorto che consumarne alcuni litri mi stava facendo crescere un panzone da avvinazzato, ho limitato drasticamente così come a pranzo un po' per scarsità di tempo e voglia di cucinare, mi limito ad un'insalata con tonno, sottacetini e altre cose buone, una pasta aglio e olio o un semplice toast senza ingolfarmi (che poi mi viene pure sonno). Mi piacciono i dolci, ma a volte la sola idea mi nausea e allora preferisco lasciar stare, aspettando una botta di golosità glucosica che mi indica che il mio organismo ha bisogno di un po' di zuccheri in più!
Quando andavo regolarmente in palestra (10 anni fa minchia) mi ero fatto suggerire una dieta indicativa che seguivo con una certa costanza e che mi aveva fatto acquistare un fisichino niente male ma sopratutto aveva fatto sì che mi sentissi davvero bene a livello anche mentale.
Ritornando al discorso degli allevamenti massivi, sono abbastanza perplesso, ma la razionalità mi spinge non dico a condividere ma quantomeno a comprendere certe scelte industriali che permettono di avere alimenti freschi (e si spera sani per quanto possibile) a prezzi decenti per tutti. Personalmente non sono cacciatore, non mi piace la caccia, ma non mi sento di godere tipo cammello per i cacciatori che si sparano tra loro come tanti animalisti-vegani-vegetariani tendono a fare, nè di insultare e/o considerare delinquenti coloro i quali scelgono di praticare questa attività che fino a prova contraria, è legale e disciplinata da regole precise.
Come al solito in Italia non vi sono mai mezze misure, ma si tende ad estremizzare ogni posizione e trincerarsi dietro i propri dogmi magari cercando l'appoggio di altri che la "pensano" come noi.
Non lo so, se si riuscisse a vivere la vita senza dar fastidio agli altri e senza pretendere dagli altri ciò che non vogliono o possono dare, secondo me si vivrebbe meglio, e certe scelte che si intraprendono sarebbero piùù meditate e consapevoli.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Non so se qulcuno di voi guarda MelaVerde la domenica sul 4, ma da quel programma, che guardo fin da bambino, mi sono fatto la cpnvinzione mentale, sbagliata, che tutti gli allevamenti fossero rispettori degli animali e che li trattassero in modo decoroso, quando però ho sentito e visto video, su siti affidabili, su come venivano trattati gli animali nella maggior parte degli allevamenti mi è venuto un "trauma" perchè le mie convinzioni che si erano formate sin da pccolo mi sono crollate a dosso tutte in un attimo! Capite?
 
Non so se qulcuno di voi guarda MelaVerde la domenica sul 4, ma da quel programma, che guardo fin da bambino, mi sono fatto la cpnvinzione mentale, sbagliata, che tutti gli allevamenti fossero rispettori degli animali e che li trattassero in modo decoroso, quando però ho sentito e visto video, su siti affidabili, su come venivano trattati gli animali nella maggior parte degli allevamenti mi è venuto un "trauma" perchè le mie convinzioni che si erano formate sin da pccolo mi sono crollate a dosso tutte in un attimo! Capite?

Il trauma ci sta, si chiama "presa di coscienza". Ne hai avuti 2 in realtà, il primo relativo alla straordinaria quantità di MINCHIATE che la TV ti propone, il secondo è che molte convinzioni che "i grandi" (o la tua piccola esperienza) ti hanno suggerito non sono nulla in confronto alla realtà che, purtroppo, a volte è un po' amara. Comprendo che gli allevamenti massivi siano di una brutalità allucinante, ma la vita purtroppo è fatta così. Considerando la tua età, tu sei uno di quelli che se lo volessero davvero potrebbero cambiare le cose, ma prima spengi la TV e apri un libro.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Il trauma ci sta, si chiama "presa di coscienza". Ne hai avuti 2 in realtà, il primo relativo alla straordinaria quantità di MINCHIATE che la TV ti propone, il secondo è che molte convinzioni che "i grandi" (o la tua piccola esperienza) ti hanno suggerito non sono nulla in confronto alla realtà che, purtroppo, a volte è un po' amara. Comprendo che gli allevamenti massivi siano di una brutalità allucinante, ma la vita purtroppo è fatta così. Considerando la tua età, tu sei uno di quelli che se lo volessero davvero potrebbero cambiare le cose, ma prima spengi la TV e apri un libro.

E no, Finni...se ci si rende conto (e non è facile) di certi comportamenti che per incrementare il profitto o che so io, arrivano a torturare degli animali che non sono come i ballini di fieno insensibili e pietrificati è non solo lecito, ma doveroso. Intervenire sia per modificare o appplicare le leggi esistenti in materia di trattamento degli animali (compresi quelli destinati al consumo)...è sacrosanto, da persone civili.Dire "la vita purtroppo è così" equivale a non dire niente, ad accettare indifferenti queste sofferenze, a non essere "umani"....Considera poi che anche le carni di questi poveri animali risulta "alterata": è provato che gli animali nutriti adeguatamente e nelle condizioni a loro più idonee sono più sane...Ma anche a parità di qualità....come si fa ad essere indifferenti?
 

dragone

Aspirante Giardinauta
@mattia97,non ti impressionare per certe cose.Un mio amico,che fa manutenzione nei macchinari industriali ogni volta mi dice:ah se vedi come fanno la mortadella,non ne mangi piu',se vedi come fanno la maionese non ne mangi piu',se vedi come fanno le uova di pasqua non ne mangi piu'...se vedi come....etc,etc....se te lo presento non mangi piu' niente:D....scegli piuttosto un mercato diverso,non alimentare il mercato "che ti ha fatto schifo" ma considera che gli animali da allevamento esistono per l'uomo e grazie all'uomo.
 

Olmo60

Guru Master Florello
@mattia97,non ti impressionare per certe cose.Un mio amico,che fa manutenzione nei macchinari industriali ogni volta mi dice:ah se vedi come fanno la mortadella,non ne mangi piu',se vedi come fanno la maionese non ne mangi piu',se vedi come fanno le uova di pasqua non ne mangi piu'...se vedi come....etc,etc....se te lo presento non mangi piu' niente:D....scegli piuttosto un mercato diverso,non alimentare il mercato "che ti ha fatto schifo" ma considera che gli animali da allevamento esistono per l'uomo e grazie all'uomo.
Certo, ma c'è allevare e allevare....
 

Marcello

Master Florello
troppo buone

oggi mi sono fatto un piatto vegetariano biologico.
Fave rosolate con cipolla,aglio e prezzemolo.Tutto "della casa" tranne l'olio che proviene dall'oliveto del vicino di casa.
 

dragone

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono fatto un piatto vegetariano biologico.
Fave rosolate con cipolla,aglio e prezzemolo.Tutto "della casa" tranne l'olio che proviene dall'oliveto del vicino di casa.

biologico per te marcello,a me le fave mi ammazzano ma ne mangerei a palate....ti invidio anche se avrei aggiunto del guanciale di maiale insieme alle fave..ciau
 
Alto