• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornunghia

Echinodorus

Maestro Giardinauta
domandina n°2: ho acquistato tempo fa un grosso sacco di argilla espansa, con l'idea, che credevo luminosa:slow: di aggiungerla alla terra per aumentarne la ritenzione idrica (avevo pensato che l'argilla assorbe molta acqua, quindi?

Ciao
Se vuoi cercare di aumentare la ritenzione idrica del tuo terreno, forse potrebbe fare al caso tuo la "Zeolite". Le zeoliti sono quarzi allumino-silicati con struttura cristallina particolarmente igroscopica. Sono utilizzate in diversi campi ed applicazioni tra cui anche in agricoltura
Grazie alla sua elevata microporosità microcristallina (che costituisce dal 20 al 50% del volume del cristallo) ha una elevata e selettiva capacità di scambio cationico e di scambio idrico.
Si può usare sia in piena terra che in vaso. Io l'ho trovata in sacchi da 50 litri ( è molto pesante) al consorzio agricolo di Milano.

Qui di seguito ti faccio un copia/incolla delle sue molteplici qualità:

L'efficacia dei fertilizzanti chimici (a base di azoto, potassio e fosforo) è limitata dalla alta solubilità, infatti vengano in gran parte asportati dal terreno tramite l'acqua (piogge irrigazioni ecc.) e vanno ad inquinare le falde acquifere i fiumi ecc.
L'azoto ammoniacale viene velocemente trasformato dai batteri in azoto nitrico creando i nitrati anch'essi inquinanti dell'acqua. Anche nei fertilizzanti naturali (liquami, stallatico) avviene la trasformazione dell'azoto da ammoniacale a nitrico che invece di essere utilizzato dalle piante và ad inquinare.
La zeolite facendo da serbatoio cattura le molecole di Azoto e di Potassio in eccesso evitando che vadano perse o peggio ad inquinare e le ricede quando la pianta ne ha bisogno.
Regola allo stesso modo l'acqua disponibile alla pianta accumulandola e ricedendola gradualmente.
Inoltre catturando i cationi del calcio del terreno trasforma il fosfato tricalcico (insolubile) in fosfato monocalcico (solubile) permettendo un maggiore sfruttamento del fosforo.
Negli allevamenti la zeolite miscelata alla lettiera o ai rifiuti degli animali imprigiona l'ammonio (riducendo l'odore) che verrà poi riceduto gradualmente nel terreno.
A COSA SERVE:
Aumentando lo scambio cationico del terreno si riduce l'impiego di concimi, in quanto e ne aumenta l'efficacia.
Inoltre i concimi venendo ceduti lentamente alla pianta non la bruciano e la pianta viene quindi nutrita continuamente durante la crescita.
Riduce le perdite degli elementi nutritivi che altrimenti sciogliendosi nell'acqua andrebbero ad inquinare.
Aumenta la ritenzione e la disponibilità idrica.
Aumenta 1' areazione del terreno.
Riduce i sali di sodio e la durezza dell'acqua di irrigazione.
Trattiene metalli pesanti (Cd, Pb, Ba, As,) e radionuclidi Cs 137 e Sr 90) presenti nel terreno evitando che passino nella catena alimentare.
Rimane sempre presente nel terreno e si rigenera da solo.

A

S Si può usare sia in piena terra che in

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Ileana, conoscevo le zeoliti per studi sui minerali argillosi, ma non nè conoscevo il loro impiego nelle coltivazioni!:ros:
Un vero prodotto per la riduzione dell'impatto ambientale della concimazione, che anche noi nel nostro piccolo possiamo contribuire a limitare:eek:k07:

elleboro

Florello
Ileana, va dato sia al prato, sia alle aiole fiorifere' e in che misura?
Come mai non viene pubblicizzato, visto che diminuisce l'inquinamento (ma lo fa in misura sensibile?). Non ricordi cosa costa, vero?

Come l'agriperlite, una volta messa, non occorre più pensarci, se ho capito bene, vero?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Bruna:)

Ileana, va dato sia al prato, sia alle aiole fiorifere' e in che misura?
Esatto: va bene sia per il prato che per le aiuole! Va interrata. Per la quantità è sempre specificata sulla confezione! Io l'ho usata all'impianto delle rose , miscelandola con agriperlite,micorrizie, leonardite, torba, stalllatico pellettato e terra del giardino. Puoi nche distribuirla al momento della lavorazione del terreno.
Come mai non viene pubblicizzato, visto che diminuisce l'inquinamento (ma lo fa in misura sensibile?). Non ricordi cosa costa, vero?
Pensa che le proprietà della zeolite sono conosciute da molto tempo ( ne parla perfino il mio vecchissimo libro di botanica dell'università), per cui non so perchè non venga pubblicizzata. Comunque so che alcuni produttori di terricci ( tra cui Vigorplant) la usano miscelata alle torbe per la preparzione di alcuni terricci, anche a livello hobbystico.
Questo terriccio chiamato " Vigorplant completo" la contiene. Lo vendono al Viridea di Cusago. Come al solito non ricordo il prezzo nè del terriccio, nè della zeolite!:martello:
http://www.vigorplant.it/schede/completo.pdf

Come l'agriperlite, una volta messa, non occorre più pensarci, se ho capito bene, vero?
Hai inteso perfettamente!:eek:k07:

rossl

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r
Grazie Ileana, cercherò subito questa zeolite (che non avevo mai sentito nominare, ma quante cose non so!)

simonetta66

Giardinauta Senior
rossI se tu non sai tante cose, allora io ho scoperto di non sapere asssssolutamente nulla.
Ho letto questo thread con assoluta concentrazione (il lunedì mattina è durissimo) e ho preso nota di un sacco di cose.

Grazie mille, siete tutti una fonte inesauribile di consigli

rossl

Giardinauta Senior
ehm, ultima domandina (almeno penso che sia l'ultima):
visto che la maggior parte delle mie piante sono già state messe a dimora da un paio d'anni, sarà sufficiente incorporare la zeolite con una leggera zappettatura del terreno circostante? magari contemporaneamente ad un fertilizzante a lenta cessione? e per la quantità può bastare un pugno abbondante per le erbacee e il doppio per gli arbusti, o ne occorre una quantità maggiore?

Ho appena aperto un 3d su voi esperti, nella sez. OT e mi piacerebbe avere un vostro parere, se avete la pazienza e il tempo di rispondere.
Grazie ancora

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ehm, ultima domandina (almeno penso che sia l'ultima):
visto che la maggior parte delle mie piante sono già state messe a dimora da un paio d'anni, sarà sufficiente incorporare la zeolite con una leggera zappettatura del terreno circostante? magari contemporaneamente ad un fertilizzante a lenta cessione? e per la quantità può bastare un pugno abbondante per le erbacee e il doppio per gli arbusti, o ne occorre una quantità maggiore?

Penso che potrebbe andare bene, cercando magari di scavare un pò per far penetrare bene la zeolite, e cercando anche di distribuirla omogeneamente.
Per le dosi non saprei, ma sicuramente le troverai riportate sulla confezione.:Saluto:

elleboro

Florello
anche da me, a tutti gli espertoni:
Echino, GoJu. Kiwo,Roberto e gli altri
gentilissimi, veramente competenti e, soprattutto disponibili anche con chi esagera con le domande e, a volte, diventa indiscreto.
:love: :love_4: :love:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
.... soprattutto disponibili anche con chi esagera con le domande e, a volte, diventa indiscreto.
:love: :love_4: :love:[/quote]

Bruna, per carità! non devi sentirti nè indisaccreta nè imbarazzata nei mie confronti, hai fatto una domanda sulla mia preparazione universitaria, io ti ho risposto con una battuta tra il serio ed il faceto, dicendoti che ho più di una laurea, ed è vero. Forse la mia risposta ti può essere apparsa un pò brusca e scocciata, ma ti assicuro che è stata semplice e diretta, non volevo assulutamente crearti imbarazzo.
Ma preferisco entrare in dettagli sulla storia della mia vita nel forum "club dei giardinati". Li mi sento più tranquillo per raccontare la mia storia, e nè ho una veramente bella e molto toccante da raccontarvi che riquarda anche la mia professione.:love: :love_4: :ros:
Stasera sono stanco non riesco a scriverla ma l'avrete al più presto!:sleep2:

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Di cornunghia ne ho comprato un saccone.
Ne ho trovato di due tipi; uno a grana grossa e una più fine. Io ho scelto la più fine. E' materiale anche se sigillato che puzza un poco.... e viene "da o Brasilll"!
Confermo che è sopratutto ricca di azoto.... aggiungo che è inutile spargerla ora, perchè i microrganismi che la decompogono entrano in attività con gli aumenti di temperatura di primavera estate. Vale a dire che se la spargete adesso rimane tale nel terreno sino a primavera senza praticamente rilasciare sostanze nutritive!

Ciaoooo
Jimmy

Alto