Echinodorus
Maestro Giardinauta
domandina n°2: ho acquistato tempo fa un grosso sacco di argilla espansa, con l'idea, che credevo luminosa:slow: di aggiungerla alla terra per aumentarne la ritenzione idrica (avevo pensato che l'argilla assorbe molta acqua, quindi?
Ciao
Se vuoi cercare di aumentare la ritenzione idrica del tuo terreno, forse potrebbe fare al caso tuo la "Zeolite". Le zeoliti sono quarzi allumino-silicati con struttura cristallina particolarmente igroscopica. Sono utilizzate in diversi campi ed applicazioni tra cui anche in agricoltura
Grazie alla sua elevata microporosità microcristallina (che costituisce dal 20 al 50% del volume del cristallo) ha una elevata e selettiva capacità di scambio cationico e di scambio idrico.
Si può usare sia in piena terra che in vaso. Io l'ho trovata in sacchi da 50 litri ( è molto pesante) al consorzio agricolo di Milano.
Qui di seguito ti faccio un copia/incolla delle sue molteplici qualità:
L'efficacia dei fertilizzanti chimici (a base di azoto, potassio e fosforo) è limitata dalla alta solubilità, infatti vengano in gran parte asportati dal terreno tramite l'acqua (piogge irrigazioni ecc.) e vanno ad inquinare le falde acquifere i fiumi ecc.
L'azoto ammoniacale viene velocemente trasformato dai batteri in azoto nitrico creando i nitrati anch'essi inquinanti dell'acqua. Anche nei fertilizzanti naturali (liquami, stallatico) avviene la trasformazione dell'azoto da ammoniacale a nitrico che invece di essere utilizzato dalle piante và ad inquinare.
La zeolite facendo da serbatoio cattura le molecole di Azoto e di Potassio in eccesso evitando che vadano perse o peggio ad inquinare e le ricede quando la pianta ne ha bisogno.
Regola allo stesso modo l'acqua disponibile alla pianta accumulandola e ricedendola gradualmente.
Inoltre catturando i cationi del calcio del terreno trasforma il fosfato tricalcico (insolubile) in fosfato monocalcico (solubile) permettendo un maggiore sfruttamento del fosforo.
Negli allevamenti la zeolite miscelata alla lettiera o ai rifiuti degli animali imprigiona l'ammonio (riducendo l'odore) che verrà poi riceduto gradualmente nel terreno.
A COSA SERVE:
Aumentando lo scambio cationico del terreno si riduce l'impiego di concimi, in quanto e ne aumenta l'efficacia.
Inoltre i concimi venendo ceduti lentamente alla pianta non la bruciano e la pianta viene quindi nutrita continuamente durante la crescita.
Riduce le perdite degli elementi nutritivi che altrimenti sciogliendosi nell'acqua andrebbero ad inquinare.
Aumenta la ritenzione e la disponibilità idrica.
Aumenta 1' areazione del terreno.
Riduce i sali di sodio e la durezza dell'acqua di irrigazione.
Trattiene metalli pesanti (Cd, Pb, Ba, As,) e radionuclidi Cs 137 e Sr 90) presenti nel terreno evitando che passino nella catena alimentare.
Rimane sempre presente nel terreno e si rigenera da solo.
A
S Si può usare sia in piena terra che in