• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornunghia

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì

qualche anima pia mi dice dove posso trovare la cornunghia!!!
Ieri sono andata sia al Viridea che al Brico, ma purtroppo nada de nada.
Altra cosa che non sono riuscita a trovare è il Mikkorì.

In compenso non so come poi in macchina mi sono ritrovata una camelia sasanqua e almeno una decina di piccole piante grasse ;-)

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho guardato sulle pagine gialle e a Vigevano non ce n'è nemmeno uno (a Mortara ed Abbiategrasso sì invece). Comunque chiederò meglio

Per quanto mi riguarda, il mio interesse per la cornunghia è dovuto alla trasmissione "Guida al Verde" (sono nuova al giardinaggio e ogni informazione/consiglio è benvenuto) dove ne decantano l'utilità. E mi suona bene ;-)

elleboro

Florello
Ah, ecco. è quella di Sky?
dipende dall'uso. Se mi ricordo bene va bene per il prato perchè apporta molto azoto, meno bene per i fiori. però verifica.

rossl

Giardinauta Senior
essendo un fertilizzante a lenta cessione, va bene anche per gli arbusti e per tutte le piante all'inizio dell'inverno. (ciao Elleboro, è un po' che non ci si sente)

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì Bruna è la trasmissione di Sky.
E loro la cornunghia - di questo periodo - la consigliano praticamente su qualsiasi pianta/arbusto che gli capita sotto mano.

P

Piera1

Guest
Io però so che da questo periodo in poi le piante non vanno concimate, sono in riposo vegetativo e si corre il rischio di intossicare il terreno. Sul forum si è consigliata la cornunghia per le ortensie in primavera se non ricordo male.

Elyass86

Guru Giardinauta
Piera, se mi mandi il tuo indirizzo in mp vedo di spedirti al più presto la talea di rizoma, i tempi sono maturi, adesso la parte aerea è ingiallita e sta staccandosii.così intanto mi preparo.

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ma io l'ho vista proprio da viridea...
Comunque è molto valida anche la leonardite in scaglie, fornisce carbonio a lentissimo rilascio, facilita l'assorbimento di micro/macroelementi, la radicazione e la resistenza a "stress" climatici.

P

Piera1

Guest
Elyass, ti ho mandato un'e-mail ma hai la casella di posta piena, ti ho mandato un pm per avvisarti ma anche qui sei pieno, per favore fai un pò di pulizie.

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli e le dritte.
Adesso chiudo e me ne vo' a casina (prima però passo dal vivaio qui davanti a comprare qualche viola).
Quindi buon week end a tutti e ci si risente lunedì

kiwoncello

Master Florello
Bé, Leonardite e Cornunghia sono due cose ben diverse. La prima che ha un bassissimo titolo di N organico (l'1% circa) serve soprattutto come ammendante dei terreni poveri o troppo sbilanciati. La seconda è un buon concime con buon titolo di N organico (dal 10% al 15%) a lenta cessione che, se in piena terra, può essere (interrato) anche adesso ovviamente non a diretto contatto delle radici.

Alto