• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia bonsai

GORLA

Florello Senior
allora milano ,oggi ho dovuto aprire le serre seno lessavo le piante non s capisce nulla caldo gli alberi di biancospino fiori e anche altro ,la ma camelia sta ingrossando qualche gemma ,ma molte ......hanno fiorito nel pensiero ,e la concimazone che non mi entra nella testa ,.....scusate ma il mio pc la i e altre lettere se le mangia ,vi metto qualche foto recente
hra0qh.jpg
[/IMG]
queste sono le foglie cadute
rcvv2w.jpg
[/IMG]
queste erano le condizioni delle foglie ,ora non ce ne nemeno una cosi quelle rimaste non sono macchiate ,
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
2ebyc5w.jpg
[/IMG]poi dopo era cosi ,ho fatto dei trattamenti per funghi e per terreno stressato ,qui mi stresso io ...essendo una pasticciona di natura ,ciao anna
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Anna,
hhmmm... quello che vedo non mi piace proprio...mi pare che la tua camelia sia decisamente in sofferenza. Ma dove la tieni? e poi che prodotti hai usato? non è che hai fatto un cocktail esplosivo o magari hai ecceduto con le dosi?
 

GORLA

Florello Senior
ora da quando e con me e fuori ,riparato il vaso ma la testolina e fuori ,non ha perso piu foglie sono sane e forse si stanno incrossando qualche bocciolo ...forse .....appena posso metto una nuova foto ,i prodotti che ho usato e un fungicida e un prodotto comperato a master bonsai per terreno stressati e per concimare ,qua mi sa tanto che di stressato sto diventando io .....ciao anna grazie alessiobio
 

GORLA

Florello Senior
situazione ad oggi diciamo che dopo aver perso molti boccioli e altri ho deciso io di eliminare nella speranza di verne almeno uno il risultato che uno ce ora .ma come fiorisce tardi ...devo dire che oggi in brera ho visto un prunus in fiore .ma???
2lbyzj9.jpg
[/IMG]
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Anna! Bella la camelia in fiore!
Ottima scelta credo quella di togliere qualche bocciolo; sacrificandone qualcuno assicuri una buona fioritura degli altri.
Per il periodo è perfettamente in tempo; le camelie fioriscono fino ad i primi di febbraio a volte; dipende da vari fattori, che po sono sempre i soliti: luce, temperature, innaffiature, concimazioni, ecc..
Continua così... :)
 

GORLA

Florello Senior
Ciao Anna! Bella la camelia in fiore!
Ottima scelta credo quella di togliere qualche bocciolo; sacrificandone qualcuno assicuri una buona fioritura degli altri.
Per il periodo è perfettamente in tempo; le camelie fioriscono fino ad i primi di febbraio a volte; dipende da vari fattori, che po sono sempre i soliti: luce, temperature, innaffiature, concimazioni, ecc..
Continua così... :)
..grazie ok capo vado avanti cosi ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
9bm6ab.jpg

141jed0.jpg
con mio stupore e pieno di fiori e me la sto guardando ,speriamo in bene ciao anna foto ad oggi
 

aurex

Esperto di Bonsai
sta andando alla grande Anna...stupenda...sai me ne sono fatta una anch'io....mi hai fatto venire il desiderio di una camelia....
non credo che si possa concimare nel periodo della fioritura però....le varie schede di coltivaione dicono che bisogna farlo dopo la fioritura ...ciao ciao
 

GORLA

Florello Senior
ma sai come lo scelta ,e devo dire che non credevo una fioritura cosi ,speriamo in estate con questo balcome cosi soleggiato ,ma per ora non ci pensiamo grazie del consiglio anna
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
com'è la Camelia come pianta? ne avevo viste un paio in un vivaio la settimana scorsa, abbastanza grandi e nemmeno troppo costose, ma non conoscendola per niente ne sono stato, faticosamente, alla larga.... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
è ancora in fase di studio....ma nelle mie numerose letture sulla pianta ho appreso una cosa un pò inquietante....qualcuno ha scritto che è un pò come il mume....e questo non è buono....speriamo bene...
 

aurex

Esperto di Bonsai
il prunus mume.....essenza tanto stupenda quanto difficile da coltivare..:hehe:
il mio l'ho coltivato per 2 anni, andava bene...poi quest'estate è deceduto per cause misteriose....probabile problema radicale...:storto:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah, ho capito, è una di quelle piante che ogni tanto decide di andarsene per i fatti suoi...
io faccio così, sabato prossimo ci torno, se la ritrovo ci penso e forse la prendo, se è già andata venduta, e va beh, il destino avrà deciso per me! :)
 

GORLA

Florello Senior
per me e tutto mume.....e come dicevo era l unica che cera ,anche le azalee ma questa e un altra storia ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
allora questo mese sulla rivista nera c'è una bellissima parte dedicata alla coltivaione della camelia...
ESPOSIZIONE :
in poche parole dice prima di tutto che è un'essenza che non gradisce il freddo intenso e che sta bene minimo tra i 5 e i 10 gradi...la mia è in serra fredda riparata dal gelo...
CONCIMAZIONE :
dice che la buona coltivazione è fondamentale per la sua sussistenza...in pratica è molto importante la concimazione primaverile ed autunnale.
RINVASO :
va fatto dopo la fioritura...nelle zone a clima temperato appena incominciano ad allungarsi i nuovi germogli...nelle zone a clima freddo durante la crescita dei germogli (quindi in fase più avanzata). sul rinvaso inoltre dice che è necessario quando si nota una perdita di vigore della pianta...in particolare ad esempio quando i germogli nuovi nascono solo in apice dei rami e non in posizione arretrate...e questo sintomo di sofferenza della pianta nonchè segno che le radici hanno invaso tutto lo spazio nel vasetto.
POTATURA :
alla ripresa vegetativa ...si potano i rami lasciando solo i germogli più arretrati...questo permette anche un infoltimento della pianta ...inoltre è anche possibile eliminare le foglie arretrate di un ramo..lasciando solo una in apice con funione di tiralinfa..in modo tale da far risvegliare le gemme dormienti arretrate ed avere sempre un rinfoltimento della chioma.

non parla del substrato che a questo punto...per completezza di trattazione sarebbe utile l'intervento di chi possiede e coltiva da tempo questa essenza....
 
Alto