• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno di voi è vegetariano ?

GeneROSA

Giardinauta
Anch'io credo che il Bio non sia così affidabile.. penso inoltre a certi agriturismi che sostengono di coltivare personalmente tutti gli alimenti che forniscono ai clienti, mi sembra impossibile "sfamare" tavolate di centinaia di ospiti ...
Anch'io vivo in città e non ho possibilità di avere un orto, cerco però nei mercati rionali i contadini che arrivano al mattino con una decina di cassette, sapete che succede però? Che le mele "toccate" ( poichè non trattate) non le vuole nessuno! Tutti a comprare le mele rosse stile Biancaneve che subiscono almeno 15 trattamenti prima di arrivare sulle nostre tavole..quindi, alla fine è anche un problema di coscienza ecologica...
e questo vale per tutto: non solo per ciò che acquistiamo, ma come rispettiamo l'ambiente, come smaltiamo i riufiuti, come cerchiamo di riciclare, e soprattutto di non sprecare..

Marcello

Master Florello
purtroppo è anche un problema di ingenuità, e di mancanza di tempo...... ci sentiremmo tutti meglio e andremmo tutti di meno dai nutrizionisti e dietologi e dietisti

Se hai capito che si tratta di ingenuità.......

Dunque mi sfugge un piccolo particolare...
Dove lo metto il vitello? Sul balcone? E le galline? in garage?
La cicoria e l'albero da frutto? Forse bonsai!
Per chi vive in città ci sono degli oggettivi problemi. Anche a me piacerebbe un sacco poter avere un micro orticello e uno spazio per gli alberi da frutto ma putroppo sto in città!
E non voglio sentirmi colpevole perchè vado a fare la spesa all'esselunga!
Cerco di prendere frutta e verdura di stagione (costano anche meno), mai mi sognerei di compare pomodori a dicembre o arance a luglio..
si puo' essere piu' fortunati come me che ho quasi 2000 mq e mangio arance di tutti i tipi da novembre a maggio.
MA IL PROBLEMA è un altro!!!!
Bisogna avere immaginazione e fantasia cioe' fare tutto il possibile per....

Non tutti possiamo fare una cosa,c'è chi puo',chi non puo' e chi potrebbe ed è a questi ultimi che mi rivolgo per darsi una svegliata e contribuire a migliorare la situazione degenerata del mondo in generale e dei mercati in particolare.

Una lattuga,una cicoria,una rucola,una bietola,UNA SOLA,si puo' mettere in un vaso di 20cm e iniziare a far qualcosa.
Guardate,il merito di Cristoforo Colombo non fu scoprire le americhe,ma essere partito.

Violetta516

Maestro Giardinauta
lo so che il Bio può essere una truffa ma mi sento più sicura così che a comprare prodotti che non so da dove provengono, sperando che prima o poi la tracciabilità diventi una realtà concreta. Poi dipende anche da dove si vive. Qui in Campania proprio non mi fido del coltivatore che magari, anche inconsapevolmente, ha il terreno vicino alla discarica o in zone ormai irrimediabilmente contaminate.

dragone

Aspirante Giardinauta
Del Bio mi fido poco anch'io,ma e' un alternativa.Siamo noi che decidiamo il mercato con le nostre scelte e siamo solo noi che possiamo cambiarlo,perche' l'attuale modello di consumo e' ingiusto.Certo mi fido molto del mio orto e di quello dei vicini..per fortuna tra certe persone esiste ancora il baratto...ma ci sono tantissime altre realta' e bisogna crederci un pelino di piu'.Intendo macellerie ,panifici,pastifici,fruttivendoli..che si forniscano di prodotti locali...ci sono gli allevatori o i contadini dappertutto che ti "regalano" uova,latte,patate,etc..C'e' il mercato equo e solidale che bisogna sostenere,E'UN DOVERE,perche' evita la filiera e il produttore ha il giusto avere...c'e' molto altro..
cosa compriamo al supermercato?
latte che pensiamo sia italiano..misto a latte in polvere,latte sloveno...ma solo perche' non viene controllato come in italia
succo di arancia col 30 % di succo d'arancia
pane scongelato che non dura un giorno
olio venduto come extravergine,mischiato con altri oli....per certi versi lontano anche dall'olio d'oliva normale
pomodori cinesi o dall'olanda e noi in italia abbiamo il terreno e l'esposizione migliore per i pomodori
polli gia' cotti a 4€:eek: ma non sembra inverosimile?
piu' alimentiamo questo mercato e piu' questo crescera' e moriranno i nostri che resistono......vegetariani o carnivori consumiamo il giusto e scegliamo la qualita'

GeneROSA

Giardinauta
Del Bio mi fido poco anch'io,ma e' un alternativa.Siamo noi che decidiamo il mercato con le nostre scelte e siamo solo noi che possiamo cambiarlo,perche' l'attuale modello di consumo e' ingiusto.Certo mi fido molto del mio orto e di quello dei vicini..per fortuna tra certe persone esiste ancora il baratto...ma ci sono tantissime altre realta' e bisogna crederci un pelino di piu'.Intendo macellerie ,panifici,pastifici,fruttivendoli..che si forniscano di prodotti locali...ci sono gli allevatori o i contadini dappertutto che ti "regalano" uova,latte,patate,etc..C'e' il mercato equo e solidale che bisogna sostenere,E'UN DOVERE,perche' evita la filiera e il produttore ha il giusto avere...c'e' molto altro..
cosa compriamo al supermercato?
latte che pensiamo sia italiano..misto a latte in polvere,latte sloveno...ma solo perche' non viene controllato come in italia
succo di arancia col 30 % di succo d'arancia
pane scongelato che non dura un giorno
olio venduto come extravergine,mischiato con altri oli....per certi versi lontano anche dall'olio d'oliva normale
pomodori cinesi o dall'olanda e noi in italia abbiamo il terreno e l'esposizione migliore per i pomodori
polli gia' cotti a 4€:eek: ma non sembra inverosimile?
piu' alimentiamo questo mercato e piu' questo crescera' e moriranno i nostri che resistono......vegetariani o carnivori consumiamo il giusto e scegliamo la qualita'

Complimenti.. un'analisi obiettiva e lucidissima.
Il problema sapete qual è ?! I soldi ! Siamo in un momento di crisi, e penso a quelle famiglie con un solo stipendio e magari 4 o 5 bocche da sfamare...altro che bio !!!
Quanto costa un litro di olio di ottima qualità ?
Quanto cosa un litro di succo di arancia ( ottenuto da arance vere)
della carne di buona qualità ?
Sono stata poco fa al supermercato, e mi sono soffermata a guardare che cosa c'è nei carrelli delle persone...ebbene tutto e di più purchè costi poco...non importa la qualità !
Al reparto frutta e verdura, soprattutto per quanto riguarda la frutta oltre la metà non è di produzione italiana.
Le insalate pronte ( già lavate e pulite) sono le più richieste ...pur costando più delle altre.
A questo punto servirebbe a tutti un corso di educazione alimentare..
sinceramente credo che la stragrande maggioranza acquisti senza controllare provenienza e caratteristiche dei prodotti ma con un unico imperativo : il prezzo !!!

dragone

Aspirante Giardinauta
Mi capita spesso di intrattenermi a parlare con la gente,giro poco per turismo ma in compenso giro mezza italia per un litro di vino.
lo scorso mese,in veneto a cercare raboso e verduzzo dorato,l'ho pagato 1.2€/l...dopo 2 o 3 bicchieri di vino mi ha detto:sono disperato,quest'anno non riesco a venderne tanto alla cantina e poi mi devono ancora pagare dal 2006,mi hanno proposto di imbottigliarlo per i supermercati ma tra imbottigliamentoi,etichetta etc mi rimane 0.2€/l...preferisco cosi',piuttosto che fare come fate voi con le arance(il VOI,penso si riferisse a "italiani").Ma non mi e' pesato,un omone di 120 chili che mi ha parlato con le lacrime agli occhi e mi ha detto:l'agricoltura e' la mia vita,dopo che caxxo faccio?Tutto in veneto e tutto incaxxato neanche se fossi un giornalista di report....dopo mi fa:quando passi tra di qui fermati a bere un'altra ombretta...qualche giorno dopo,al lavoro mi arriva uno che vuol rifare "al cos dove covan le gallein" (chiedo scusa ai bolognesi per lo scarso apprendimento del dialetto) e chiedo,vende uova?mi ha risposto con 3 bestemmie,neanche l'avessi offeso...e si e' sfogato,immaginate il dialogo al posto delle virgole 2 bestemmie...quando allora c'era il mi babbo,allora si che si andava bene,ora,m'e' toccato vender tutto,mi rimane il capannone e l'azienda di mangimi,che mi da il mangiare e ogni 3 mesi mi porta 10mila galline ovaiole...ci prendo 2centesimi a uovo....allora gli ho detto,ma perche' non alleva pulcini per fare polli....ha bestemmiato in 8 lingue diverse,che gia' la meta' mi bastavano...e tu pensi che non l'ho fatto?ogni bestemmia rispondevo,mi scusi,mi scusi,stia calmo...se devo spendere tot in mangime, tot in antibiotici ,etc a quanto lo devo vendere il pollo?50€?......e poi ho fatto dei finestroni per un "mucchificio" perche' le rondini non entrassero a fare il nido nell'allevamento di mucche da latte...e anche li',quante me ne hanno dette....e sono andato via con un carico di pane,uova e pollina che scorreggiavo per profumare la macchina.....e cosa aggiungere?mio zio non ha raccolto 7 ettari di patate,mio padre fa fatica a vendere l'olio extravergine al prezzo dell'olio normale perche' per molti conta l'etichetta....e su via,tiriamo avanti che di cacca ne abbiamo tutti da raccontare,e quando puzza molto allora ci lamenteremo tutti quanti...sono storie e mi va di raccontarle.

P.S.mancano i soldi per mangiare bene,manca il tempo per dedicarsi un po di piu' alla terra,ma fino a dove ci spingeremo?fino a quando accetteremo questo sistema?
cos'e' che fara' scattare la molla del ORA BASTA!?

GeneROSA

Giardinauta
il fatto è che la gente, non trova i sldi per mangiare bene, ma per gli iphone, le tv3d, e per le vacanze si!! in fondo, crdo non tutti hanno le stesse priorità!

Matty97

Aspirante Giardinauta
Salve,
io ho 14 anni e vorrei (non subito ma gradualmente) diventare vegetariano, sia per una questione di peso sia per indignazione verno il maltrattamento degli animali negli allevamenti e poi anche perchè comincia a farmi un pò schifo mangiare un cadavere!
Comunque la cosa che mi preoccupa di più non è la dieta che dovrò seguire, ma piuttosto ho paura a dirglielo ai miei genitori perchè non so se approverebbero o disapproverebbero, e sopratutto non so come dirglielo!
Se potete consigliarmi qualcosa su come fare e come comportarmi vi sarei grato!

P.S. ho cominciato il mio percorso sostituendo il latte di mucca con latte di soia per abituarmi al gusto dell soia può andare bene?

scardan2

Maestro Giardinauta
comincia a farmi un pò schifo mangiare un cadavere!

Questa è retorica di bassa lega, non ci cascare. Cioè puoi anche essere vegetariano ma non dire queste frasi fatte e un po' insulse, dai! In base a questa logica anche noi siamo dei cadaveri allora.
E comunque gli animali muoiono anche se non li mangi. Tutti muoriamo.

Io glielo direi serenamente, cioè che per un po' preferiresti non magiare carne se non gli costa molto accontentarti perché ti fa un po' impressione. A tanti ad esempio fa un po' impressione magiare i molluschi. Se tu fossi un mio figlio penserei che sei pazzo, ma siccome non è una pazzia pericolosa ti accontenterei. Purché tu non faccia commenti sul cibo che mangiano gli altri.

Matty97

Aspirante Giardinauta
Si è vero questa frase l'ho letta in giro! A me fa più inpressione come vengono trattati gli animali! è vero come dici tu che tutti muoiamo il punto è che negli allevamenti gli animali nell'allevamento non possono scappare o fuggire dall'uomo che le vuole uccidere invece in natura è diverso può scappare!
e poi l'uomo, fisicamente, è più portato a mangiare verdura e simili che carne! io la penso così poi ognuno è libero di pensaarla in modo diverso!

Olmo60

Guru Master Florello
Io invece al supermercato, ho notato più volte carrelli stracarichi di schifezze già preparate (che costano il triplo) insalate lavate e pronte (lo scaffale del supermercato è sempre semi-vuoto) biscotti e dolciumi che con due uova si potrebbero fare in casa a un costo minimo, bibite (che non dissetano) frutta fuori stagione..ecc.. e spesso mi sono detta: ci sarà pure la crisi, ma in questi carrelli, c'è solo "pubblicità"....quante donne vanno a fare la spesa con il loro bel foglietto di "cose che mancano"? Avete fatto caso che se andiamo senza una lista, comperiamo molto più di quello che serve veramente?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io invece al supermercato, ho notato più volte carrelli stracarichi di schifezze già preparate (che costano il triplo) insalate lavate e pronte (lo scaffale del supermercato è sempre semi-vuoto) biscotti e dolciumi che con due uova si potrebbero fare in casa a un costo minimo, bibite (che non dissetano) frutta fuori stagione..ecc.. e spesso mi sono detta: ci sarà pure la crisi, ma in questi carrelli, c'è solo "pubblicità"....quante donne vanno a fare la spesa con il loro bel foglietto di "cose che mancano"? Avete fatto caso che se andiamo senza una lista, comperiamo molto più di quello che serve veramente?

E che c'entra questo con l'essere vegetariano? Io compro quasi sempre l'insalata già pronta e biscotti confezionati, non ho voglia di spignattare.

Piera58

Membro dello Staff
Matty mia figlia è vegetariana da quando ne aveva 12 di anni e adesso ne ha 26, anche lei come te dice sempre di non voler mangiare cadaveri, i tuoi genitori sapranno capirti certamente, spiega loro perchè non vuoi mangiare carne.

Matty97

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera! Anchio come te Olmo preferisco farmi le cose in casa piuttosto che conprarle gia fatte ti da anche più soddisfazzione!

GeneROSA

Giardinauta
Salve,
io ho 14 anni e vorrei (non subito ma gradualmente) diventare vegetariano, sia per una questione di peso sia per indignazione verno il maltrattamento degli animali negli allevamenti e poi anche perchè comincia a farmi un pò schifo mangiare un cadavere!
Comunque la cosa che mi preoccupa di più non è la dieta che dovrò seguire, ma piuttosto ho paura a dirglielo ai miei genitori perchè non so se approverebbero o disapproverebbero, e sopratutto non so come dirglielo!
Se potete consigliarmi qualcosa su come fare e come comportarmi vi sarei grato!

P.S. ho cominciato il mio percorso sostituendo il latte di mucca con latte di soia per abituarmi al gusto dell soia può andare bene?

ciao matty, quoto Scardan.. informa i tuoi genitori sulle tue intenzioni..
vorrei inoltre spiegarti che un vegetariano può tranquillamente consumare latte di mucca, così come i suoi derivati ovvero formaggi e latticini. si possono mangiare anche le uova. chi invece non consuma nè carne nè pesce nè i relativi derivati è un vegano.
cerca di documentarti un pò in rete, e fai in modo che ogni variazione nella tua alimentazione avvenga in maniera graduale..

Matty97

Aspirante Giardinauta
Infatti ho cominciato con il latte per potermi abituare al gusto della soia (mia mamma mi ha detto che da piccolo bevevo solo latte di soia) poi ho gia cominciato a diminuire le quantita di carne che di solito mangiavo. così per abituarmi pian piano, spero che se ne accorga che mangio senpre meno carne e più verdura!

GeneROSA

Giardinauta
Infatti ho cominciato con il latte per potermi abituare al gusto della soia (mia mamma mi ha detto che da piccolo bevevo solo latte di soia) poi ho gia cominciato a diminuire le quantita di carne che di solito mangiavo. così per abituarmi pian piano, spero che se ne accorga che mangio senpre meno carne e più verdura!
se da piccolo bevevi solo latte di soia probabilmente avevi delle intolleranze. se stai mangiando meno carne tiene presente che, visto che sei ancora in crescita devi comunque introdurre le proteine necessarie

Olmo60

Guru Master Florello
E che c'entra questo con l'essere vegetariano? Io compro quasi sempre l'insalata già pronta e biscotti confezionati, non ho voglia di spignattare.

non c'entra niente, ma prima di me qualcuno aveva parlato di "difficoltà a trovare cose "genuine" perchè la gente tende a risparmiare, visto la crisi, così io mi sono riallacciato a quel discorso lì...

Piera58

Membro dello Staff
non c'entra niente, ma prima di me qualcuno aveva parlato di "difficoltà a trovare cose "genuine" perchè la gente tende a risparmiare, visto la crisi, così io mi sono riallacciato a quel discorso lì...

E' un discorso molto ampio quello sulle cose genuine, il mio vicino si fa l'orto per risparmiare ma quando mi regala qualcosa finisce direttamente nella spazzatura, innaffia con l'acqua del pozzo nero.

Matty97

Aspirante Giardinauta
E' un discorso molto ampio quello sulle cose genuine, il mio vicino si fa l'orto per risparmiare ma quando mi regala qualcosa finisce direttamente nella spazzatura, innaffia con l'acqua del pozzo nero.

Dicendoti la verità io farei la stessa cosa anche io mi faccio l'orto per risparmiare qualche soldo ma non annafio con l'acqua del pozzo nero! Che schifo!

Alto